Ti ripropongo una foto della mia piantina il giorno dopo l'annaffiatura, soprattutto perché tu possa paragonare il substrato e la dimensione del vaso a quelli delle tue piante.
Il substrato nei tuoi vasi è troppo organico, devi fartene una ragione. Metà di quel terriccio va sostituito con sassolini, pomice, ghiaietto da acquario, sabbia grossolana (non fine come quella che mi pare di vedere nelle tue foto), perlite, tutto quello che può aiutare a drenare, ossigenare e asciugare più velocemente. Perché quando è troppo compatto non asciuga mai, soffocando le radici.
Il vaso delle due piccole è TROPPO grande, e anche questo concorre a una persistente umidità, unito alla presenza del coprivaso che non fa circolare aria.
La pianta più grande è posizionata troppo in profondità rispetto al bordo del vaso; considera che il filo del terriccio dovrebbe essere sotto di soli pochi centimetri, mentre lì ne vedo almeno 10. Inoltre, forse anche questo vaso è troppo grande, bisognerebbe vedere la dimensione delle radici.
Il secco delle foglie taglialo via con forbici disinfettate: è brutto e non serve.