• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose acquistate online: difficili da far attecchire?

winga

Aspirante Giardinauta
salve, mi sto appassionando di rose da quando ho visto dei meravigliosi esemplari su un sito che vende fiori online. vengono vendute in zolle diverse da quelle che si trovao dal fioraio oppure a radice nuda, e sono raccomandate molte cure iniziali. soprattutto si dice di piantarle in autunno, quindi temo che sia troppo tardi, ma soprattutto non sarà particolarmente difficile farle attecchire ed ottenere un buon risultato? Io sono alle prime armi.
grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
difficili da far attecchire? assolutamente no!
il periodo ideale per l'impianto va da novembre ai primi di marzo, se le stagioni rispettano il canonico andamento climatico
quest'anno che l'inverno è stato particolarmente mite, le piante hanno cominciato a vegetare in anticipo e quindi sarebbe preferibile averle già impiantate o comunque sbrigarsi a farlo senza indugiare ancora
le cure non sono particolarmente difficili, basta un po' di prevenzione ed il lavoro si riduce notevolmente
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, anch'io sono alle primissime armi per quanto riguarda le rose, le ho comprare online e mi sono arrivate a fine novembre/inizi dicembre e ora sono belle piene di gemme!