• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa ruggine???

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho scoperto questa specie di ruggine sull' Echinocactus Grusonii, su una Mammillaria e su un' Opuntia Microdasys, metto l'unica foto che è venuta bene (si fa per dire:burningma)
Per precauzione ho isolato le tre piantine...e spruzzato sopra il prodotto fungicida Baycor Spray contro Ticchiolatura, Oidio, ruggine della rosa e di altre piante verdi e da fiore.
Che devo fare?? che tipo di malattia è?:cry:

http://i879.photobucket.com/albums/ab359/picci81/Piante Grasse/541.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Credo sia un fungo dovuto alla umidità.
Mi sembra comunque sia in parte risolto: sono secche?
Hai per caso le piante entro una serra in plastica dove la circolazione dell'aria scarsa?
Ciao
reginaldo
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo, sì le tenevo in una serra con copertura in plastica, però non è completamente ermetica, ci sono degli spifferi perchè non è chiusa con una cerniera come quelle che si vedono in vendita...vabbè comunque sicuramente l'aria non ha circolato bene..e pensare che periodicamente l'aprivo per arieggiare.
Ho osservato bene l'Echinocactus è questa ruggine ce l'ha solo da un lato, la pianta è soda, sull'Opuntia e la Mammillaria stessa cosa ma c'è n'è meno...Ora le ho messe fuori dalla serra in attesa di rinvasarle.
 
Alto