• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa affiancare a Rosmarino e Lavanda

kyky

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto creando una siepe in una aiuola stretta e lunga. Alterno piante di rosmarino e lavanda, poi ho un pò di spazio dove mettere altre piantine prima che ci sia una striscia di ghiaia chiara e poi marciapiede.
Cosa posso mettere di altre piante davanti alla siepe di Lavanda e Rosmarino?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Posta qualche foto ^^, io direi una bella Rosa, ma sono di parte e non so quanto spazio hai. Oppure una pianta di salvia, se vuoi continuare con le aromatiche.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono entrambe piante piuttosto invadenti. Io non metterei nulla. Appena le piante crescono un pochino non avrai spazio per altro.

Ste
 

kyky

Aspirante Giardinauta
Questa è l'unica foto che ho, abbiamo iniziato ieri i lavori quindi le piante ancora non le ho comprate. Volevo fare una siepe lavanda-rosmarino sul lato lungo (ho fatto i buchi a 50cm di distanza) ma davanti rimane ancora spazio prima di arrivare alla linea della ghiaia.
Poi sul lato corto in fondo a destra dovrò anche li decidere cosa mettere
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    12,2 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti confermo quanto detto.
Subito la siepe sembrerà vuota (anche mettendo piante ogni 50 centimetri) ma nel giro di poco tempo, e con le giuste potature, dovrebbe diventare così:

070520091007.jpg rosmarino siepe 2.jpg siepe-di-lavanda_NG1.jpg

e, le eventuali piantine messe davanti, finirebbero soffocate.
Se proprio vuoi, diciamo per un paio di anni, puoi mettere dei fiori stagionali. Li pianti ora e li togli in autunno.
Almeno il prossimo anno, se non hai spazio, non li metti più.

Ste
 

kyky

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora che diventi cosi :D che bella!!
Io avevo pensato a qualche cespuglietto di Erica o di Santolina da mettere davanti, diciamo che ho un pò meno di un metro dalla futura siepe all'inizio della ghiaia. Però se mi dite che cresce cosi tanto posso eventualmente mettere piante non perenni in modo da coprire un pò il telo pacciamante che è bruttino da vedere.
E nella parte in fondo all'aiuola cosa mi consigliate? la parte in fondo fa la "L" ed è lunga circa 3 metri, larga 1.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in quella zona, per cambiare, potresti mettere un alberello o comunque una pianta, non troppo alta, ma che rompa un po' i cespugli.
Magari potresti mettere un melograno.

Ste
 

kyky

Aspirante Giardinauta
Il melograno è una pianta che mi piace moltissimo, però ho paura per le radici, perchè sotto c'è il garage e non vorrei mettere qualcosa che rischio di avere poi problemi più avanti. Cosa dici a riguardo?
Qualche alberello o cespuglio un pò piu alto mi piacerebbe molto
 

msilani

Giardinauta
si soffocano a vicenda.
poi la lavanda tende ad alberare e rischia di non rimanere compatta anche se la poti bene e di seccare in alcuni parti tendendo ad alberello.

mentre il rosmarino prostrato è fantastico secondo me.
mantiene la compattezza.

io ripenserei ad un altra aromatica rispetto alla lavanda
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il melograno è una pianta che mi piace moltissimo, però ho paura per le radici, perchè sotto c'è il garage e non vorrei mettere qualcosa che rischio di avere poi problemi più avanti. Cosa dici a riguardo?
Qualche alberello o cespuglio un pò piu alto mi piacerebbe molto
Sarebbe utile conoscere l'esposizione al sole diretto prima di fare dei nomi a casaccio. Le acidofile gradiscono un'esposizione a Est e comunque in penombra, altre resistono al sole diretto per diverse ore ma d'estate, secondo i luoghi, rimpiangono l'ombra.o_O
 

monikk64

Fiorin Florello
ortensia, no? (solo in fondo, naturalmente!) per proseguire con la colorazione.....
ma come diceva giustamente Angelone ... esposizione?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ortensie stanno bene all'ombra in terreni acidi ed umidi.
L'esatto contrario del rosmarino e della lavanda che vogliono sole e terreni asciutti.

Secondo me l'ortensia non andrebbe bene. Rosmarino e Lavanda sono "mediterranei". L'ortensia non ha queste caratteristiche. Per mantenere lo stile ci vorrebbe qualche cosa dall'aspetto più rustico.

Ste
 

kyky

Aspirante Giardinauta
L'esposizione dovrebbe essere sud est, l'aiuola è all'ombra poche ore, del resto quasi sempre pieno sole
Guardavo il progetto del paesaggista e lui aveva messo anche il ceanothus e delle roselline bianche in quello spazio ..
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se c'è poca ombra la zona è esposta a sud, sud ovest per cui le acidofile non vanno bene. Interessante sapere quanto terriccio c'è sopra la soletta del box per valutare il tipo di pianta più idonea.
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho creato una bordura un po' più stretta della tua sotto una recinzione coperta da rincospermo. Ci sono due piante di lavanda, una classica e una stoechas, timo a cespuglio, timo strisciante, margherite gialle. nelle parti vuote dhiantus. Timo e lavanda sono lì da circa tre anni. Le contengo con potature basse e per ora sembra vada bene. Il timo a cespuglio si sta un po' invecchiando ma eventualmente lo sostituirò il prossimo anno. È esposta a sud ma prende sole solo la mattina.
 

kyky

Aspirante Giardinauta
Il timo strisciante non lo conoscevo, ho guardato qualche foto e mi piace!
Domani pomeriggio andrò dal vivaio e credo che la scelta sarà un pò a sentimento...su piante che ovviamente hanno le caratteristiche giuste per quell'aiuola
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso, prima di comprare, valuta bene la profondità del terreno.
Come ti è stato detto, non mettere piante che necessitano di terreno profondo, visto che sotto hai una soletta in cemento.

Ste
 

msilani

Giardinauta
Guarda che bel sito per scegliere le perenni che cerchi.ad esempio rosmarino hanno 11 varieta' e ce altro..vivai priola

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto italicum, lavanda nana, italicum. Davanti ho messo Ophiopogon planiscapus Nigrescens.
Per coprire il telo paciamente puoi mettere della corteccia
 
Alto