• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani rifiorenti ogni anno

T

twifan

Guest
Sono alla ricerca di un tulipano che rifiorisca anno dopo anno, il colore e l'altezza è per me indifferente. Ho comprato un ibrido di darwin rosa e diversi tulipani nani credendo di poterli naturalizzare senza la fatica di doverli disotterare da terra o dai vasi ogni anno. Il problema che ho riscontrato è che fioriscono bene ma quando si seccano le foglie il bulbo da bello grosso sembra non creare nuovi bulbilli ma dividersi anche in quattro bulbini minuscoli che l'anno successivo non solo non fioriscono ma anzi tendono ad ammuffirsi o a dividersi nuovamente. Siccome fra poco è tempo di acquisti vorrei conoscere il nome delle bulbose che vi hanno dato più soddisfazione, anche se non sono tulipani ok?. Tra i narcisi io vi raccomando Goblet (quelli che sembrano parlare fra di loro...), vi posto alcune foto dell'anno passato. Ciao
 

Allegati

  • IMG_20180306_145742.jpg
    IMG_20180306_145742.jpg
    92 KB · Visite: 11
  • IMG_20190316_100455.jpg
    IMG_20190316_100455.jpg
    155,3 KB · Visite: 18
  • IMG_20190313_111126.jpg
    IMG_20190313_111126.jpg
    162,5 KB · Visite: 21

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
I tulipani rifioriscono dopo diversi anni che li si ha piantati (a volte fanno due anni di fila e poi solo foglie per anche 6 o 7 anni, fino ad avvenuto inselvatichimento). Sinceramente non posso che proporti i narcisi tete-a-tete (che si inselvatichiscono anche in vaso) o i crochi, che anche loro diventano selvatici e vigorosi. Anche i muscari non sono male ma bisogna giocare sulle grandi quantità, perché se ne compri 300-400 ti danno una grande soddisfazione
 

Mile

Florello Senior
Ti parlo per esperienza personale. I narcisi (qualsiasi tipo), io non li dissotterro mai dalla aiuola. E fioriscono ogni anno.
Anche i giacinti, la Scilla (falso giacinto), i crocchi (solo la varietà tricolor l'anno dopo non è più spuntata) non li dissotterro mai.
Quest'anno voglio provare a mettere i bucaneve.
I tulipani li tolgo ogni anno, nonostante questo alcune varietà si perdono ugualmente. Ho notato che le varietà a fiore doppio (mount tacoma, angelique...)
sono più delicate, sono quelle che dividono il bulbo in tanti bulbini anche se li togli ogni anno.
Le varietà a fiore semplice tipiche (gialle o rosse per intenderci) sono quelle più facili da naturalizzare.
Anche il tulipano nano cappuccetto rosso si può lasciare a terra.
I bulbi di tulipano che si lasciano in giardino, anche se li hai sotterrati pochi cm, diventano profondissimi (io dico che vanno al centro della terra...), dopo anche solo un anno, se vuoi spostarli ci vuole la vanga e io a volte mi chiedo come facciano a spuntare...
Spero di essere stata utile con la mia esperienza. Ciao e buon giardinaggio
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I bulbi di tulipano che si lasciano in giardino, anche se li hai sotterrati pochi cm, diventano profondissimi (io dico che vanno al centro della terra...), dopo anche solo un anno, se vuoi spostarli ci vuole la vanga e io a volte mi chiedo come facciano a spuntare...
Te lo spiego: questi bulbi emettono durante l'autunno-inverno, radici contrattili che sprofondano il bulbo alla profondità corretta per lui.
Celebri le esperienze in narciso (vedi allegato).
Io è il primo anno che li ho dissotterrati perchè da qualche anno facevano tante foglie e pochi fiori perchè si erano infittiti tanto.
Li avevo messi via completi di foglie e radici in una cassetta di legno senza niente al fresco della cantina.
Giusto un mese fa li ho puliti uno ad uno da foglie secche, tuniche in eccesso e vecchie radici. Ho tenuto solo i bulbi singoli, abbastanza grossi e ben conformati: quelli divisi in 4 o più bulbetti li ho gettati. In realtà, questi li potevo tenere, dividere nei singoli bulbetti e piantare in una nursery (un pezzo di terra che serve a farli crescere come se fossero tulipani che fioriscono). Per uno, due o tre anni avrebbero fatto foglie (estirpo annuale a foglie secche) e poi avrebbero fatto i fiori. Ma, naturalmente, son pochi gli appassionati che fanno questo paziente lavoro di far ingrossare i bulbilli piccoli. Confermo che le var. a fiore doppio o a pappagallo si perdono facilmente mentre i classici rossi si possono inselvatichire come anche alcuni tulipani botanici.
 

