• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa intendono dire?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Siccome mi stò preparando per fare il mio primo di acquisto di orchi via internet vorrei delucidazioni riguardo dei termini sulle piante.
Quando dicono: piante forza fiore, oppure, pianta adulta, cosa vogliono dire?
Grazie :D
 
E

elettra

Guest
Ciao, per quello che ho visto ognuno usa definizioni diverse per chiarire "cosa ti spedisce", gli americani ad es. indicano la dimensione del vaso per determinare la grandezza della pianta altri usano abbreviazioni per farti capire:
-che la pianta è in forma di pseudocormi in flask (def. inglese usata nella vendita "seedlings" o "flask") (ipergiovane) sconsigliata a chi non ha una serra,
- magari appena uscita dai flask (giovanissima) e messa in quelli che vengono definiti "community pots" a 3-5 anni dal fiore (?),
- che è giovane ma promettente (quindi magari a due o un anno dal fiore),
- che è forza fiore quindi che, se coltivata correttamente, potrebbe fiorire nel corso dell'anno (la pianta è adulta),
- con le spate o abbozzi di fioritura (sempre adulta)
- infine ci sono gli "esemplari", quindi piante meravigliosamente grandi (adultissime!) che hanno una certa età e magari provengono da smantellamenti di collezioni. Naturalmente a crescere c'è il prezzo. Poi bisogna operare dei distinguo sul discorso fiore, io ho messo dei tempi ideali, poi dipende dalle specie, certi paphio si fanno attendere anche più di 10 anni per fare i fiori. Quindi la pianta è adulta ma i fiori non li fa ... Poi per la classificazione più "seria" di pianta adulta bisogna aspettare qualcuno che ci illumini!
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

elettra

Guest
Grazie Gianni, ma esiste una "normalizzazione" per le abbreviazioni? o meglio ci sono delle "regole stabilite" nella vendita? Sarebbe utile raccogliere le abbreviazioni nelle diverse lingue, es tedesco-inglese visto che spesso si fanno acquisti anche all'estero, che dici?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche io ho notato che gli americani misurano in pollici del vaso, secondo me non ha tanto senso..mah! Io però ho un dubbio: se te le vendono come "in fiore" vuol dire che hanno i bocci aperti o che magari c'è solo uno stelo in formazione? :confuso:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
X elettra
regole? purtroppo no`ognuno fa come vuole, a Neu-Ulm ho chiesto di una pianta ad un vivaista, e quello mi fa si ho due piante giovani a 15 € quando le ha tirate fuori ed ha visto la mia espressione visuale ha calato il prezzo a 10 e a mio parere 5 sarebbero bastati, perche` era minuscola, ma la cercavo da tempo,
percio` l' Orchidiota l'ha presa.
ciao
Gianni
 
Alto