• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto nel cortiletto:neofita

anto79

Giardinauta
Già!!! Hai ragione!!! Anche io ho fatto un'errore simile, ma le piante non erano in una fioriera, ma in piena terra!!! Eppure... l'effetto stava per diventare catastrofico... e in questo caso a discapito della poligala, che stava tra due echium la non la stavano tenendo a dieta, ma se la stavano magnando direttamente!!! L'ho dovuta spostare proprio qualche giorno fa... e per fortuna si è ripresa!!!
redface.gif

milla04

Maestro Giardinauta
Antonella, come ti sei regolata con le radici? Io temo di danneggiare polygala e bignonia, perchè immagino che essendo cresciute per due anni nella stessa cassetta ora abbiano le radici aggrovigliate tra di loro...!:confuso:

anto79

Giardinauta
Guarda, ti posso dire una cosa: avevo messo la poligala tra i due echium con un metro di spazio a dx e a sx. quando ho dovuto togliere la poligala, xkè evidentemente sofferente, ma fuori stagione e con un gran caldo, ho scavato a mezzo metro attorno, pensando di prendere un bel pò di terra insieme alle radici e invece, sorpresa!, per un pò non prendevo intere nemmeno quelle!!!
Sono stata fortunata xkè nel trapianto non ha avuto nessuna sofferenza, anzi, ha ripreso anche a fare fiori, porella!!!
Fa conto che l'ho impiantata a inizio primavera quest'anno, ma anche che era in piena terra! Io mi regolo così: se non vedo grossi segni di sofferenza non faccio passi avventati, se al contrario vedo qualcosa che non va, mi dico o la va, o la spacca!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Liverosso, per il tuo cortiletto io ti consiglierei Hidrangea quercifolia.
E' un ampio arbusto deciduo alto 1-2 metri, le foglie sono ampie profondamente lobate. Inizialmente le foglie sono di un verde medio poi scuriscano per poi diventare in autunno rosso scuro. L'infiorescenza è un pannicolobianco crema che si apre dalla base verso l'apice. Fioriscono da maggio ad agosto, a seconda dell'esposizione e del cultivar. Cespuglio molto interressante anche in inverno, spicca la trama dei rami con il suo colore arancio.
Questa la collocherei in posizione semiombreggiata che prenda il sole al mattino. Per maggiori info guarda qui www.ortensie.it.
Per altre piante potresti orientarti verso le Hosta, sono molto decorative fioriscano in luglio, con fiori molto profumati, sono di facile coltivazione, e molto adatte ai cortili in ombra, però in inverno perdono la parte aerea per rimetterla in primavera.
Per quanto riguarda il verde sono molte le soluzioni che puoi adottare,
Aucuba japonica "Crotonifolia" la screziaturagialla delle foglie si eccentua con l'omra, Aspidistria con le lunghe foglie lanceolate verde scuro, alle pareti vasi appesi dove scendano a cascata Vinca minor e Vinca major.

Non conosco lo stile architettonico del tuo cortile se moderno o antico
comè pavimentato. Ma le piante che ti ho elencato sono abbastanza versatili.

Spero di esserti stato di aiuto, non è per niente facile scegliere, spero di vedere un giorno le foto della tua "opera":eek:k07: .

:Saluto: Roberto

Phoenix

Giardinauta
Bellissime e di grande fascino per un cortile le piante che ti sono state consigliate da Roberto (a parte la aucuba che sa un po' di stantio, ma comunque molto adatta)...l'Hydrandea in particolare!!

Alto