• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa infestante e come la combatto

samfdk

Aspirante Giardinauta
Il mio prato sta cominciando a crescere e purtroppo una delle erbe più grandi è questa. Sta prendendo piede e pian piano mi sta invadendo il prato, qualcuno sa cos'è e come si combatte?
2h88xhs.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Poa trivialis.
Diserbanti specifici che riescono a debellarla completamente non ci sono purtroppo. Stando molto attento a non far gocciolare, puoi usare del glifosate (erbicida totale) da spennellare sulle punte delle erbe in questione. Meglio farlo con le suddette belle alte rispetto al restante prato. Dopo 4/6 giorni dovrebbero ingiallire e seccare.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Poa trivialis.
Diserbanti specifici che riescono a debellarla completamente non ci sono purtroppo. Stando molto attento a non far gocciolare, puoi usare del glifosate (erbicida totale) da spennellare sulle punte delle erbe in questione. Meglio farlo con le suddette belle alte rispetto al restante prato. Dopo 4/6 giorni dovrebbero ingiallire e seccare.
Aggiungerei.....buon lavoro e in bocca al lupo :LOL:. Scherzi a parte, se tende a crescere in diversi punti ciclicamente valuta seriamente di iniziare cilci di antigerminello (ovviamente escluso quando devi traseminare) a inizio primavera e inizio autunno ogni anno perchè si propaga via seme....la battaglia è lunga ed estenuante.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Poa trivialis.
Diserbanti specifici che riescono a debellarla completamente non ci sono purtroppo. Stando molto attento a non far gocciolare, puoi usare del glifosate (erbicida totale) da spennellare sulle punte delle erbe in questione. Meglio farlo con le suddette belle alte rispetto al restante prato. Dopo 4/6 giorni dovrebbero ingiallire e seccare.
Grazie per la risposta. Visto che ce l'ho, posso usare il zoomer, oltre al glifosate ha anche l'antigerminello? Visto che lo spennello, posso usarlo puro oppure devo allungarlo con l'acqua?
L'antigerminello di solito lo do al prato a inizio primavera, posso già darlo adesso o aspetto un pò? La zona interessata da quell'erbaccia, circa 1 mq, è meglio non passarla con l'anti germinello, probabilmente dopo l'essicazione dell'erbaccia dovrò seminare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No perché col diserbante devi spennellare solo le piantine di posa senza sgocciolare sul prato mentre con l'antigerminante va trattato tutto il prato. E in ogni caso se sono già presenti per questa primavera è tardi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aspetta forse non ho capito. Con diserbante tratta le singole piante, con antigerminello puoi farlo anche adesso ( tranne quella zona se devi traseminare lì ). Per l'anno prossimo valuta la necessità di anticipare il trattamento a febbraio
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Oggi ho spennellato il zoomer sulla punta delle erbacce come consigliato. Mi sembra cmq molto difficile farle fuori tutte, se non impossibile. Ho visto che ci sono anche in altri punti del prato, non solo in quel metro quadro. Ma siete sicuri che non è gramigna da eliminare con greenex o dicotil, non sono sicuro ma in questo periodo quell'erbaccia c'è tutti gli anni e poi quando faccio la prima passata di dicotil e poi di greenex sparisce tutto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui, ho fatto un'altra foto ieri, sera. Peccato che era notte e sta mattina mi sono dimenticato, spero si capisca.
Secondo me, anche se ne capisco poco, è gramigna. Provo col Greenex?
2873ole.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Ecco qui, ho fatto un'altra foto ieri, sera. Peccato che era notte e sta mattina mi sono dimenticato, spero si capisca.
Secondo me, anche se ne capisco poco, è gramigna. Provo col Greenex?
2873ole.jpg
Confermo quello che ti ha detto @Filippo: è poa trivialis.
Confermo anche che non ci sono diserbanti specifici.
C'è un post mio vecchio e uno di @cigolo che parla di come si può controllarla (che alle volte non significa debellarla completamente) tramite Greenex. Ma si tratta di una serie di applicazioni a basso dosaggio da adesso a tutta l'estate: se ti interessa, controlla i post e trovi anche i dosaggi




Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, magari verso le 18.00 faccio una foto più dettagliata così si capisce meglio.
Intanto saresti così cortese da linkarmi la discussione di cigolo così gli do un'occhiata?
 

maxz64

Giardinauta
Ecco qui, ho fatto le foto.
ncmlxi.jpg

t6edjr.jpg
Sì, è lei: la trivialis.
Domani cerco i link e te li segnalo.
Se vuoi tentare di seguire quella strada, ti avviso però che ci vuole costanza e i risultati non sono immediati, perché la trivialis non è chiaramente sensibile al principio attivo Fenoxaprop-etile (Greenex) per cui fai un'applicazione e via, problema risolto. È solo parzialmente sensibile e quindi richiede successive applicazioni, a dosaggi compatibili con le altre essenze (desiderate) del prato.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Grazie mille, magari verso le 18.00 faccio una foto più dettagliata così si capisce meglio.
Intanto saresti così cortese da linkarmi la discussione di cigolo così gli do un'occhiata?
Allora, la discussione cui @cigolo ha risposto per l'uso del Greenex con la trivialis è del 28 Marzo 2015 al seguente link:
https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-bestia.192901/page-2
dove è postato un pezzo di articolo per il Roughstalk Bluegrass Control, cioè la Poa Trivialis

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rientro dalle ferie dopo 15 giorni e mi ritrovo il prato che i diversi punti presenta questa infestante che non ho mai visto, qualcuno sa cos'è e se c'è un diserbante specifico?
fkbbs3.jpg


Altra cosa, secondo voi la trivialis è meglio che la elemini a mano (almeno dove è concentrata) e poi trasemino visto il periodo favorevole, oppure aspetto l'inverno così si elimina da sola e poi a febbraio do l'antigerminello?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è euphorbia. Devi diserbarla con un diserbante per i foglia larga. Dicotil o Dicotex.
Saranno necessari 2 o 3 trattamenti a distanza di 15 giorni.

Trattala comunque il prima possibile, anche se a breve con il calo delle temperature sparirà, perchè produce milioni di semi e il prossimo anno la sua estensione sarà dieci volte tanto.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Sarà fatto, grazie mille. Ieri ho tagliato. Aspetto 4-5 giorni e poi tratto. Il dicotil pensavo già di darlo a tutto il prato perchè ho visto qualche foglia larga. Quella infestante è concentratissima in un punto ( circa 2 m² in una rampa ) e poi ne ho vista un poca in mezzo al prato ( quella della foto ). Eventualmente il secondo e terzo trattamento posso farli solo in quei punti e devo trattare tutto il prato?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il terzo sicuramente solo nei punti dove è molto concentrata e se servisse.
il secondo ti conviene ripassare tutto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Contro la trivialis non c'è nulla di efficace. Solo antigerminello in prevenzione, estirpazione manuale o glifosate localmente sulle punte.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ok, provo col glifosate. Domanda, tanto per capiere come procedere. Mettiamo che ho una piantina di questa benedetta trivialis composta da 20-30 ciuffetti, li devo spennellare tutti o basta che lo faccio su 2-3?
 
Alto