• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è successo?

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!quest'anno dopo tante belle sorprese, fioriture di ogni genere, immancabile la solita delusione!!!questa pianta, non so la specie, ha cominciato ad ammuffirsi, almeno cosi sembrerebbe!!!vi posto alcune foto

9.jpg

5.jpg

che ne pensate?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
E' una Mammillaria decipiens ssp. camptotricha ed è sensibile ai marciumi.
Svasala e controlla le radici, poi togli le rosette che hanno il marciume e rinvasa le altre. Anche nella mia ciotola, questa primavera ce n'erano due marce. Se invece c'è solo una macchia, perchè all'inizio, trattala con un antifungino.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho notato che anche il terriccio non sembra quello adeguato, ma magari mi sbaglio. Che substrato hai usato?
Per le grasse, si usa terra per cactacee con l'aggiunta di una abbondante quantità di drenanti( lapillo e/o pomice e/o sassolini)

oppure se vuoi preparare da te la composta, puoi usare terra e/o terriccio in sacchi, il tutto misto a sabbia e drenanti
oppure puoi usare se hai tante piante, terra per tappeti erbosi che contiene già sabbia con l'aggiunta di drenanti.
I drenanti aggiungili anche sui fori di scolo dei vasi.

Ultima modifica:

lucio

Aspirante Giardinauta
hai ragione è del semplice terriccio universale...tuttavia è la prima volta che mi succede!solitamente le piante grasse le pianto direttamente nel terreno, quindi semplicissima terra da giardino, ed è sempre andato tutto ok: piante grandi e fioriture stupende!!!
in casa mi ritrovo torba acida di sfagno e perlite oltre a corteccia di pino!!posso miscelare il tutto?

reginaldo

Florello Senior
No, in genere si usano terricci privi di materiale ancora non decomposti in quanto in genere per decomporsi occorre acqua che certo non va bene alle grasse.
Ciao
reginaldo

Maelzel

Giardinauta
scusami per antifungineo intendi anche lo zolfo oppure devo comprare un prodotto ad hoc?

Mi sembra che si usa il solfato di rame (se cerchi "antifungino" in questo forum dovresti trovare diverse utilissime discussioni); in ogni caso lo zolfo non serve, perché è utile contro il mal bianco (che non attacca le piante grasse) e non contro il marciume

Alto