• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosmarino e lavanda

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il rosmarino il periodo ideale è l'estate. Comunque se la fai adesso mettila in terra non in acqua, e lasciala all'aperto e non in casa.
Se invece la fai in estate metti un rametto in acqua finchè non radica, dopo di che lo pianti in terra.
 

Starla

Giardinauta Senior
eh si ...potete sempre prendere una pianta più grossa e fare a metà...
i5.gif
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Lavanda
se la lavanda ha delle radichette, puoi tranquillamente interrarla, a primavewra ricaccerà

Rosmarino
mi sembra che non sia il momento per fare talee di rosmarino, io le ho fatte in settembre, sia di rosmarino che di salvia, ed hanno radicato :)

Volevo suggerirti anch'io la stessa cosa per la lavanda; al massimo potresti ricavare qualche talea e interrare la pianta madre: doppia probabilità. A inizio dicembre ho trapiantato quattro piante di due anni (ricavate da talea) e per ora stanno bene (ma vedremo poi).
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ora mi metto a fare delle talee di lavanda così il prossimo autunno sono pronte per essere interrate! bene, bene............mi metto all'opera!
 

clooney

Giardinauta
cara kinzica, come ti capisco: le talee di rosmarino mi muffano tutte!
Il mio rosmarino si è spogliato alla base ma all'apice è molto rigoglioso, mi hanno detto che è inutile potarlo xkè nn ricresce dal basso, è vero?
Così ha un aspetto vecchio e sciupato cosa mi consigliate, a parte sostituirlo??
Grazie
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
puoi piantarci qualcosa davanti, così si vedono solo gli apici rigogliosi! purtroppo è vero che rosmarino e lavanda tendono a lignificare alla base e non ricacciano se potati troppo in basso; la situazione si può cercare di prevenire spuntando regolarmente i rami prima che lignifichino, ma quando lo hanno già fatto non si può rimediare...
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
e allora ragazzi, ecco come ho operato sia per la lavanda che per il rosmarino.
ho preso ogni singolo rametto e l'ho messo in un bicchiere con dell'ormone radicante in polvere; dopo aver eliminato la polvere in eccesso le ho piantate in dei vasetti contenenti del terriccio universale. tanto per provare ho anche messo alcuni rametti immersi nell'acqua. vi faccio sapere i risultati.
 

kinzica

Giardinauta Senior
ho preso ogni singolo rametto e l'ho messo in un bicchiere con dell'ormone radicante in polvere; dopo aver eliminato la polvere in eccesso le ho piantate in dei vasetti contenenti del terriccio universale.

MrGio puoi spiegare esattamente come hai fatto? Nel bicchiere nel quale hai messo i rametti con l'ormone radicante in polvere, hai messo anche dell'acqua? Grazie
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
scusate ma forse non sono stato chiaro. parte dei rametti li ho trattati applicando dell'ormone radicante in polvere, ho eliminato la polvere in eccesso scuotendo il rametto leggermente e successimvamente ho piantato tutto in vaso. alcuni rametti invece li ho immersi in un bicchiere contenente solo acqua e voglio lasciarli li, cosi tanto per provare. mi conviene aggiungere ormone radicante in acqua? se si meglio liquido o in polvere?
 
Ultima modifica:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
con il rosmarino puoi anche prendere un rametto ben lignificato e metterlo in una bottiglia tagliata in due con acqua.Quando farà le radici sarà pronto per piantarlo.:Saluto:
Ma cosa vuol dire "una bttiglia tagliata in due con acqua"!
Scusa "la zocca dura",ciao,ciao!:flower: :Saluto: :flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.. quella mi manca (la lavanda).. dimmi come posso farla... grazz :hands13:

Le talee di lavanda io le ho prelevate a luglio(rametti teneri e non legnosi),ora ho un bel cespuglio e non ho dovuto cestinare neanche una talea perchè avevano radicato tutte.Ciao e buon giardinaggio!:flower: :Saluto: :flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Per il rosmarino il periodo ideale è l'estate. Comunque se la fai adesso mettila in terra non in acqua, e lasciala all'aperto e non in casa.
Se invece la fai in estate metti un rametto in acqua finchè non radica, dopo di che lo pianti in terra.
Devo prendere un rametto legnoso oppure no?
Ciao e grazieeee!:flower: :Saluto: :flower:
 

nicola71

Guru Giardinauta
scusa mi son spiegato male; prendi una bottiglia di plastica,tagli la parte stretta,(10 cm sotto il tappo) riempi la metà quella con il fondo,con acqua e introduci il rametto di rosmarino:Saluto:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
scusa mi son spiegato male; prendi una bottiglia di plastica,tagli la parte stretta,(10 cm sotto il tappo) riempi la metà quella con il fondo,con acqua e introduci il rametto di rosmarino:Saluto:

Ma allora non è più facile usare un barattolo di vetro vuoto,magari di una marmellata?Io uso le bottiglie di vetro scuro per le talee di oleandro in modo che la strozzatura del collo della bottiglia sorregga la talea mentre sta radicando ,ma se alla bottiglia tolgo la parte stretta,che senso ha usarla?:martello2
Meditate,gente!Meditate!
 

nicola71

Guru Giardinauta
si certo,poi uno fa come si trova meglio,l'importante che il rametto sia nell'acqua.Io semplicemente la taglio in due perche è troppo alta.
 
Alto