Allegati

  • scansione0001.pdf
    867,3 KB · Visite: 5
T

twifan

Guest
Ti parlo per esperienza personale. I narcisi (qualsiasi tipo), io non li dissotterro mai dalla aiuola. E fioriscono ogni anno.
Anche i giacinti, la Scilla (falso giacinto), i crocchi (solo la varietà tricolor l'anno dopo non è più spuntata) non li dissotterro mai.
Quest'anno voglio provare a mettere i bucaneve.
I tulipani li tolgo ogni anno, nonostante questo alcune varietà si perdono ugualmente. Ho notato che le varietà a fiore doppio (mount tacoma, angelique...)
sono più delicate, sono quelle che dividono il bulbo in tanti bulbini anche se li togli ogni anno.
Le varietà a fiore semplice tipiche (gialle o rosse per intenderci) sono quelle più facili da naturalizzare.
Anche il tulipano nano cappuccetto rosso si può lasciare a terra.
I bulbi di tulipano che si lasciano in giardino, anche se li hai sotterrati pochi cm, diventano profondissimi (io dico che vanno al centro della terra...), dopo anche solo un anno, se vuoi spostarli ci vuole la vanga e io a volte mi chiedo come facciano a spuntare...
Spero di essere stata utile con la mia esperienza. Ciao e buon giardinaggio
Le varietà a fiore giallo o rosso ibridi di Darwin intendi? Anch'io avevo l'intenzione di comprare i bucaneve, i mughetti e se li trovavo i Leucojum vernum di cui ho acquistato i semi ma non so cosa ne verrà fuori per il momento sono ciuffetti d'erba e magari sono la specie aestivum. L'anno scorso i bulbi in giardino che ho adorato sono i ranuncoli sembravano vere e proprie rose! anche se l'anno precedente in vaso hanno fatto solo foglie.
 

Mile

Florello Senior
Ciao, con il clima di Oristano (più mite) puoi provare tanti bulbi che da me morirebbero in piena terra in inverno. Ranuncoli, anemoni, fritillarie, fresie...
 
T

twifan

Guest
tutto o quasi può crescere a Oristano: persino l'Haemanthus coccineus...
Voi credete che basti il clima mite e cresce di tutto e di più e invece non è così, dalle mie parti non c'è freddo ma piove tanto e tira molto vento. I bulbi lasciati in piena terra, che qui è molto argillosa e pesante marciscono o vengono intaccati da vermi o lumache. Volevo sapere da voi che siete più esperti di me i nomi delle varietà più rustiche e più semplici da coltivare. Non è per i soldi che ogni anno mi è toccato spendere semmai è per il dover buttare nell'umido bulbi che vorrei conservare e non cercare ogni anno in siti, mercati o vivai. Io adoro certi bulbi o piante che ho trovato sul ciglio della strada o in campagna che difficilmente si trovano in commercio ad esempio le fresie selvatiche bianche con sfumature viola e gialle. Aspetto una risposta più chiara in particolare sui tulipani. Ciao
 
