• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo l'inverno .... piccoli problemi

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ogni tanto vengo a chiedervi qualche consiglio, sempre molto utile :)
dopo il riposo invernale, ho preso le mie piantine grasse, tenute tutto l'inverno in casa senza bagnarle e le ho messe fuori, purtroppo qualche notte ha fatto ancora un po' freschino e questi sono i risultati... ecco i miei due problemini:
prima dell'inverno...
IMG_0469-1.jpg

dopo l'inverno ... :cry:
IMG_2683.jpg

altro danno ... :burningma:burningma
IMG_2682.jpg

che di te si salveranno? :confused:
Grazie a tutti :love_4:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Orco cane!! Per salvarsi si salveranno (non mi sembrano tanto gravi), ma nessuna chirugia estetica potrà eliminare le deturpazioni, purtroppo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La seconda pianta tra l'altro mi sembra piena di cocciniglia cotonosa :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mamma mia, che disastro!!! :cry:
Povera Opuntia: era MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:muro:
L' anno prossimo, converrà considerare "fine dell' inverno" il primo giugno!!!!:rolleyes:
 

sidenut

Giardinauta Senior
visto che danno? :baf: ora che si fa? e poi perchè quella della seconda foto :)crazy: non so come si chiami) è diventata gialla? non penso sia stato il freddo? secondo voi?:storto:
 

thuya

Florello
secondo me l'opuntia è ancora recuperabile

una domanda: l'hai messa al sole diretto??
potrebbe essere diventata rossa anche per il brusco passaggio da casa a sole diretto
prova a metterla in un posto riparato dai raggi solari e riparato dal freddo notturno, secondo me si riprende!!
incrocio le dita!
 

sidenut

Giardinauta Senior
secondo me l'opuntia è ancora recuperabile

una domanda: l'hai messa al sole diretto??
potrebbe essere diventata rossa anche per il brusco passaggio da casa a sole diretto
prova a metterla in un posto riparato dai raggi solari e riparato dal freddo notturno, secondo me si riprende!!
incrocio le dita!
ora è riparata dal sole, e sembra stia già un pochino meglio... incrociamo le dita!!! grazie tante
 

seya

Master Florello
sbaglio o hai scritto tutto l'inverno tenute in casa senza bagnarle?

io le vedo tutte ustionate...

cmq se le tenevi in casa dovevi bagnarle almeno una volta al mese.
se le mettevi fuori in serra fredda allora è giusto non bagnarle.

la seconda non so se riesci a recuperarla. secondo me le ustioni rimangono nel tempo.
 

seya

Master Florello
l'ultima mi pare che sia meglio tagliarla , lasciarla asciugare all'ombra per una settimana o anche più, disinfetta il coltellino che usi per tagliarla, e poi rinvasarla, se resiste. ma ho tanti dubbi, scusa se sono così cruda, è che parlo per esperienza diretta, non sei sola...sigh...
 
Alto