• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto?

Il ponte sullo stretto si deve fare?

• Si, si dovrebbe fare.

Voti: 13 21,7%
  • No, non si dovrebbe fare.

Voti: 47 78,3%

• Votanti
    60
M

Mary74

Guest
ambapa ha scritto:
Appunto Bruna, il fatto è che in molte parti del sud SIAMO ancora con la carrozza a cavalli! Mi spieghi che senso ha attraversare lo stretto in 4 minuti, dopo aver passato ore ed ore su un'autostrada (da Salerno in giù) che sarebbe degna di essere chiamata "trazzera", tanto per restare nel gergo siciliano? Per poi proseguire su altre "cosiddette" autostrade fatte a monconi? Per non parlare poi del sistema ferroviario borbonico...Ma credete veramente che il turismo in Sicilia non decolli per via del ponte? Ma non saranno altri i motivi, in Sicilia come in gran parte del Sud?
Sottolineo ogni parola!

Perdonatemi ma chi è favorevole al ponte parla senza cognizione di causa e fa della facile demagogia.

C

Clerodendro

Guest
secondo me non si deve fare perchè :
1)avrebbe effetti ambientali disastrosi
2)sarebbe disastroso dal punto di vista economico per la Sicilia,in particolare per Messina gia ultima provincia italiana dal punto di vista economico
3) a vorlerlo è sopratutto il governo corrotto e mafioso che è al potere in sicilia
4)toglierebbe un pò d'intentità alla nostra isola storicamente e culturalmente piuttosto distanziata dall'italia a cui sarebbe collegata non più solo politicamente ma anche fisicamente

M

Mary74

Guest
Clerodendro ha scritto:
3) a vorlerlo è sopratutto il governo corrotto e mafioso che è al potere in sicilia
Questo non credo altrimenti si sarebbe già costruito.

giumaca

Giardinauta
Clerodendro ha scritto:
...toglierebbe un pò d'intentità alla nostra isola storicamente e culturalmente piuttosto distanziata dall'italia a cui sarebbe collegata non più solo politicamente ma anche fisicamente

....ma allora se la ragione è questa, ti chiedo scusa per aver sempre considerato un Siciliano "Italiano" al pari del Friulano, del Piemontese del Campano (come sono io) e di tutti gli abitanti delle altre regioni d'Italia.... se è così ti porgo ancora le mie umili scuse per averti ritenuto Italiano/a (e fiero di esserlo) come me!

elleboro

Florello
Ohi ohi,
concordo pienamente con Giumaca sul senso di quanto ha detto ma dissento sul tono. Perchè mai non riusciamo a dibattere sorridendo?
Essere cortesi non significa cedere alle idee altrui. Soprattutto se si hanno idee così ferme ed orgogliose (che, insisto, condivido a pieno).
Anzi, Giumaca le sta esternando in piena minoranza. Non tutti avrebbero il coraggio di farlo... quindi Giumaca... un bel sorriso.
Un abbraccio.

giumaca

Giardinauta
Cercherò di sorridere, forse il tono è stato troppo aspro, ma continuo a non capire quale possa essere la grave tragedia di essere collegati fisicamente al resto dell'Italia, credo che l'identità di Siciliano sia intrinseca agli stessi, e che nessuna "contaminazione" possa arrivare attraverso il ponte, che non sia arrivata a mezzo traghetti, TV, giornali, internet e quant'altro.
Ma d'altronde io non sono nata in un'isola, e, per questo non credo riuscirò mai a capire le motivazioni di un isolano di non voler essere collegato agli altri.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io credo che la questione si potrebbe risolvere solo con un referendum nella regione Sicilia.
Ogni altra decisione a livello nazionale o del governo di turno sarebbe di parte.

M

Mary74

Guest
Per carità Boba! Ho poca fiducia nel buon senso dei mei corregionali..non andrebbero nemmeno a votare!

Cmq a me piace essere un isolana, cosa condivisa anche dai veneziani ma non per questo non ci sente italiani. Per le contaminazioni mi vien da rirede ..la sicilia ha avuto tante ma tante di quelle dominazioni che siamo biondi,rossi, mori , con occhi azzurri, alti, bassi!

P

Piera1

Guest
All'inizio ero in disaccordo sul ponte dello stretto di Messina ma poi riflettendo su alcune cose ho cambiato idea, noi siciliani paghiamo lo scotto di un sistema di trasporto inadeguato. Per voi è facile parlare che avete tutto e magari costa meno, qui da noi non si trova nulla proprio perchè il trasporto viene a costare molto. proprio quei prodotti che voi citate mi hanno detto chiaro e tondo che ai commercianti non conviene acquistare e io sono costretta ad ordinare su internet, i costi della Fiat in Sicilia sono maggiorati proprio per il trasporto e poi scusate secondo voi i soldi destinati allo stretto verrebbero spese per cose più utili. Già si parla di parte dei soldi dello stretto destinati alla Sicilia per la rete infrastrutturale, cioè di quelle strade incominciate e mai finite della stabilizzazione degli ISU, ma chi sono gli ISU, quelli che andranno a lavorare dietro ad una scrivania o a pulire le strade facendo finta di lavorare, e ancora soldi per il Belice, vergogna dopo 40 anni tirano in ballo il Belice, avessero impiegato meglio i soldi di allora, soldi arrivati a vagonate per costruire città fantasma, soldi che comunque finiranno in mano alla mafia e allora meglio il ponte sullo stretto.

