• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature Solanum jasminoides

peppinho88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il primo post che scrivo.
intanto mi chiamo Giuseppe, ed ho un bel giardino di 80 metri quadri circa.
La primavera scorsa ho piantato una decina di piante di solanum jasminoides.
Non l’ho ancora potate, e per questo vorrei sapere con certezza quando posso potarle (su internet ho trovato cose discordanti). Ma soprattutto vorrei sapere se è possibile favorire la crescita della pianta nella parte alta a sfavore della base; mi spiego meglio:
a terra, vicino i solanum, ho un’aiuoletta con altre piante. Siccome la base del solanum è abbastanza folta, alcuni rami tendono a ricadere sulle altre piante, e questo vorrei evitarlo. Come posso fare? Se poto drasticamente la pianta nella zona bassa del solanum cosa succede? Suggerimenti?
Grazie a chi risponderà!
 
K

Kakugo

Guest
La potatura dei S. crispum e jasminoides si fa in primavera, prima della fioritura.

Per la potatura nella parte bassa, per evitare che la pianta ne risenta, elimina uno/due rami quest'anno e lo stesso numero il prossimo anno e casomai ancora nell'anno successivo: le potature drastiche su queste piante vanno "diluite" lungo l'arco di diversi anni. I rami che non elimini li puoi accorciare circa a metà, non di più.
 

peppinho88

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto grazie della risposta! quindi ricapitolando posso tagliare completamente 2 rami alla base mentre i restanti circa la metà.
ma posso eliminare drasticamente i rami alla base anche se questi sono di grandi dimensioni (parliamo di circa un cm di diametro)?
ultima cosa: la potatura la effettuo con un seghetto? dopodichè posso coprirla con un pezzo di alluminio (come ho letto nel forum)?
 
K

Kakugo

Guest
Per rami di 1cm puoi tranquillamente usare una buona cesoia. Almeno questo è quello che faccio io. Altrimenti il classico seghetto pieghevole va benissimo.
Rami di quelle dimensioni sono proprio quelli che vanno rimossi poco alla volta per evitare che la pianta patisca. Giudica in base alle dimensioni ed alla salute della pianta se toglierne uno solo all'anno o due. Gli altri che lasci al loro posto accorciali semplicemente come detto.

Questa dell'alluminio mi giunge nuova... mai usato, e di piante ne poto veramente tante. Personalmente ritengo sia molto più utile disinfettare gli strumenti da taglio prima e dopo il lavoro (bagno in soluzione di comune alcool etilico al 50% per almeno mezz'ora).
 

peppinho88

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per la risposta. ma per i rami più piccoli invece? possono essere eliminati drasticamente? intendo quelli piccoli 2 - 3 millimetri..
 
K

Kakugo

Guest
La potatura "standard" dei Solanum è di ridurre i rami di 1/4 o 1/3 della lunghezza. Come detto, sono piante che non tollerano potature drastiche.

La prassi quando si ha a che fare con piante oramai divenute "ingestibili" è di sostituirle.
 
Alto