• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio rododendro ....

Simo

Giardinauta
... sta per fiorire :froggie_r !!!!

Sono due anni che aspetto questo momento!

L' ho comprato 2 anni fa a una fiera .. il tipo che me l'ha venduta me la diede a prezzo stracciato, perchè la pianta era stata pesantemenre forzata. Mi disse che la fioritura sarebbe durata pochissimo, ma che potevo tentare di recuperare la pianta.

Io ci ho provato ... ma l'anno scorso non ha fatto nessun fiore .. aveva però fatto dei boccioloni che non sono mai riusciti ad aprirsi.

Qualche settimana fa stavo meditando di tagliarla (Stefy ricordi?), perchè pensavo che ormai quei boccioli, dopo aver passato tutto l' inverno non avessero più speranze di fiorire.

Ieri pomeriggio la sorpresa ... tre boccioli si stanno aprendo :eek: ... è stata un' emozione enorme, per poco non mi uscivano i goccioloni dalla contentezza.

Questa è la foto del bocciolo pià grande, fatta ieri pomeriggio
Fiori_02451.jpg


Questa l' ho fatta oggi .. si sta già aprendo il fiore !
Fiori_02461.jpg


.. volevo condividere con voi la mia gioia. :froggie_r

L' unica differenza rispetto all' anno scorso, è che l' altro inverno l' ho tenuta sul giro scale, forse era troppo buio, o forse era troppo caldo .. fatto sta che non ebbi il coraggio di portarla fuori fino a maggio ... mi sa che ha sofferto molto a stare in casa tutto quel tempo. Quest' anno ho usato metodi pià drastici .. l' ho tenuta FUORI tutto l' inverno .. l' ho presa dentro solo 2 o 3 settimane quando è venuta la neve. Mi sa che ha apprezzato !

Ciao, Simo
 
P

piera57

Guest
SIMO, complimenti!!!! ...meno male che non l'hai potato!!!!!
il mio rododendro è ancora indietro....però sta sempre fuori sul terrazzo.....ha preso la neve, le gelate, il freddo, non lo copro, ..... ma a lui non importa, perchè è una pianta resistente al freddo!!! quindi l'anno prossimo ......
il mio è rosso... posterò la foto quando sarà fiorito...
 
Ultima modifica di un moderatore:

filippolitti

Giardinauta
Ciao Simo,
se ti può interessare c'è un bell'articolo sui rododendri precoci su Gardenia di Febbraio 2005.
Forse ti può essere utile
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Simo,

complimenti! Te lo meriti!
E' bellissimo quando riusciamo a vedere le nostre piante fiorire, è una specie di conquista, leggendo il tuo post ho rivissuto la gioia che ho provato giovedì scorso quando ho notato che la peonia quest'anno ha messo 5 boccioli, contro il solo bocciolo dell'anno scorso. :froggie_r

Baci

Abelia:flower:
 

Simo

Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Ciao Simo,

complimenti! Te lo meriti!
E' bellissimo quando riusciamo a vedere le nostre piante fiorire, è una specie di conquista, leggendo il tuo post ho rivissuto la gioia che ho provato giovedì scorso quando ho notato che la peonia quest'anno ha messo 5 boccioli, contro il solo bocciolo dell'anno scorso. :froggie_r

Baci

Abelia:flower:
Grazie Abelia. Complimenti anche a te ! ... facci vedere le foto anche tu .. la Peonia è una pianta bellissima.

Ciao, Simo
 

ciaseta

Florello Senior
simo complimenti!!!

sì che mi ricordo.....:love_4:

hai fatto benissimo a non tagliarlo e i risultati si vedono!!!!
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Simo,

sicuramente pubblicherò la foto della mia peonia quando sarà in fiore. Chissà se i 5 boccioli fioriranno quasi contemporaneamente?
La foto del fiore dell'anno scorso l'ho già pubblicato. Guarda l'avatar di Emy.

Ciao

Abelia:flower:
 

Simo

Giardinauta
Oggi si è aperto quasi completamente :hands13: ... guardate ...

Fiori_02481.jpg


Questa è la pianta nella sua interezza ..
Fiori_02471.jpg


.. non è ridotta benissimo .. però ho notato che ci sono almeno altri 8 boccioli che si stanno aprendo .... :froggie_r

Vi terrò aggiornati!

Ciao, Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko che bello .........

...... :hands13: e visto che azalee e rododendro sono molto simili .......... me lo dici quando hai ricominciato a concimare :rolleyes:

Grazie :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
simo

...............................................:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Simo

Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Ciao Simo,
se ti può interessare c'è un bell'articolo sui rododendri precoci su Gardenia di Febbraio 2005.
Forse ti può essere utile
Grazie Filippo .. sono andata a rileggermi Gardenia di Febbraio. .. quell' articolo mi era sfuggito.
Non sapevo neppure che esistessero delle specie di rododendri precoci :martello: , e invece ho scoperto di averne uno ! Interessante.. grazie ancora.
 

Simo

Giardinauta
Pat ha scritto:
...... :hands13: e visto che azalee e rododendro sono molto simili .......... me lo dici quando hai ricominciato a concimare :rolleyes:

Grazie :love_4:
Pat, veramente stavo giusto pensando che dovrò iniziare a concimarlo !!! Nel senso che io gli ho dato solo un po' di ferro, giusto la settimana scorsa, appena qualche giorno prima che iniziasse ad aprire i boccioli !! Ma non penso che le due cose siano collegate!

A questo punto mi sa che sabato gli darò un po' di concime per acidofile.
Considera comunque che da quanto ho letto sull' articolo di Gardenia che mi ha consigliato di leggere Filippo, la mia è una specie precoce.

Mi spiace Pat, ma forse non ti sono stata tanto utile.

:love_4: Ciao Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... fà niente Simo :love_4: ........... però, visto che per forza dovevo reperire questa info, sono andata a cercare fra i servizi che mi sono tenuta delle riviste di giardinaggio .................. l'ho trovato, e c'è scritto di concimare da marzo a giugno, però il servizio è dedicato alle azalee :eek:k07:
 

Simo

Giardinauta
Volevo farvi vedere il mio rododendro completamente fiorito :froggie_r

Rododendro_00041.jpg


Ora purtroppo è già sfiorito, e in più il vento e le piogge me l'hanno un po' strapazzato !!! Però me lo sono proprio goduto.

Ciao Simo
 
T

TEODORO1962

Guest
Ciao, io ne ho due fuori nel davanti al giardinetto, uno bianco e uno rosso, e vero che sono passati 2 anni che gli ho messi in terra, e ora sta comminciando a fiorire, ma qua in Belgio fa ancora freddo, ma la pianta e molto robusta!!
:sleep2:
 
P

piera57

Guest
i boccioli della mia..... non si sono mossi di un millimetro..... sono belli chiusi..... fa ancora freddo!!!!!
 
Alto