• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia dipladenia?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ultimamente la mia dipladenia ha diverse foglie orlate di marrone...premetto che la pianta è innaffiata di rado, ha ottimo drenaggio, è esposta al sole, e finora è sempre stata bene. Non l'ho concimata...cosa può essere?:confuso:
grazie
 

Allegati

  • P1030845-1.jpg
    P1030845-1.jpg
    49,7 KB · Visite: 579
  • P1030886.jpg
    P1030886.jpg
    48,6 KB · Visite: 2.696
  • P1030892.jpg
    P1030892.jpg
    50 KB · Visite: 611
  • P1030894.jpg
    P1030894.jpg
    59,8 KB · Visite: 4.036

silli

Aspirante Giardinauta
se ti può consolare anche a me succede la stessa cosa ed è giusto quelle che dige green95, penso che anche le piante siano stanche di questo lungo inverno e sono stufe del loro riposo vegetativo
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
e io che pensavo fosse il ragnetto, ma non trovavo altri segni...meglio cosi!certo che è sensibile come pianta, da noi l'inverno è molto mite, il mio balcone è al sole 7 ore al giorno e per aver patito un po'....ormai è il momento della primavera, speriamo si arrampichi in fretta,sembra molto lenta nella crescita!:sleep2:grazie a tutti
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
nn so green, a me nn sembra sia cresciuta tantissimo da un anno all'altro, la tua sì?:confuso: devo dire comunque che nel complesso sono molto contenta: è una pianta abbastanza robusta, nel senso che resiste bene alle insidie della mia esposizione: sole bruciante, vento impetuoso, ragnetto rosso...niente male..l'unica precauzione che ho preso prima del grande freddo(?):D è stato pacciamare un po' con aghi di pino...proprio vero che nn ama i ristagni o innaffiature frequenti,e questo lo vedo nonostante da me faccia molto caldo..volevo farla arrampicare per creare una siepe, ma per quello scopo forse è + adatto il solanum jasminoides, la dipladenia ha una crescita più lenta e un portamento un po' diverso:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
la rossa è solo pendente? io avevo capito che era rampicante...non so se il criterio per identificarla è quella, ma la mia ha i fiori rossi con la gola gialla :)
cque nn mi hai detto come se la passa la tua, tanto lo so che vai di doping, eh!:D :D
 

Green95

Fiorin Florello
la mia? se la passa benissimamente :D
metti una foto della tua e ti dico se è rampicante o pendente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non faccio testo...
coltivo con più che ottimi risultati di tutto, però di dipladenie ne ho perse due e tutte e due a primavera...però erano piante da..recupero da un cimitero.

sob....
e dire che volevo farci un bonsai
 

Green95

Fiorin Florello
io non faccio testo...
coltivo con più che ottimi risultati di tutto, però di dipladenie ne ho perse due e tutte e due a primavera...però erano piante da..recupero da un cimitero.

sob....
e dire che volevo farci un bonsai
non credo che si riesca a fare bonsai :confuso: è erbacea come pianta
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao giugg.....non e' il freddo, quando si notano seccumi apicali delle foglie....come nelle foto, e' sintomo di (mancanza d'acqua).....specialmente se prendono molto vento.....il vento secco, e' peggio del sol leone.....in senso che il terreno si asciuga subito....e rimane privo di umidita'....ciao a risentirci...:hands13:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ah, dici?:azz:
è che quando la innaffio l'acqua defluisce subito nel sottovaso:confuso:
domani è prevista pioggia, quindi evito, ma farò la prova stecchino per sentire com'è il terreno in profondità, grazie!:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

se e' come dici.....vuol dire che il terreno, non e' compatto....in questo modo si formano le sacche d'aria, e le radici non assorbono le sostanze nutritive....il terreno deve avere quel po' di compattezza.....altrimenti si asciuga subito....e avviene la sofferenza della pianta.....in questi casi bisogna innaffiare abbondantemente, in modo che il terreno diventa compatto.....e l'acqua scende piu' lentanente in profondita'......e cosi' le radici assorbono le (sostanze nutritive).....non so' se e' chiaro.....ciao da begonia..:martello2
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
dipladenia ancora in crisi!

ancora, la mia dipladenia ha qualcosa che non va:confuso:continua ad avere foglie bordate di marrone...ma soprattutto, dopo un'iniziale, meravigliosa fioritura (successiva a questa discussione che ho tirato su, quindi si era ripresa!) ha avuto un'altra crisi:i fiori sono tutti appassiti sulla pianta, le gemme e i germogli si sono seccati, come bruciati...l'anno scorso la pianta ha retto i mesi più caldi, quindi non capisco...la innaffio, ogni 3-4 gg circa e tolgo l'acqua che dopo un po' defluisce dal sottovaso...ogni tanto faccio una doccetta alle foglie, ma questa morìa generale di fiori e gemme è sospetta...secondo voi potrebbe essere colpa del ragnetto rosso?:confuso:le dò un acaricida? Ieri ho preso un'altra piantina di dipladenia carica di boccioli, è completamente diversa dalla sorella maggiore: piena di fiori e foglie verde brillante e di getti nuovi...purtroppo aveva afidi verdi del vivaio:burningma e le ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia, interrato pastiglia di axoris...volevo metterla vicina all'altra dipladenia ma prima vorrei assicurarmi siano entrambe sane...avete consigli?
 

Allegati

  • P1050669.jpg
    P1050669.jpg
    63 KB · Visite: 232
  • P1050650.jpg
    P1050650.jpg
    71 KB · Visite: 141
  • P1050649.jpg
    P1050649.jpg
    94,4 KB · Visite: 154
  • P1050668.jpg
    P1050668.jpg
    80,3 KB · Visite: 169

giuggiulena

Giardinauta Senior
il sole lo prende per metà giornata e finora lo ha gradito. So per certo che non è una pianta da ombra, nel retro pagina delle foglie ha dei puntini marroni:confuso:ma non sono insetti, sembrano segni di insetti, per questo chiedevo se fosse il ragnetto..e poi perchè seccare i germogli?lì accanto c'è la plumeria, bersaglio preferito del ragnetto, chiedevo per questo...:confused:
 
Alto