• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è e che problema ha?

V

vale75

Guest
ciao a tutti,
se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarei proprio contenta. Mi hanno regalato questa pianta grassa, non so come si chiami. Le foglie alla base diventano gialle e avvizziscono, era un po troppo vicina ad un calorifero e l'ho spostata, prende luce durante il giorno, ho provato a bagnarla sia di più che di meno ma non migliora per niente.

Qui si vedono le "foglie" (che poi si chiamano foglie?) marroncine alla base

7fbdscd.jpg

Qui le foglie tagliate
a44cscd.jpg

suggerimenti?

V

vale75

Guest
aggiungo una foto migliore della pianta così magari aiuta nell'identificazione

2b5cscd.jpg

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Vale75,
la tua pianta dovrebbe essere un'Aloe Ferox.
Per caso l'hai tenuta nel terriccio bagnato?
Se si cambiale vaso, terriccio assolutamente asciutto fino a primavera, composto da 1/2 inerti e 1/2 di torba. Tienila fuori casa.

L

Lalina88

Guest
non sono un'esperta, ma credo sia un'aloe..per la specie, non ti so dire però!

SeMi82

Aspirante Giardinauta
ho provato a bagnarla sia di più che di meno ma non migliora per niente.
Azz ho letto ora. Le piante grasse d'inverno non vanno quasi mai bagnate. Se si tengono fuori casa addirittura mai. Poi ci sono eccezioni a seconda delle specie, ma in questo caso dovevi tenerla fuori e a secco.

V

vale75

Guest
ma fuori al freddo dite?? ma non è troppo freddo qui al nord?

quindi suggerite di tirarla fuori, cambiare terreno e non bagnarla?

:azz: :storto:

klosy

Guru Giardinauta
Non riesco a vedere le immagini!!! :cry:

Comunque, io le piantine non le ho portate dentro all'inizio dell'inverno, non lo faccio mai, ma a Napoli non fa cosi tanto freddo, e poi il mio balcone è riparato.

Le piante grasse non le innaffio da ottobre e sono sempre belle, se le tieni dentro casa penso che vadano bagnate più o meno una volta al mese!

Ah, io ho l'aloe, è rimasto senza acqua da febbraio a luglio del 2005, eredità del mio padrone di casa. Quando sono arrivata io nella mia casetta, l'ho travasato e annaffiato: è bellissimo e ha fatto tanti bei figlioletti! :froggie_r

Starla

Giardinauta Senior
L'aloe non sopporta tanto le nostre temperature invernali, ora non so la ferox, però credo che il minimo sia 6°. Io la mia piccola aloe la tengo in casa vicino a una finestra (che ha il vetro sottile e qualche spiffero) e mi sembra che stia bene.

klosy

Guru Giardinauta
L'aloe non sopporta tanto le nostre temperature invernali, ora non so la ferox, però credo che il minimo sia 6°. Io la mia piccola aloe la tengo in casa vicino a una finestra (che ha il vetro sottile e qualche spiffero) e mi sembra che stia bene.

Ecco, appunto, io non conosco il clima di Milano e sicuramente tu puoi consigliarla meglio...ma non penso che vada innaffiata spesso neppure li! :eek:k07:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Io ho 4 specie di Aloe, la Juvenna, l'arborescens, la variegata e un'altra che non conosco.
Le ho sempre lasciate fuori in balcone, solo la juvenna in serra fredda. Senza dargli mai acqua. Sono fra le poche uniche che non si beccano mai un goccio per tutta la stagione fredda e stanno direi bene.. (state a vedere, vado a casa e le trovo stecchite :lol:!!) Eheh, pensavo fossero resistenti come le loro compari agavi.

Alto