• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere in terrazza

bumcali

Aspirante Giardinauta
Salve, ho provato a cercare sul sito che piante mettere in una terrazza ma non ho trovato niente.
I vasi sono 16 rettangolari, avevo pensato a dei gerani, devono essere a cadere in modo che siano visibili dal piano terra. Però ho paura che d'inverno si brucino e poi vorrei qualcosa che faccia qualche fiore anche d'inverno. Non so se mettere in ogni vaso due gerani uno a destra e uno a sinistra e nel centro una pianta di tipo grassa che fiorisce d'inverno.
Voi avete qualche suggerimento?
Mi sarebbe piaciuto una cosa come nella foto che ho fatto ad una terrazza in montagna. Ma loro come fanno a tenerle belle così? Lì ripiantano tutti gli anni? Voi che dite?
Come sole, è presente dall'ora di pranzo fino alle 18 circa. la mattina è in ombra.
 

Allegati

  • DSC_5979.jpg
    DSC_5979.jpg
    103,5 KB · Visite: 1.756

frances

Giardinauta
Ciao, se sono annuali le ripiantano tutti gli anni, le piantine non costano molto e vale la pena rifarsi un bel vaso ogni volta secondo me, per avere questo effetto rigoglioso poi in montagna l'aria è molto più pura e le temperature meno roventi che nelle città quindi i fiori sono al massimo del loro splendore! Se invece le piante sono perenni sopravvivono anche dopo la fioritura ma in ogni caso non ci sono piante che fioriscano sempre, devi accostare tu vari tipi di piante che fioriscano in epoche diverse!
 

belpa

Master Florello
forse salvano i gerani,! ma sicuramente quella terrazza la vedi fiorita così solo in primavera inoltrata e d'estate! hai mai pensato ai bulbi? potrebbero regalarti fioriture "a rotazione".
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ci sono vari punti su cui varrebbe la pena di fare chiarezza. Prima di tutto, il tuo balcone quanta luce prende?
Seconda cosa: i vasi sono 16, tantissimi certo, ma quanto sono grandi? perchè se sono le normali balconette si tratta di vasi davvero troppo piccoli per pensare a piante perenni. La questione del vaso è sempre di primaria importanza, eppure bisogna sempre ricordarlo. Un vaso piccolo contiene poca terra ed isola poco le radici delle piante, che saranno facilmente soggette ad almeno una di queste tre: caldo, gelo, siccità (e siccità significa che o lasci morire le piante, oppure in estate devi abbeverare 2 volte al giorno... 16 vasi! una bella impresa).

E poi un'altra questione: non si può pretendere di avere un balcone bello in tutte le stagioni senza sostituire le piante. E, ripeto, con vasi piccoli. Perchè se uno ha un vaso grosso inizia a starci parecchia roba, si può lavorare con piante perenni (per via della protezione alle radici), ma senza ovviamente è dura ed è meglio lavorare con le annuali.
Sconsiglio invece le bulbose, perchè hanno una fioritura ridotta e bisogna non togliere le foglie fino a che non sono secche, oltre a ridurre le innaffiature. Il che non è nè bello nè comodo.

Dai, dacci qualche dritta in più... che di idee comunque ne ho!
 

belpa

Master Florello
Ci sono vari punti su cui varrebbe la pena di fare chiarezza. Prima di tutto, il tuo balcone quanta luce prende?
Seconda cosa: i vasi sono 16, tantissimi certo, ma quanto sono grandi? perchè se sono le normali balconette si tratta di vasi davvero troppo piccoli per pensare a piante perenni. La questione del vaso è sempre di primaria importanza, eppure bisogna sempre ricordarlo. Un vaso piccolo contiene poca terra ed isola poco le radici delle piante, che saranno facilmente soggette ad almeno una di queste tre: caldo, gelo, siccità (e siccità significa che o lasci morire le piante, oppure in estate devi abbeverare 2 volte al giorno... 16 vasi! una bella impresa).

E poi un'altra questione: non si può pretendere di avere un balcone bello in tutte le stagioni senza sostituire le piante. E, ripeto, con vasi piccoli. Perchè se uno ha un vaso grosso inizia a starci parecchia roba, si può lavorare con piante perenni (per via della protezione alle radici), ma senza ovviamente è dura ed è meglio lavorare con le annuali.
Sconsiglio invece le bulbose, perchè hanno una fioritura ridotta e bisogna non togliere le foglie fino a che non sono secche, oltre a ridurre le innaffiature. Il che non è nè bello nè comodo.

Dai, dacci qualche dritta in più... che di idee comunque ne ho!

proprio prchè da quanto ho capito son in piccoli vasi, basta sostituire il vaso con un altro (e una volta seccate le foglie il vaso lo puoi mettere altrove, per avere uan bella fioritura) adesso chiamo il mago del balcone marco.enne a darti il giusto consiglio, i suoi balconi sono uno spettacolo raro! MARCOOOOOOOOOOOOOOOO
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
partiam dall'inizio ......quelle in foto sono "semplici balconette" e per quanto siano belli i "parigini" io non li amo molto ( questioni di vicinato condominiale)........però devo dissentire su una cosa .......I BULBI non è vero che che son difficili da gestire nelle balconette !!! basta "organizzarsi"
vero che nella foto sono piante "ANNUALI" (surfinie e parigini)
vero che VANNO SOSTITUITE ogni anno
non vero che sono così rigogliose solo in montagna !!
però sarebbe opportuno sapere l'esposizione e per quanto tempo stanno a "cuocere"( la pianta non il vaso) sotto il sole!
con le surfinie trovo molto difficile che il vaso si surriscaldi ( per esperienza) dato che le surfinie (di più dei geranietti) hanno una "copertura fogliare" molto elevata e difficilmente il sole arriverebbe a scaldare il vaso !! in caso è la pianta surfinia che non ama il gran sole diretto e il caldo torrido !!
per le innaffiature non è che ci sia gran differenza per questioni di dimensione serve sempre la giusta quantità di acqua per la pianta.........(tanto più che il vaso è schermato dal fogliame)
questione bulbi, io nelle balconette ora, senza surfinie, ho i narcisi che stan fiorendo i giacinti e i crochi già in fiore i muscari che stan già spuntando dei hemerocallis "stella de oro" che han già le foglie e faran fiori tutto l'anno questa primavera e quest'estate avrò vari tipi di lilium (anche alti 80/90cm) fresie e altro ancora (TUTTO NELLE BALCONETTE o in vasi appesi e ci stanno permanentemente ) in pratica in centro ci stanno i vari bulbi a fioritura differenziata mentre ai "lati" ogni anno "posteggio" le annuali ......a fine stagione sfoltisco i bulbi "in eccesso" ma ho fiori da, circa, fine dell'inverno ad autunno molto inoltrato........so che in primavera devo aggiungere delle piante quindi lascio lo spazio per poterlo fare.......oppure per mettere piante a fogliame colorato invernale o fiorite tardo invernali come il senecio che pur essendo una perenne fiorisce a temperature anche molto basse ,dai 3° in su , ma che io ,quando posso, adopero come stagionale prima delle surfinie......
in inverno il sole è più basso e per altre eventuali piante o bulbi "invernali " sarebbe utile sapere qual 'è l'esposizione ......più che altro perchè potrebbe variare il periodo di fioritura (fermo restando che sono davvero pochissime a vera fioritura invernale)

ed ho solo un terrazzino e 2 ballatoi ( :fischio: per info visionare i miei album)
@ belpa grazie ...........riuscite sempre a farmi :ros::ros:
 
Ultima modifica:
Alto