• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia è molto pigra

Harry Potter

Giardinauta
... ancora nulla, i fiori stanno sempre in boccio, mi pare mummificata, per quello chiedevo se un po' di sole le avrebbe fatto bene... dove si trova ora, l'insolazione è nulla, proprio perché sta a Nord, e coperta sul lato Est da un grosso albero...

... il cartellino l'ho perso, dovremo aspettare l'apertura dei bocci per sapere chi è la signorina... ,)
 

Harry Potter

Giardinauta
Riprendo il post a distanza di qualche settimana, perché devo purtroppo constatare che la mia camelia non solo non è sbocciata, ma mostra pure segni di sofferenza... foglie ingiallite, alcune abbassate, nessuna fioritura, e un generale aspetto di tristezza e depressione... io non le ho fatto quasi nulla, tranne una passata di sangue di bue (lo stesso che prendono le rose) ma dopo aver visto che stava già male... che è capitato? Era verdissima sino ad una decina di giorni fa... poi è arrivato il primo caldo, e lei si è come depressa... quale potrebbe essere la causa? :cry:

 

Green95

Fiorin Florello
secondo me è stato proprio il sangue di bue! di norma quando sono nel periodo di fioritura non si concimano! se poi era già un po debilitata....
 

rOHpota

Giardinauta Senior
stavolta green c'ha preso, le camelie non si concimano nella preparazione alla fioritura (ne so qualcosa sulla mia pelle..)
 

Green95

Fiorin Florello
roh ma allora il mio è come acqua fresca?:lol: io ho concimato 2 settimane fa, ma nessun segno di sofferenza..o lo diluisco di più senza rendermene conto oppure è meno concentrato...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
green non cantar vittoria, ti auguro che sia così ma le camelie manifestano sofferenza visibile anche dopo diverso tempo dalla causa!
 

kiwoncello

Master Florello
Il sangue di bue può essere micidiale, a meno di non usarlo estremamente diluito. Comunque la tua pianta ha qualche sofferenza radicale: prova a tirarla delicatamente fuori dal vaso e controlla stato delle radici nonché drenaggio del vaso stesso.
 

Harry Potter

Giardinauta
... eh, la storia della concimazione l'ho letta ovviamente dopo averlo fatto... ma ripeto, la sofferenza è iniziata prima, e nel tentativo di contrastare l'ingiallimento ne ho dato un'unica applicazione, diluito nelle dosi consigliate per le rose.

Il vaso è ancora quello del vivaio originale, e come scritto nel post di questo inverno mi è stato consigliato di non rinvasare per l'anno in corso... sapendo che si tratta di piante delicate mi sono ben guardato dal fare diversamente.

Lo stesso vaso dispone di una serie di tipiche aperture laterali, in basso, e poggia direttamente sulla ghiaia, senza sottovaso... non è una situazione che faccia pensare a un ristagno eccessivo, anche se la terra era bella umida al tatto.

Proviamo con la terapia d'urto, svaso e rinvaso in terriccio da acidofile, o pensate la prenderà molto male? :confuso:
 
Alto