• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del Chlorophytum?

maril

Giardinauta
anch'io da quando ho casa mia ho rivalutato questa pianta. ce l'ha mio padre a casa (quella tutta verde) e non sapevo che si moltiplicasse così facilmente.
a fine estate ne ho raccolto dei figlioletti, li ho fatti radicare in acqua e poi messi in terra, in vaso. ovviamente hanno attecchito tutte benissimo

poco dopo mi sono fatta dare da un'amica un paio di figlioletti del tipo variegato e ho adottato lo stesso procedimento ma noto tutt'ora che cresce un pò stentata

addirittura ho messo nella stessa ciotola un ciuffetto verde ed uno variegato e li vedo crescere diversamente. il verde si è quasi raddoppiato rispetto al variegato
 

Papyrus

Master Florello
Questa è la mia piantina fatta 20 gg fà: ho tagliato il figlioletto dalla madre e l'ho messo direttamente nel terreno :D



Sta crescendo lentamente, però è normale, perchè stà radicando :D
 

Starla

Giardinauta Senior
Io fin'ora ho avuto solo 1 insuccesso su 6 piantine che ho messo direttamente in terra. Ora sto provando a far fare prima le radici in acqua e poi a piantare...
 

Ortensia

Giardinauta
anch'io da quando ho casa mia ho rivalutato questa pianta. ce l'ha mio padre a casa (quella tutta verde) e non sapevo che si moltiplicasse così facilmente.
a fine estate ne ho raccolto dei figlioletti, li ho fatti radicare in acqua e poi messi in terra, in vaso. ovviamente hanno attecchito tutte benissimo

poco dopo mi sono fatta dare da un'amica un paio di figlioletti del tipo variegato e ho adottato lo stesso procedimento ma noto tutt'ora che cresce un pò stentata

addirittura ho messo nella stessa ciotola un ciuffetto verde ed uno variegato e li vedo crescere diversamente. il verde si è quasi raddoppiato rispetto al variegato

Confermo le tue impressioni Maril. Ho faticato non poco per far crescere equilibrate e nello stesso vaso (ho poco spazio) il variegato ed il verde perchè quest'ultimo è più vigoroso. Da un po' si è dato una calmata visto che di tanto in tanto levavo alcuni getti per dare spazio a quello variegato. Credo abbia capito che i prepotenti non sono ammessi!
 

aron56

Giardinauta Senior
pianta robusta

Gran bella pianta, robusta, dove la metti li' attecchisce : con il caldo, il freddo, con acqua, senza acqua...io le ho sia in vaso che in piena terra. Nora:Saluto: :smok:
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

È una discussione vecchia però m'interessava sapere se il Chlorophytum Comosum quello ancestrale (che si trova in natura, tutto verde) si trova ancora nei garden delle vostre zone?

Nella mia zona ai garden ci sono solo le sue varietà variegate, ho domandato e mi rispondono sempre che arrivano solo quelle variegate.

Foto del Chlorophytum Comosum ancestrale:
Resizer_16319503809380.jpg

Resizer_16319503030040.jpg

Resizer_16319500817870.jpg

Resizer_16319504460290.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Salve a tutti!

È una discussione vecchia però m'interessava sapere se il Chlorophytum Comosum quello ancestrale (che si trova in natura, tutto verde) si trova ancora nei garden delle vostre zone?

Nella mia zona ai garden ci sono solo le sue varietà variegate, ho domandato e mi rispondono sempre che arrivano solo quelle variegate.

Foto del Chlorophytum Comosum ancestrale:
Vedi l'allegato 674181

Vedi l'allegato 674184

Vedi l'allegato 674187

Vedi l'allegato 674190
Dai non sapevo che fosse quello ancestrale. Ma lo cerchi? Se vuoi te lo mando, scrivi in pvt
 
Alto