• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha la mia sensevieria?

dark_light

Aspirante Giardinauta
Se ondo me il terreno e troppo poco drenante e il vaso troppo grosso
Una buona occasione per svasare e darle una controllata la sotto prima di rimetterla in un vaso più piccolo con una buona percntiale di inerti
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Io proverei a travasare e aggiungere molti più inerti, le foglie con la punta secca da quanto sono così?
Questo è un terriccio già per cactacee a cui ho aggiunto dei pezzettini di coccio. Le foglie secondo me sono così da circa un mese/due. ma non c'è proprio verso si riprenda così?
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Se ondo me il terreno e troppo poco drenante e il vaso troppo grosso
Una buona occasione per svasare e darle una controllata la sotto prima di rimetterla in un vaso più piccolo con una buona percntiale di inerti
Quello più piccolo era il suo... Quando ho comprato la pianta era bella grande, erano quattro messe vicine... Poi a causa del mio gatto due sono state sradicate e non si sono riprese. Invece la pianta alta che vedi l'avevo trovata per strada con la radice e piantandola si è ripresa. Ti riferisci a quest'ultimo vaso troppo grande o entrambi?
 

GIULY83

Giardinauta
Ti ripropongo una foto della mia piantina il giorno dopo l'annaffiatura, soprattutto perché tu possa paragonare il substrato e la dimensione del vaso a quelli delle tue piante.
Resizer_16822578815071.jpeg
Il substrato nei tuoi vasi è troppo organico, devi fartene una ragione. Metà di quel terriccio va sostituito con sassolini, pomice, ghiaietto da acquario, sabbia grossolana (non fine come quella che mi pare di vedere nelle tue foto), perlite, tutto quello che può aiutare a drenare, ossigenare e asciugare più velocemente. Perché quando è troppo compatto non asciuga mai, soffocando le radici.

Il vaso delle due piccole è TROPPO grande, e anche questo concorre a una persistente umidità, unito alla presenza del coprivaso che non fa circolare aria.

La pianta più grande è posizionata troppo in profondità rispetto al bordo del vaso; considera che il filo del terriccio dovrebbe essere sotto di soli pochi centimetri, mentre lì ne vedo almeno 10. Inoltre, forse anche questo vaso è troppo grande, bisognerebbe vedere la dimensione delle radici.
Il secco delle foglie taglialo via con forbici disinfettate: è brutto e non serve.
 
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno per avere ulteriori consigli perché ho svasato le piante e preso tutto l'occorrente per il rinvaso: buon terriccio, lapillo e pomice. Vorrei mostrarvi l'aspetto delle radici per capire la situazione dalle foto che vi ho allegato. Io più che marce le trovo molto secche e la terra, come vedete, è ancora un poco attaccata e molto dura attorno, anche se il grosso ovviamente sono riuscita a toglierlo. Sto seguendo le indicazioni di Stefano che mi aveva dato l'anno scorso, dunque le sto tenendo 5/7 giorni a radice all'aria prima di effettuare il rinvaso. Credete che debba tagliare qualcosa e togliere ancora terra o posso lasciare tutto com'è? Io le parti più secche le ho tolte, ma in effetti mi sembrano tutte secche, perciò non so bene come comportarmi. Attendo riscontro come sempre :) grazie mille a chi risponderà!
 

Allegati

  • Compress_20230524_193538_8880.jpg
    Compress_20230524_193538_8880.jpg
    226,2 KB · Visite: 15
  • Compress_20230524_193538_8542.jpg
    Compress_20230524_193538_8542.jpg
    312,6 KB · Visite: 15
  • Compress_20230524_193539_9177.jpg
    Compress_20230524_193539_9177.jpg
    225 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia tutto così e, passati 7 giorni dalla pulitura delle radici, rinvasa in terreno drenante.
Stai facendo un buon lavoro.

Se le piante hanno poche radici bianche significa che il terreno era troppo duro e le piante ricevevano acqua in modo errato.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

lascia tutto così e, passati 7 giorni dalla pulitura delle radici, rinvasa in terreno drenante.
Stai facendo un buon lavoro.

Se le piante hanno poche radici bianche significa che il terreno era troppo duro e le piante ricevevano acqua in modo errato.

Ste
Grazie, Stefano, bentrovato.
Dunque aspetto altri tre giorni e poi procedo con terriccio ben mixato stavolta! Spero stavolta di essere più brava a prendermi cura di loro e non fare più gli stessi errori.
Appena rinvaso, aggiorno :)
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Grazie, Stefano, bentrovato.
Dunque aspetto altri tre giorni e poi procedo con terriccio ben mixato stavolta! Spero stavolta di essere più brava a prendermi cura di loro e non fare più gli stessi errori.
Appena rinvaso, aggiorno :)
E la prima è fatta (allego foto)! Spero di aver azzeccato le dimensioni del vaso e la miscela del terriccio, alla base ho messo uno strato di lapillo grosso. Domani procedo con le due più piccole... Volevo inizialmente metterle in questo vaso ma mi sembrava più adatto a quella grande, quindi domani vado a cercarne uno per loro.
 

Allegati

  • Compress_20230528_155408_8374.jpg
    Compress_20230528_155408_8374.jpg
    279,1 KB · Visite: 17

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ottimo lavoro. Vai con le altre.

Ste
Eccomi :) allego le foto anche dell'altro vaso! Purtroppo più piccolo di così non sono riuscita a trovarlo... È però più basso dell'altro pur avendo lo stesso diametro. Spero vada bene! Grazie a tutti per i consigli, nel tempo vi aggiornerò!
Saluti anche da Antonia, Patrizia e Mariangela, in onore a tre delle mie poetesse preferite :D
 

Allegati

  • Compress_20230529_165726_6999.jpg
    Compress_20230529_165726_6999.jpg
    227,7 KB · Visite: 14
Alto