• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia dipladenia?

silvia80

Aspirante Giardinauta
dipladenia

Ciao a tutti, sono nuova del forum perciò scusate se ho ripreso questa vecchia discussione, non so se ho fatto bene.
Chiedo il vostro aiuto per una dipladenia: potreste chiarirmi una volta per tutte se questa pianta gradisce oppure no il sole diretto? Su internet ho letto di tutto.
Premetto che vivo a modena e il mio terrazzo è esposto a sud (comunque in ombra nelle ore più calde). Ne avevo comprata una, ma dopo un mesetto (caldissimo) si è letteralmente asciugata, dapprima con delle macchie marroni su alcune foglie, come quelle che ci sono nelle foto di questo post, poi con i rami che sono diventati via via marroni e i tanti boccioli non si sono mai schiusi. All'inizio l'avevo tenuta al sole, ma innaffiata spesso. Dopo aver letto che non vuole il sole diretto, ne ho presa un'altra che sto tenendo parzialmente in ombra. Sta bene ma alcune foglie adesso iniziano di nuovo a seccarsi. Cosa devo fare secondo voi?
La innaffio circa ogni 2 giorni, comunque quando mi pare che il terriccio sia asciutto (è in vaso). Ho letto che gradisce l'umidità per cui la spruzzo al mattino presto con un po' d'acqua. La concimo ogni 10 giorni. Non vedo tracce di ragnetto o simili. Insomma faccio del mio meglio per prendermene cura, ma forse sto sbagliando qualcosa?
Grazie dei consigli.
 
Alto