T

twifan

Guest
Te lo spiego: questi bulbi emettono durante l'autunno-inverno, radici contrattili che sprofondano il bulbo alla profondità corretta per lui.
Celebri le esperienze in narciso (vedi allegato).
Io è il primo anno che li ho dissotterrati perchè da qualche anno facevano tante foglie e pochi fiori perchè si erano infittiti tanto.
Li avevo messi via completi di foglie e radici in una cassetta di legno senza niente al fresco della cantina.
Giusto un mese fa li ho puliti uno ad uno da foglie secche, tuniche in eccesso e vecchie radici. Ho tenuto solo i bulbi singoli, abbastanza grossi e ben conformati: quelli divisi in 4 o più bulbetti li ho gettati. In realtà, questi li potevo tenere, dividere nei singoli bulbetti e piantare in una nursery (un pezzo di terra che serve a farli crescere come se fossero tulipani che fioriscono). Per uno, due o tre anni avrebbero fatto foglie (estirpo annuale a foglie secche) e poi avrebbero fatto i fiori. Ma, naturalmente, son pochi gli appassionati che fanno questo paziente lavoro di far ingrossare i bulbilli piccoli. Confermo che le var. a fiore doppio o a pappagallo si perdono facilmente mentre i classici rossi si possono inselvatichire come anche alcuni tulipani botanici.
Confermo quello che hai detto: l'anno scorso ho trovato a dicembre sul ciglio della strada i narcisi paperwhite cresciuti spontaneamente (non è una specie auctotona sarda) magari nati dai semi di narcisi di una fattoria vicina. Quando li ho prelevati ho fatto una certa fatica, nei manuali di giardinaggio c'è scritto che i bulbi vanno piantati al doppio della loro misura invece questi si trovavano a 20/25 cm di profondità e così ancorati e ben saldi nel terreno e tra le varie pietre che quasi mi rimaneva il gambo e le foglie in mano! Però ne è valsa la pena: fioriscono senza essere forzati proprio nel periodo natalizio. Ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Voi credete che basti il clima mite e cresce di tutto e di più e invece non è così, dalle mie parti non c'è freddo ma piove tanto e tira molto vento. I bulbi lasciati in piena terra, che qui è molto argillosa e pesante marciscono o vengono intaccati da vermi o lumache. Volevo sapere da voi che siete più esperti di me i nomi delle varietà più rustiche e più semplici da coltivare. Non è per i soldi che ogni anno mi è toccato spendere semmai è per il dover buttare nell'umido bulbi che vorrei conservare e non cercare ogni anno in siti, mercati o vivai. Io adoro certi bulbi o piante che ho trovato sul ciglio della strada o in campagna che difficilmente si trovano in commercio ad esempio le fresie selvatiche bianche con sfumature viola e gialle. Aspetto una risposta più chiara in particolare sui tulipani. Ciao
I bulbi in suoli argillosi fan sempre una brutta fine.
Procurati i bulbi spontanei della tua zona e coltiva solo quelli.
 
