• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa avrà la mia dipladenia?!?

mela verde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
credo che la mia dipladenia sia stata attaccata da qualcosa ma non so cos'è:confuso:..si è formata tra le foglie a l'attaccatura delle stesse al ramo principale una robina bianca, compatta che stamattina ho notato ha fatto la sua comparsa anche alla base stessa della pianta cioè proprio dove esce dal terriccio...che faccio?!?:confused:...
Comunque sta fiorendo e facendo foglie normalmente ma non vorrei che questa cosa se non presa in tempo potrebbe compromettere fra un pò la sua vita...
Mi aiutate per favore?
Grazie e buona giornata.

Melaverde
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco .......stà capitando anche alla mia clem !! e anch'io ignoro cosa sia .......nun mi pare sia cocciniglia.....
 

mela verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco.enne,
allora dobbiamo aspettare qualcuno che risponda per entrambi per aiutarci con questo dubbio....!perdona la mia ignoranza ma la clem che pianta è?!?...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
magari se ci mettete 2 belle foto gli esperti potrebbero aiutarvi al meglio...:D:D:D
cmq potrebbe essere un tipo di muffa?
se non ci sono insettini...forse è quello!:azz:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già meglio una foto.
diagnosticare cos'è senza vederlo, non è facile, o si rischia di confondere la cosa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
appena il tempo me lo consente posto delle foto......ma aggiungo nel frattempo
che odorando la mia clem si sente un odore alquanto sgradevole ......sembra di quasi odori di ammoniaca....:cry:....e comincia pure a seccare i rami......
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
@francobet, scusate l'ot, ma la tua immagine nella firma l'ho vista già in altri 3D e mi inquieta mortalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :cry:
ogni volta che mi compare dal basso è n'ansia!!! :baf:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe essere anche se ha in realtà l'aspetto di muffa e ha "colonizzato solo gli steli e i suoi "incroci ramificali"........io per prudenza ho già trattato con anticoccidici già un paio di volte .....
e a dir la verità il terriccio ai piedi della pianta si ricoperto di "cadaveri" ma il "fenomeno dell'infestazione sta aumentanto listess (anche il seccume).......poi con tutta questa pioggia che sta facendo se anche l'anticoccidico potrebbe funziare verrebbe di molto diluito !!
sto attendendo smetta un po di piovere e poi posto una o due foto........magari è tardi ma sperem di no.........
 

mela verde

Aspirante Giardinauta
era cocciniglia....

Ragazzi...
tanto per informarvi(per chi ha letto la mia discussione precedente)sulla mia dipladenia era cocciniglia...man mano gli insettini sono cresciuti ed ho potuto confrontarli con delle immagini prese da internet...ora ho usato un prodotto specifico della Fito,speriamo bene!!!!..
Caspita però si riproducono in maniera esponenziale,in pochi giorni hanno colonizzato tutta la pianta!..
Va bè vi farò sapere,comunque grazie per i consigli!..

mela verde.
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Io per combattere la cocciniglia uso ovatta imbevuta di acqua ed alcool,e dopo una doccetta fresca.Cerco sempre di evitare i soliti prodotti nocivi che ti propinano nei garden.Ho sempre risolto così.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
@francobet, scusate l'ot, ma la tua immagine nella firma l'ho vista già in altri 3D e mi inquieta mortalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :cry:
ogni volta che mi compare dal basso è n'ansia!!! :baf:

mi piacciono da morire i film orror...
 
Alto