• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è?

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche questa l'ho comprata per regalarla.
È una stapelia o che altro?
100_0800Modificata.jpg

Non ho capito lo stato di salute, se il rossore è normale o sintomo di qualche malattia. Mi hanno assicurato di no, ma ho ancora qualche dubbio. Perchè l'ho comprata, allora? Perché mi hanno attirato le radicette di questo ramo:

100_0808Modificata.jpg


che (come si vede) ho prontamente tagliato:ciglione: prima di regalare.
Lo faccio asciugare e poi lo interro, che dite?
 

Guendy

Guru Giardinauta
E' sicuramente una varieta' di stapelia (o orbea) e hai fatto benissimo a tenertene un pezzetto :)
Mi sembra anche in ottima salute.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Confermo quanto già detto e ci tengo a specificare una cosetta : GRANDIOSA l'idea di tenertene una taleuccia!!!!! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai fatto benissimo a tenerne un pezzettino :D
Per il colore non ti preoccupare, la piantina è in buona salute!

PS ma il cartellino 6.00 è riferito al suo prezzo? :eek:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Hai fatto benissimo a tenerne un pezzettino :D
Per il colore non ti preoccupare, la piantina è in buona salute!

PS ma il cartellino 6.00 è riferito al suo prezzo? :eek:

Sì, ma era l'ultima che avevano... io ho iniziato a dire che non era un gran che, che quel rossore mi faceva dubitare della salute, che era tutta storta,.:ciglione:.. e me l'hanno messa di meno!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Caspita che prezzo, una vera rapina a mano armata :eek:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ritiro un pochino su questa discussione perché ancora non ho capito bene cosa è il mio pezzo di piantina, e poi per farvi vedere cosa sta facendo a pochi giorni dalla taleizzazione:
FotoFiori092.jpg

si vede quel 'cosino' che spunta alla base?:froggie_r
Sono troppo contenta!!
Mi piacerebbe però sapere cosa è di preciso. Ho navigato in un sacco di siti specifici per Asclepiadaceae, ma non ci ho cavato un ragno da un buco. Chi mi aiuta?
 

Commelina

Master Florello
per me l'identificazione è stapelia variegata, per adesso la piantina è identica alla mia, anche nella velocità di riproduzione. ovviamente il fiore toglierà ogni dubbio.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Commy! Facendo un giro su internet sapendo cosa cercare, evo dire che hai ragione, sembra proprio una stapelia variegata!:froggie_r Che meravigliosi fiori!!! Poi mi spiegherai per filo e per segno come va tenuta d'inverno!
Ciao!:love_4:
 
Alto