fio_rella

Maestro Giardinauta
io dico no, almeno fino a che prima, non siano pronte le infrastrutture prima e dopo il ponte...dopo cio', credo che dovrebbe essere vincolante il parere di siciliani e calabresi.

ejemeda

Giardinauta Senior
Ammettiamo che i soldi possano anche essere messi in secondo piano, pero' io non sono d'accordo perche' sappiamo bene che la terra e' in continuo movimento (tettonica) e la Sicilia e' in "rotta" verso la Sardegna, cosa succederebbe ancorando un ponte li????

succede che dalla calabria oltre che in sicilia arriveremo anche in sardegna senza traghettare!!!!!! :lol: :lol: :lol:

ejemeda

Giardinauta Senior
All'inizio ero in disaccordo sul ponte dello stretto di Messina ma poi riflettendo su alcune cose ho cambiato idea, noi siciliani paghiamo lo scotto di un sistema di trasporto inadeguato. Per voi è facile parlare che avete tutto e magari costa meno, qui da noi non si trova nulla proprio perchè il trasporto viene a costare molto. proprio quei prodotti che voi citate mi hanno detto chiaro e tondo che ai commercianti non conviene acquistare e io sono costretta ad ordinare su internet, i costi della Fiat in Sicilia sono maggiorati proprio per il trasporto e poi scusate secondo voi i soldi destinati allo stretto verrebbero spese per cose più utili. Già si parla di parte dei soldi dello stretto destinati alla Sicilia per la rete infrastrutturale, cioè di quelle strade incominciate e mai finite della stabilizzazione degli ISU, ma chi sono gli ISU, quelli che andranno a lavorare dietro ad una scrivania o a pulire le strade facendo finta di lavorare, e ancora soldi per il Belice, vergogna dopo 40 anni tirano in ballo il Belice, avessero impiegato meglio i soldi di allora, soldi arrivati a vagonate per costruire città fantasma, soldi che comunque finiranno in mano alla mafia e allora meglio il ponte sullo stretto.

non dirlo a me 2 settimane fa, andare mezz'ora in sicilia, mi è costata 32 euro di traghetto....poi altri per 5 giorni per fare un corso...fate il conto...quanto mi è costato il corso???? per coloro che vivono in sicilia è ancora peggio perchè ogni volta che devono venì sulla terra ferma so soldini.... :baf:
dall'altro canto nemmeno a me piace un mostro del genere (se mai lo faranno, speriamo di NO) in quanto stiamo parlando di uno dei posti più suggestivi a mio parere , e questo non farebbe altro che far perdere un bel paesaggio molto suggestivo con tutte quelle barchette di pescatori e traghetti che fanno andirivieni.. :inc: .e le spadare.... scenario incantevole solo le 2 terre che sembrano, all'ombra dei 2 piloni, toccarsil'un l'altra così lontane e così vicine....provare per credere :ros:

ejemeda

Giardinauta Senior
Appunto Bruna, il fatto è che in molte parti del sud SIAMO ancora con la carrozza a cavalli! Mi spieghi che senso ha attraversare lo stretto in 4 minuti, dopo aver passato ore ed ore su un'autostrada (da Salerno in giù) che sarebbe degna di essere chiamata "trazzera", tanto per restare nel gergo siciliano? Per poi proseguire su altre "cosiddette" autostrade fatte a monconi? Per non parlare poi del sistema ferroviario borbonico...Ma credete veramente che il turismo in Sicilia non decolli per via del ponte? Ma non saranno altri i motivi, in Sicilia come in gran parte del Sud?

più che carrozzza io direi ...carretto!! :lol:

ejemeda

Giardinauta Senior
il ponte?? grande opera, grande giro di soldi il che vuol dire una gran mangia mangia.....è questo quello che regola le opere pubbliche sopratutto al sud, (è brutto a dirlo ma è così? posso elencare migliaia di opere qui in calabria atte a portare progresso lavoro e quante altre belle parole ma tali opere sono rimaste incompiute perchè a metà dell'opera i soldi stanziati erano finiti....finiti nelle tasche di qualcuno che non si è certo fatto scrupoli di fermare la civiltà e il progresso e lasciare terre aride ma bellissime come le nostre nel totale degrado di infrastrutture ecco perchè sono contraria al ponte.... le strade fanno pietà, le scuole idem, gli ospedali manco a parlarne...il lavoro non si trova e bisogna emigrare altrove....come si può incrementare il turismo che sarebbe un campo fertile se guardandosi intorno viviamo nella preistoria??? non certo un ponte ci porterà tutto questo...un ponte che a me sa tanto di titanic.....

lidia1809

Guru Giardinauta
Parlo da Siciliana.....ogni giorno nelle nostre strade muoiono tantissime persone perchè abbiamo strade che non potete immaginare voi da Reggio Calabria in su! :cry:
Treni........si come no! del periodo della 2° guerra mondiale! :squint:

Sistemateci le strade e le ferrovie che del ponte sinceramente non ne abbiamo bisogno! :burningma

E' come dare da mangiare del caviale a una persona che non ha il pane!

Poi immaginatevi questa cosa: il treno superveloce arriva a sul ponte e li si ferma. Perchè? semplice, non c'è una sola linea ferroviaria che gli permetterebbe di andare avanti!

Allora a che serve il ponte? io da siciliana lo so, e voi? :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto