• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da affiancare a lavanda

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo giardino ed avrei una domandina da farvi.

In una zona del giardino ho inserito dei blocchi di contenimento del terreno per riportare il livello del terreno alla normalità.

Dentro questi blocchi per una lunghezza di circa 6 metri, vorrei mettere della lavanda, che ha un ottimo odoro ed è molto rigogliosa, ma per dare colore alla cosa vorrei alternarla con un altra pianta di caratteristiche simili.

La zona è poco esposta al sole, all'incirca dalle 14 alle 17 prende sole diretto.

Che pianta mi consigliate che abbia caratteristiche analoghe alla lavanda ?

Io pensavo di alternare lavanda e l'altra pianta, ma a che distanza le dovrei piantare per evitare che poi crescendo non siano ne troppo vicine ne che lascino grandi spazi ?

grazie mille
 

kebby

Guru Giardinauta
volendo potresti alternarla con della cineraria marittima, che fa fiori gialli in un periodo leggermente diverso dalla lavanda.. però ora che ci penso entrambe sono piante che amano il sole. :confuso:

in ogni caso, ricordati che la lavanda col tempo tende a spogliarsi alla base e a non crescere così compatta, lo ricordo solo perchè ultimamente molti si domandavano come potare la lavanda, lamentandosi del fatto che non restasse una graziosa pallina rotonda :D
 

ado80

Aspirante Giardinauta
io nella mia totale ignoranza ho deciso di affiancare una buddleja, che cresce più alta (e pare sia bruttina alla base, dove invece sarà coperta dalla lavanda). Mi piaceva l'accostamento dei colori e il fatto che entrambe attirino gli insetti, inoltre mi pare che la buddleja preferisca non stare tutto il giorno al sole.
L'imbruttimento della lavanda che ti dice kebby è purtroppo inevitabile a meno che tu sia un mago, o semplicemente un esperto e conosca il segreto per la potatura dei coltivatori dei campi di lavanda provenzali!
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
nel posto dove voglio mettere la lavanda in realtò prima già c'era ed in effetti era molto brutta e spoglia alle radici.
A questo punto al posto della lavanda che pianta potrei mattere sempre a cespuglio e che rimanga bassa al massimo 60 cm ??

Grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Io in una zona molto ombreggiata ho messo della liriope e del leucothoe, dovresti mescolare un po' di terriccio acido ma non è così necessario.
La liriope ha foglie verdi nastriformi e fa delle spighe viola, il leucothoe ha le foglie rosse e fa dei fiori bianchi.. La liriope è tappezzante quindi non serve metterne tantissima, si espande col tempo, il leucothoe è un arbustino quindi lo puoi tenere come vuoi, resta comunque più alto della liriope e faresti un bel gioco di altezze e forme :)
Poi se vuoi aggiungere delle piccole note di colore, puoi interrare dei bulbi di vario tipo, in modo da avere delle fioriture in tutto l'arco dell'anno..
Prova a vedere se ti può piacere un'idea del genere :)
 
Alto