• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa aspettarsi da rose acquistate online

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

martedì mi sono arrivate le 2 rose acquistate online da Barni, una magia nera e una lillipuziona Pippy.

E' la prima volta che acquisto rose online e fino ad oggi le ho sempre acquistate direttamente dal vivaio e portate a casa.

Premetto che la Nera è arrivata in ottimo stato e con un eccellente qualità delle foglie mentre la pippy hum...troppe foglie che non mi convincono, sospetto che sia o abbia sofferto di un attacco fungino, comunque poco male tanto da prassi, come per tutte le rose che acquisto, vado di trattamento preventivo con confidor prima e dopo un paio di giorni di antifungino sistemico specifico.

Premesso questo il mio dubbio è, dato lo stress per aver viaggiato in furgone al buio per almeno 2 giorni, che mi devo aspettare da loro? Esclusa, ormai per questa stagione, la concimazione, riuscirò a vedere un qualche fiore? Buti nuovi nella Nera non ne vedo mentre ne ho trovato 1 nell'altra, in compenso la nera ha un bocciolo in formazione che però, per lo stress, non è piu cresciuto e temo non lo farà mai.

Se sono fortuna direi che la fioritura fino a fine settembre potrei anche gustarmela.

Al momento non me la sento di accorciarla per indurla a fare nuove cacciate, credo sia meglio darle il tempo di acclimatarsi.

Ciao e grazie in anticipo
Davide
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh quando le hai piantate?? Erano a radice nuda o in panetto di terra??

Penso che se le hai piantate ora la fioritura la vedi il prossimo anno, ma se quella messa meglio già avanza magari qualche fiore te lo fa pure.

Io non ho mai preso rose online per ora, ma le uniche a radice nuda (o almeno credo, erano in una situazione penosa, avvolte da terriccio strambo mezzo umido e mezzo secco) che avevo preso in un negozio, mi sono morte tutte e 4 mentre ne è resistita solo una, una della barni l'ho presa invece a viridea in vasetto, ma comunque con terriccio attorno, e ora è una meraviglia.
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao, le rose erano in vaso per cui ho mantenuto il pane radicale e le ho messe a dimore nei vasi definitivi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ho comprato di tutto online ...le rose le ho comprate sia a radice nuda è non ho avuto nessun problema sia in vaso e anche li tutto ok....il Barni è molto serio non credo tu possa avere problemi...:rolleyes:
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
4b0cdf7cc474f0c068da43209640f167.jpg


Questa è la rosa lillipuzia, la nera è perfetta, questa ha ancora diverse foglie rovinate e tenete conto che molte le rimosse
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
f55302f716a7887b5c0b13772a908199.jpg


Questa è la lillipuziana, le foglie sono un po bruttina come so può vedere e contate che ne ho già rimosse diverse. La magia nera invece è perdetta
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
c55d9ca26d4715d01060c4a0c3f53fb0.jpg


Purtroppo prosegue il lento declino, lunedì darò altro trattamento di antifungino e vedremo
 

Platycodon

Florello
Beh comunque sono poche le foglie gialle, può esser mancanza di ferro, o metti sia anche normale per il periodo. Ma può esser semplicemente la carenza.
 
Ultima modifica:

rosesp

Aspirante Giardinauta
In effetti ho pensato anch'io che possa dipendere dallo stress dovuto al trasporto. Per sicurezza ho fatto un trattamento preventivo a che per il ragnetto dato che lo scolorimento di alcune foglie mi rendono dubbioso. Vedremo il proseguo, grazie delle risposte
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ho sentito parlare molto bene di Barni: ho una rosa con la sua etichetta, una Double Delight, comprata in vivaio all'inizio dell'anno, quindi esperienza indiretta ed intermediata, ma sta dandomi molte soddisfazioni e soprattutto nuovi polloni del cultivar! Nel complesso, la tua lillipuziana mi sembra sana, anche se mi sembrano strani due rami tendenti al giallo

Lillipuziana.jpg

in ogni caso, lascerei tutto così, non è il momento per potare, toglierei al massimo qualche foglia gialla, ma per il resto non farei nulla. Piuttosto, penserei ad isolare le pareti esterne del vaso: se ci batte troppo sole, specie nel periodo tardo-primaverile ed estivo, rischi si cuocciano le radici.
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao, si sono quello che ho pensato anch'io. Di potare almeno fino a febbraio non se ne parla, mi limito a fare i trattamenti preventivi che faccio di solito (confidor e driscol green) più una spruzzata di tau per il ragnetto...suggerisci di proteggere la parte esterna del vaso?
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
La Magia Nera ha ripreso la vegetazione e il bocciolo cresce regolarmente, cosi come altri nuovi germogli, la lillipuziana non ha piu prodotto folglie rovinate e ha prodotto diversi nuovi germogli.

P.S. Un'opinione da chi è più esperto
Come anti-fungino uso il driscoll green che è un sistemico e va dato dalle 2 alle 3 volte con cadenze 7 o 15gg, ecco secondo voi se preparo la bottiglia con il prodotto lo posso poi conservare per le altre 2 applicazioni? Vi chiedo questo perché la signora dell'agraria dice che va buttato ogni volta ma a me sta cosa non convince...una volta diluito nella giusta concentrazione e chiuso in una bottiglia non credo che perda la sua funzione, senza parlare dello spreco di soldi.

Ciao e grazie
Davide
 
Alto