• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare per l'inverno?

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'anno scorso mi sono iscritto al forum perchè avevo appena preso casa e sposato , mia moglie aveva a casa sua un bel pò di piante grasse che io gli regalavo ogni tanto in quei vaseti poco piu grandi di una moneta da 2 euro.
ora dopo una primavera e un'estate oltre ad averle trasferite in vasetti un pò piu grandi (tipo una mela) e averle lasciate sempre fuori in una aiuola che ho creato per loro, mi trovo a non sapere come fare per l'inverno.
in questi gg hanno preso molta acqua causa piogge ma a dir la verità non mi preoccupa tutt cio dato che sono sempre sotto le piogge estive e primaverili.
la casa è un mini e le piante sono una ventina circa è meglio tenerle in casa e se si in che modo oppure fuori?

cia a tutti e grazie

domani se riesco magari metto anche qualche foto

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, in effetti sarebbe meglio sapere a che piante ti riferisci per capire se resisterebbero in esterno o meno.
Quindi posta delle foto,
Ciao!

floretta

Maestro Giardinauta
se hai un posto riparato o una stanza non riscaldata puoi sistemarle lì, evitando comunque l'eccessiva umidità e le gelate
A fine settembre, al massimo, riparale dalla pioggia, lasciale asciugare e non dare più acqua fino a primavera. Sarebbe però meglio sapere che tipo di piante sono per poterti dare una risposta più esauriente.
Nel forum ,comunque, se cerchi bene vedrai che ci sono molte discussioni in proposito e anche dei link con le temperature per le varie grasse

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok allora corro fuori a tirar i vasi sotto il portico.
quindi posso prendere una serretta e metterle sotto il portico che da a sud?
nel frattempo che tiro dentro le piante scrivete pure.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se hanno già preso acqua i giorni scorsi, per ora mettile al riparo dalla pioggia e basta.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per ora basta, aspetta che le temperature scendano ancora e poi le ricoveri in serra fredda. Attento alle haworthia (le due piante senza spine), non so se resistono al tuo clima, da me stanno bene in serra fredda.

Cucciolotta

Giardinauta
Io ho comprato una serretta da posizionare sul terrazzo... da me di giorno fa caldo e la apro mentre di notte fa freddo e comunque ho il terrazzo colpito dalla tramontana e dal grecale e non volevo che si rovinassero... comunque anche d'inverno rimaniamo sopra lo zero... - 17 mi sembra troppo anche perchè parliamo di piante piccole...

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
quindi che devo fare? diciamo che di sicuro la notte si scende sotto zero mediamente di 5° di giorno non ricordo ma dubito oltre i 10 si parla dei mesi piu freddi tipo gennaio febbraio.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora alla fine ho preso la decisione di metterele sotto il portico intanto da che questa sera hanno messo temporali. andro a comprare una serretta e le metterò dentro . sperando che resistano alle temperature.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
serretta comprata le ho messe gia dentro tutte devo chiuderla o lasciarla aperta.
la serra l'ho messa sotto il portico quindi anch'essa al riparo.

Cucciolotta

Giardinauta
Io mi regolo così... quando ci sono più di 15 gradi lascio la serra aperta, quando ci sono meno di 15 gradi chiudo... la notte chiudo sempre e comunque perchè andiamo sotto... per il giorno dipende... se non c'è sole le temperature rimangono fresche... e loro le lascio al caldo... sembrano gradire molto... con -17 comunque ti conviene trovargli un angolo in casa o per le scale... se proprio non hai spazio... addossa la serra ad una parete di casa... o in un punto in cui arrivi il sole... dentro si riscaldano molto velocemente... in bocca al lupo...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto ,ma è già ora di metterle in serra fredda ,qui la notte siamo arrivati a 9 gradi ma poi di giorno quando c'è il sole la temperatura sale, oggi è arrivata a 21 che faccio:confuso:altra cosa con le crassule come mi comporto serra o casa?
Grazie:Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto ,ma è già ora di metterle in serra fredda ,qui la notte siamo arrivati a 9 gradi ma poi di giorno quando c'è il sole la temperatura sale, oggi è arrivata a 21 che faccio:confuso:altra cosa con le crassule come mi comporto serra o casa?
Grazie:Saluto:

stesso problema e stesso clima,dateci una mano!!!!!!!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Di solito le spinose si ritirano quando le temperature notturne stanno stabilmente sotto i 7/8 gradi (escluse specie come i Melocactus e altre più delicate che richiedono minime più alte), per le altre succulente, dipende dalle minime che sopportano.

Alto