• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del Chlorophytum?

Papyrus

Master Florello
In questi giorni sto accarezzando l'idea di fare delle piantine di Chlorophytum, nastrini, cordilline, o pianta ragno :)
E' una pianta antica, insieme all'aspidistra :) Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri..
So che è una pianta molto semplice da coltivare.



Forse è uscita fuori moda come l'aspidistra.. Però la vidi in estate da ikea e faceva davvero una bella figura :)
Cmq ripeto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa pianta :)
Grazie anticipatamente a tutti.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io ne penso benissimo. Ne ho sparse un po' ovunque. Da una pianta credo di averne fatte centinaia che ho anche regalato. Mi piace la sua forma sia isolata che in filare. Ne ho messe sui lati stretti dei miei balconi (zone a cui arrivo con molta difficoltà) e fanno veramente una gran bella figura anche guardandoli dalla strada. Me ne hanno chiesto delle piantine come se fossero delle rarità. Ora ho cominciato a vederne nei balconi intorno.
 

pieracd

Guru Giardinauta
in una vecchia discussione ho già parlato molto della "ragnetta" che io amo moltissimo. ne ho alcune, e continuo a fare nuove piantine: mi piace tantissimo, è semplice, dà moltisima soddisfazione, non mi è mai capitato di non riuscire a fare prendere uno dei suoi figlioletti, e poi è mooolto decorativa, insomma RISOLVE! quindi quoto la ragnetta! :love_4:
 

Starla

Giardinauta Senior
ah a me piace un sacco perché è facile sia da tenere che da moltiplicare... meglio di così!?!?
asd.gif
 

daria

Master Florello
Bè, quando ne hai una....sai per certo che non rimarrà sola :D
Che dire. molto caruccia e prolifica meglio di così :eek:k07: :)
 

Ortensia

Giardinauta
E' veramente una bella pianta, non mi interessa se fuori moda o no (anche io sono fuori moda). E' resistentissima, sopporta bene il freddo se tenuta all'asciutto. Anche i suoi fiorellini sono molto aggraziati. Purtroppo non sono vistosi, ma se li si osserva da vicino hanno una bella forma. Ricordo che una forumista che non frequenta più il forum,Mimma, diceva che le pareva che con i sui fiori la pianta la ringraziasse delle poche cure dedicatele. Adesso anche io ho questa sensazione dato che, nonostante le scarse attenzioni, continua a vegetare generosamente. In più le sue radici cicciotte e bianche sono affascinanti.
 
G

Giuspe

Guest
Bellissima pianta si sviluppa in poco tempo e da tanta soddisfazioni:

Chlorophytum comosum var. ‘Bonnie.

Detto "nastrino riccio"

Chlorophytum-comosum.jpg


La mia preferita che non trovo è quella di destra verde con striature bianche:

Chlorophytum.JPG
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho una molto grande che mi diede mia madre perche' da lei occupava troppo spazio. Beh....dopo poco tempo diedi a mia madre tante piccine, figlie della grande :) e ne ho altre un po dapertutto. E' veramente una pianta che da soddisfazione.

Guendy:flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissima pianta si sviluppa in poco tempo e da tanta soddisfazioni:

Chlorophytum comosum var. ‘Bonnie.

Detto "nastrino riccio"

Chlorophytum-comosum.jpg


La mia preferita che non trovo è quella di destra verde con striature bianche:

Chlorophytum.JPG
io ce l'ho!!! :froggie_r quando sarà il momento potremmo fare un bello scambio di figlioletti: io ti mando quelli che tu non trovi e tu quelli della riccia ok? se ti và, mandami l'indirizzo con mess. privato ed è fatta!!! :eek:k07:
 
G

Giuspe

Guest
io ce l'ho!!! :froggie_r quando sarà il momento potremmo fare un bello scambio di figlioletti: io ti mando quelli che tu non trovi e tu quelli della riccia ok? se ti và, mandami l'indirizzo con mess. privato ed è fatta!!! :eek:k07:

Grazieeee!!!!!! Spero però che la mia però si decida a "far figli":D è piccolina ma nn ne vuole sapere, ne ho viste altre già piccole con figli....sperem :flower:
 

Starla

Giardinauta Senior
Io ho entrambi ma non quella riccia (mai vista qua a Milano..). Quella solo verde mi piace molto perché è la figlia di una pianta che sta a casa della nonna del mio moroso... mi piace sapere questa cosa... è come avere un pezzettino di nonna
heart.gif
 

riviera

Giardinauta
io l'ho rivalutata proprio di recente....
ho usato i figlioletti per riempire le mie composizioni sotto vetro in damigiana.
e si stanno comportando proprio bene.

a proposito di piante semplici e antiche... in un giardino tempo fa avevo visto delle ciotole piene di calendule e cuscinetti di pianta ragno... semplici e allo stesso tempo eleganti.

cmq qui a genova ho visto che le vendono in vasetti da 8 cm di diametro a una cifra esorbitante!

molto bella quella riccia, non l'avevo mai vista dalle mie parti, magari la cerco
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazieeee!!!!!! Spero però che la mia però si decida a "far figli":D è piccolina ma nn ne vuole sapere, ne ho viste altre già piccole con figli....sperem :flower:

vedrai che in primavera figlierà!! :lol: comunque, se vuoi io i miei figlioletti te li mando lo stesso, ricordalo ok? quando vuoi mandami un mp. :Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
un consiglio , non mettetela nei vasi con altre piante, o in giardino come bordura, invade tutto e soffoca tutto, ha dei rizomi potentissimi che anche estirpando tutta la pianta ricresce più potente di prima,
nel mio giardino la vecchia proprietaria l'aveva piantata intorno ad una palma, una camelia e due bouganvillee giganti... risultato, ha ammazzato tutte.e ancora lotto per estirpare i rizomi.
quindi bella in vaso,ma da sola
 

Starla

Giardinauta Senior
iiihhhh ho trovato vicino a casa un cortile che ha la varietà scura interna - chiara esterna (credo Chlorophytum laxum)
Chlorophytum_laxum05els.jpg


suspect.gif
 

Celestial55

Giardinauta
E' una pianta deliziosa, facile da curare, elegante e inaspettatamente, almeno per me, rustica.
Questo l'ho scoperto casualmente alcuni anni fa, quando con l'arrivo della primavera, portai la pianta all'esterno e all'ombra.
Non solo diventò più rigogliosa che mai, ma i figlioletti hanno radicato lateralmente sviluppandosi a loro volta.
Quando ho riportato il vaso in casa, ho lasciato volutamente alcune piantine in piena terra.
Ebbene il gelo ha distrutto la parte aerea ma le radici, molto carnose e succulente sono sopravvissute alla grande!
Ogni anno con la bella stagione rispuntano ai piedi del muro e in mezzo all'ederina e devo dire che sono molto decorative insieme.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Quoto tutti! È una delle mie preferite, si trova bene ovunque la metti ed a qualsiasi temperatura, è forte seppur delicata all'apparenza, e fa una gran bella figura!
 
Alto