• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose acquistate online: difficili da far attecchire?

winga

Aspirante Giardinauta
salve, mi sto appassionando di rose da quando ho visto dei meravigliosi esemplari su un sito che vende fiori online. vengono vendute in zolle diverse da quelle che si trovao dal fioraio oppure a radice nuda, e sono raccomandate molte cure iniziali. soprattutto si dice di piantarle in autunno, quindi temo che sia troppo tardi, ma soprattutto non sarà particolarmente difficile farle attecchire ed ottenere un buon risultato? Io sono alle prime armi.
grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
difficili da far attecchire? assolutamente no!
il periodo ideale per l'impianto va da novembre ai primi di marzo, se le stagioni rispettano il canonico andamento climatico
quest'anno che l'inverno è stato particolarmente mite, le piante hanno cominciato a vegetare in anticipo e quindi sarebbe preferibile averle già impiantate o comunque sbrigarsi a farlo senza indugiare ancora
le cure non sono particolarmente difficili, basta un po' di prevenzione ed il lavoro si riduce notevolmente
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, anch'io sono alle primissime armi per quanto riguarda le rose, le ho comprare online e mi sono arrivate a fine novembre/inizi dicembre e ora sono belle piene di gemme!
Anche quelle comprate nei vivai devono ricevere le stesse attenzioni di quelle acquistate online, quindi non ti preoccupare: se a radice nuda la tieni per qualche ora nell'inzaffardatura (letame+acqua+terra), poi la infili in una buca profonda (50x50, e dove non ci sia già stata una rosa negli ultimi anni), strato drenante, stallatico, e buona terra da giardino, e poi lasci fare alla pianta :)

Sperando di aver imparato bene!! :lingua: tra me e le rose c'è sempre stata una certa osticità ma seguendo i consigli del forum sembrerebbe che l'ostracismo sia stato superato!! :)

Ps: che rose ti piacerebbe acquistare? Perché qui possono darti ulteriori consigli, in modo che non resti deluso dal portamento/vigoria e possono anche indicati quelle migliori per le tue possibilità! :Saluto:
 
Ultima modifica:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ascolta l'anno scorso ho comprato una David Austin online....bhe è riuscita meravigliosamente e ora stà già facendo nuovi germogli.Tranquilla
 

winga

Aspirante Giardinauta
ah che bello, ,e vostre risposte sono incoraggianti!
@teddy63
allora peracquistare gli esemplari dei miei sogni online sarà meglio attendere il prossimo autunno, perché tra i tempi dell'ordinazione e tutto mi sa che sono in ritardo. ecco perché una rosa presa dal fioraio già interrata e con le gemme mi fa essere più sicura

@kebby
mi piacerebbe acquistare delle rose che ho visto nelo sito meilland, in particolare la rosa "Rosa PIERRE ARDITI ® Meicalanq" Vedi l'allegato 168184
ma c'è l'imbarazzo della scelta, mi piace anche la BLACK BACCARA ® Meidebenne Vedi l'allegato 168185
(non ho messo il link diretto, non so se è permesso linkare a siti commerciali con tanto di listino prezzi ecc).
Sono tutte rose resistenti, che stanno bene in vaso. proprio per il timore di non saper trattare una piantina a radice nuda ho cercato un vivaista a me vicino che vende anche gli esemplari del sito. una mia conoscente si è offrta di procurarmela, ma invece mi ha portato una rosa virgo, ci siamo fraintese, le avevo chiesto solo la rosa bianca, senza specificare nome ne tipo:storto:

alessandra72 e ENZO '67
grazie anche a voi!
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
ma se ti piacciono quelle rose.. le puoi comprare sempre sul sito della Meilland in zolla! così non sbagli. Ti arriva il vaso e lo interri quando vuoi :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con angie :)
Ah, il vaso in cui le trapianti, che sia bello grosso!

Ps: puoi mettere i link, l'importante è che non sia pubblicità palese, in questo caso non lo era :)
E le immagini inseriscile dalla modalità avanzata di risposta altrimenti non si vedono :(
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ma se ti piacciono quelle rose.. le puoi comprare sempre sul sito della Meilland in zolla! così non sbagli. Ti arriva il vaso e lo interri quando vuoi :D
Ho detto il perché: sul sito c'è spiegato che le piante che arrivano a casa spesso consistono in una zolletta con scarne radici e vengono spiegate un sacco di cure da dare alla piantina prima della messa a dimora. Si raccomandava di piantarle già dall'autunno e il processo fino ai germogli è ovviamente molto lento. Nel mio caso anche incerto perché non capisco nulla di terreni ricchi di questo e quel componente. chiedendo consiglio anche sul sito meilland ho avuto conferma del fatto che almeno avrei dovuto ordinarle prima. Altre persone che conosco mi hanno consigliato che per andare sul sicuro è preferibile prendere una piantina già è sviluppata e poi ovviamente travasarla in un vaso più grande.
Il vivaista stesso dove si serve la mia amica e dove ho fatto prendere la mia rosina dovrebbe essere rivenitore autorizzato meilland, ma le disse che per le rose già "fatte" bisognava aspettare almeno verso marzo.
Infatti lei me l'ha portata l'altro giorno.

ma da quello che sento diore a voi possibile ke non ci siano differenze tra la descrizione citata dal sito meilland
Alla ricezione, la maggior parte delle piante (salvo le sempreverdi) avranno perso le foglie. Alcune piante perenni ti sembreranno solo un vaso pieno di terra. È normale, sono in riposo vegetativo e non conservano il fogliame durante l'inverno, ma sono ben vive. Non tenere conto del loro aspetto esterno e pianta la zolla. Le foglie usciranno dal ceppo dalla primavera.
e una piantina giunta a questo stadio (vedi foto) PICT0072gg.jpg
 

winga

Aspirante Giardinauta
Concordo con angie :)
Ah, il vaso in cui le trapianti, che sia bello grosso!

Ps: puoi mettere i link, l'importante è che non sia pubblicità palese, in questo caso non lo era :)
E le immagini inseriscile dalla modalità avanzata di risposta altrimenti non si vedono :(
Grazie della dritta! le rose di cui parlavo PIERRE ARDITI ® Meicalanq ard.JPG e BLACK BACCARA ® Meidebenne black 1.JPG (ma sono solo un esempio, sono tutte una meraviglia! :hands13:
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao winga, belle rose. Quest'anno ho preso (oltre a tante altre) la black baccara che ho piantato a ottobre ed è già piena di fogliame, Non appena fiorisce posterò foto
 

winga

Aspirante Giardinauta
ciao david 76, sì posta le foto, sono curiosissima! mi chiedo sempre se saranno realmente cpsì queste bellissime rose(certo dipende anche dalle cure) specie le varietà "nere" qualcuno mi ha detto che sono deludenti che il colore viene brutino, ma io credo che siaa causa di altri fattori, perché alcune le avevo viste dal vivo (non so se fossero le baccara) e sono molto belle.
Comunque mi avete convinto: appena arriva l'autunno vado a ordinare un po' di rose online :)
 
Alto