• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare per l'inverno?

antylopenera

Apprendista Florello
E' in QUESTI momenti che RINGRAZIO di trovarmi in una zona climatica più clemente!!!! :storto:
Io ho ritirato solo le euphorbie, per ora, ma per precauzione mia: è il PRIMO ANNO che mi trovo ad affrontare con loro (tutte le grasse e le piante del balcone in genere) l' arrivo dell' inverno! :fifone2:
Un buon sito, dove avere un' IDEA delle temperature sopportate da grasse varie (suggerito una volta dall' enciclopedica Erika: ne approfitto per :love_4: ringraziarla!) è questo:

http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Tutte-le-pagine.html

:eek:k07:

floretta

Maestro Giardinauta
Di solito le spinose si ritirano quando le temperature notturne stanno stabilmente sotto i 7/8 gradi (escluse specie come i Melocactus e altre più delicate che richiedono minime più alte), per le altre succulente, dipende dalle minime che sopportano.

con le crassule come ti comporti??? casa?serra fredda? abbiamo lo stesso clima e la tua esperienza può essermi preziosa, grazie, flo

Silene

Esperta di Cactacee
Floretta, la hobbit l'ho sempre lasciata in serra fredda, la Morgan's beauty la porto in casa e le piccole crassule rustiche le lascio fuori, non ho altre Crassule, quindi non ho molta esperienza. :)

floretta

Maestro Giardinauta
Graziella ti ringrazio, cercherò di farle sopravvivere un pò in serra fredda e qualcuna in casa, a primavera vedremo:love_4::love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io di solito li lascio in serra freda, eccezion fatta per l'asterias che non sopporta bene l'umidità.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma se le piante le porto tutte in abitazione che problemi possono darmi lo scorso inverno siamo arrivati a - 17
Ciao, le spinose puoi tranquillamente lasciarle fuori; DEVONO stare al freddo altrimenti non fioriscono. Se le tieni nella serretta sotto al portico non avrai problemi.

ok ora vedo come fare s possono estrapolare quelle che ho messe in questo topic?
Le ho spostate io nella sezione adatta.

Alto