T

twifan

Guest
I bulbi in suoli argillosi fan sempre una brutta fine.
Procurati i bulbi spontanei della tua zona e coltiva solo quelli.
Ma che vuol dire? dubito molto di quello che dici, diffido anche gli altri poco esperti come me da prenderti seriamente in considerazione, non riesco proprio a capirti, la natura stessa ti smentisce, allora secondo te uno non dovrebbe più fare giardinaggio o coltivare solo narcisi tazeta?....
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma che vuol dire? dubito molto di quello che dici, diffido anche gli altri poco esperti come me da prenderti seriamente in considerazione, non riesco proprio a capirti, la natura stessa ti smentisce, allora secondo te uno non dovrebbe più fare giardinaggio o coltivare solo narcisi tazeta?....
Ciao :)
Purtroppo la verità é che ognuno ha esperienze diverse, ogni biotopo si comporta in modo differente ed io stessa ho notato che nel giardino della mia vicina crescono piante che io non riesco a coltivare... E abitiamo a cosa, 4 metri di distanza?
Diciamo che i suoli argillosi che diventano molto umidi hanno una doppia problematica: da un lato fanno marcire meccanicamente le radici, dall'altro attirano tutte le patologie idrofile tipiche dei bulbi, ovvero funghi e nematodi... Questo ovviamente non vale per certe specie (o certi ibridi) che al contrario nei terreni argillosi se la cavano molto bene... Mi vengono in mente certi iris (senza scomodare l'iris pseudacorus che é direttamente acquatico) che nei terreni argillosi crescono e proliferano.
Se hai un clima come hai descritto, forse ti conviene optare per le calle e gli Hibiscus (che non temono il bagnato) oppure adottare un trucco che io ho trovato risolutivo: interra delle vasche a cui hai allargato i buchi e riempile con il substrato universale. Questo ti permetterà di piantare virtualmente quello che vuoi, di modificare a tuo piacimento la composizione del terreno e ti renderà più pratico riparare i vasi in autunno. Inoltre, interrando, eviterai le problematiche tipiche dei vasi: poca terra a disposizione (perché all'ora che fai un'operazione del genere, interrerai una vasca da molti litri) , poca acqua, troppo calore in estate, ed ogbi bulbo si collocherà alla sua altezza preferita.
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Ciao :)
Purtroppo la verità é che ognuno ha esperienze diverse, ogni biotopo si comporta in modo differente ed io stessa ho notato che nel giardino della mia vicina crescono piante che io non riesco a coltivare... E abitiamo a cosa, 4 metri di distanza?
Diciamo che i suoli argillosi che diventano molto umidi hanno una doppia problematica: da un lato fanno marcire meccanicamente le radici, dall'altro attirano tutte le patologie idrofile tipiche dei bulbi, ovvero funghi e nematodi... Questo ovviamente non vale per certe specie (o certi ibridi) che al contrario nei terreni argillosi se la cavano molto bene... Mi vengono in mente certi iris (senza scomodare l'iris pseudacorus che é direttamente acquatico) che nei terreni argillosi crescono e proliferano.
Se hai un clima come hai descritto, forse ti conviene optare per le calle e gli Hibiscus (che non temono il bagnato) oppure adottare un trucco che io ho trovato risolutivo: interra delle vasche a cui hai allargato i buchi e riempile con il substrato universale. Questo ti permetterà di piantare virtualmente quello che vuoi, di modificare a tuo piacimento la composizione del terreno e ti renderà più pratico riparare i vasi in autunno. Inoltre, interrando, eviterai le problematiche tipiche dei vasi: poca terra a disposizione, poca acqua, troppo calore in estate, ed ogbi bulbo si collocherà alla sua altezza preferita.
Il mio giardino è pieno di varie bulbose che fioriscono in successione ognuno con una profumazione diversa. Vorrei tanto anche i tulipani ma credo che ci dovrò rinunciare a meno che qualcuno di voi mi illumini. Su rai 5 ho visto uno speciale sui tulipani chiamato Avventure botaniche che potete trovare su Youtube in cui si parlava del primo tulipano che nasceva nelle montagne turche, non ricordo il nome ma vorrei qualcosa di simile. Per la religione islamica il tulipano rappresenta l'unicità di Dio e viene rappresentato stilizzato in ogni moschea. Se i tulipani possono stare in Turchia possono stare anche da me!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il mio giardino è pieno di varie bulbose che fioriscono in successione ognuno con una profumazione diversa. Vorrei tanto anche i tulipani ma credo che ci dovrò rinunciare a meno che qualcuno di voi mi illumini. Su rai 5 ho visto uno speciale sui tulipani chiamato Avventure botaniche che potete trovare su Youtube in cui si parlava del primo tulipano che nasceva nelle montagne turche, non ricordo il nome ma vorrei qualcosa di simile. Per la religione islamica il tulipano rappresenta l'unicità di Dio e viene rappresentato stilizzato in ogni moschea. Se i tulipani possono stare in Turchia possono stare anche da me!
Eh non proprio mia cara, per la stessa ragione per cui l'oppio viene prodotto in iraq e non a Viserbella di Rimini... La botanica mal si approccia alla filosofia, perché non si tratta di una scienza dell'aleatorio ma dello studio di esseri viventi molto, MOLTO delicati. Poco si parla della tulipano mania, ma forse dovresti leggere qualcosa in merito: siamo molto ben distanti dal primo tulipano verde turco, dopo che per centinaia di anni gli olandesi hanno rimescolato e rimaneggiato ibridi su ibridi, rendendo talora più forte la pianta, talora assai più debole.
Non vedo nulla di male in ogni caso ad utilizzare i tulipani come annuali, perché come ti ho accennato nella prima risposta, sono assai complicati e lunghi da inselvatichire (senza contare che una volta inselvatichiti possono serenamente cambiare aspetto, come fanno i giacinti). Le rispose che avevamo da darti, mi pare, te le abbiamo date tutti... Non esistono miracoli che possiamo fare imponendo le mani o che tu possa ottenere senza almeno lo sforzo di interrare una vasca.
Saluti
 
Alto