• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare in vista della primavera?

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sta per arrivare la bella stagione e già mi sento meglio!!!

Volevo porvi alcuni quesiti riguardo al giardino in vista della primavera. Forse alcuni argomenti sono già stati trattati in altre discussioni sparse per il forum ma spero sia utile anche agli altri avere tutto qui.

Situazione:
Il mio prato diciamo che si presenta bene, magari stasera-domani posterò qualche foto. Come sementi è un mix di festuca rubra, gramignone, loietto perenne ma non fossilizzatevi su queste poichè ho buttato anche dell'altro, diciamo che è un giardino fitto e rustico non per forza omogeneo. Per mè va bene così.
La zona in cui si trova è nel sud Salento, in provincia di Lecce. Le temperature adesso sono min 9 e max 17, ovviamente più o meno. Irrigazione tipo pop-up ma è da un mesetto che non irrigo. Il manto erboso si presenta in salute mantenendo una colorazione verde vivace.

Oggi è 12 febbraio 2011 e vorrei sapere come devo intervenire in ordine temporale, o meglio mi sapreste dire in che ordine temporale eseguire quanto segue?

- Taglio erba (anche se è cresciuta poco presenta dei ciuffi disomogeni)
- Areazione (tramite scarpe chiodate che posseggo)
- concimazione (posseggo il Nitroposka Gold, spero vada bene per il periodo)
- Irrigazione (quando iniziare??)

Un'ultima cosa, giovedì scorso ho buttato giù un selettivo a foglia larga per togliere dei trifogli, quanto tempo ci vuole perchè la sostanza faccia effetto per regolarmi per quando tagliare.

Grazie anticipatamente:D
 

LucaXY

Master Florello
Non ti so' dire niente a riguardo ma che stia arrivando la bella stagione ti quoto!!! E' vero, ci sentiamo tutti leggeri! :eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devi tagliare fallo con il prato più asciutto possibile se è solo per un fattore estetico aspetta, l'uso di scarpe chiodate per bucare il prato è molto un paliativo (male non fa ma neppure tutto sto bene) e comunque areare un prato si usa un arieggiatore o scrificatore trovi qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/97257-arieggiatura-scarificatura.html e più generalmente nella zsezione FAQ http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html.
Il nitrophoska puoi usarlo tra una quindicina di giorni circa ma non è il migliore dei concimi per prato la sua lenta cessione è troppo rapita e dura poco :D
Per quanto riguarda quando irrigare se per il momento non torna a piovere tra qualche giorno potresti far dare all'impianto un giro ma rigorosamente di mattina tardi non troppo presto e poii aspettare ancora per irrigazioni regolari bisognerà aspettare almeno aprile!
 
Alto