• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Striscia di giardino 1 x 10

ilpone

Aspirante Giardinauta
Devo ripristinare una striscia di giardino lunga circa 10 mt. e larga 1 mt. , da un lato delimitata da rete metallica con siepe di lauro (del vicino)che sporge e dall’altro dal marciapiede in pietra che porta dal cancelletto lato strada alla porta d’ingresso di casa.
Stanco di provare con fiori vari, vorrei mettere del sempreverde che mi faccia da siepe, anche bassa, ma che non sia soffocato dal lauro (mi ha fatto crescere storta la lavanda che prima c’era)e che non mi invada il marciapiede.
Cosa mi consigliate,possibilmente a crescita non lentissima considerando anche che e’ pienamente soleggiato d’estate e d’inverno comunque la temperatura scende anche a 5° / 7° sottozero ? ? ?
Dimenticavo, abbiamo anche un cane ! ! !
 
S

SEBBY

Guest
Che ne dici dell'Abelia?

E' carina, rustica, vuole il sole e non teme il gelo, fiorisce a profusione, in autunno assume delle belle tonalità rosso/arancio, forma un bel cespuglio compatto, non molto alto (60-80 cm). Può essere potata per ridimensionarla o infittirla.
 

ilpone

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Che ne dici dell'Abelia?

E' carina, rustica, vuole il sole e non teme il gelo, fiorisce a profusione, in autunno assume delle belle tonalità rosso/arancio, forma un bel cespuglio compatto, non molto alto (60-80 cm). Può essere potata per ridimensionarla o infittirla.

Molto bella, mi sai dire indicativamente quante ne dovrei mettere per ottenere un buon risultato, magari veloce, senza affollare troppo ? ? ?
 
S

SEBBY

Guest
Penso che una pianta ogni 70-80 cm circa sia sufficiente, per riempire senza sovraffollare.
 
S

SEBBY

Guest
Certo, puoi, ad esempio, mettere delle rose ad arbusto basse, tipo tappezzanti chiamate anche grand-couver, sono semplici, sempre in fiore e fanno un bellissimo effetto d'insieme. Oppure dei pittospori nani...... le scelte sono infinite.

Magari per dare maggiore incisività è meglio alternare 2-3 arbusti di Abelia a 2-3 arbusti di altro tipo: si creano macchie più omogenee e un insieme più armonico.
 
P

pollicina

Guest
Bakker propone degli assortimenti già pronti di siepi miste, che hanno la caratreristica di essere belle ecolorate un po' in tutte e quattro le stagioni.. potresti valutare la loro offerta, e se hai spazio, integrare con l'abelia, che già mi sembra un'ottima scelta!
 
Alto