• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha la mia sensevieria?

Valirea

Aspirante Giardinauta
Torno per aggiornarvi sulla situazione... A me non sembra se la passi bene :( ho irrigato pochi giorni dopo il travaso e poi un'unica altra volta perché il terreno era già asciutto. Le foglie vecchie sono ancora più rugose e afflosciate, quelle nuove stanno meglio. Non so se quelle piccolissime alla base c'erano già, ma mi sembra che qualcuna si sia seccata. Mi spiace troppo vederla così sapendo quanto è resistente
 

Allegati

  • IMG_20220402_132242.jpg
    IMG_20220402_132242.jpg
    676,6 KB · Visite: 26
  • IMG_20220402_132300.jpg
    IMG_20220402_132300.jpg
    598,4 KB · Visite: 25

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle tempo.
Le piante ci mettono parecchio tempo per riprendersi.
Appena inizia a fare caldo abitua la pianta e mettila fuori, al sole.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Aggiorno nuovamente. Ho spostato la pianta fuori ormai da un po' ele foglie già secche stanno rinsecchendosi totalmente, mentre le piccole foglioline alla base mi pare stiano leggermente crescendo, ma molto a rilento. Dite che è tutto ok? La pianta è esposta a sud, ma per la posizione in cui è il sole lo prende solo al mattino.
 

Allegati

  • IMG_20220505_181422 (2) (2).jpg
    IMG_20220505_181422 (2) (2).jpg
    687,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

va tutto bene.
Lascia che la pianta faccia quello che deve fare.

Ste
Ciao Stefano, avevi proprio ragione. La pianta sta mettendo le nuove foglie che crescono sempre più velocemente! Ora mi sembra stia rinascendo, grazie anche al terriccio che finalmente è morbido e posso ben sentire quando si asciuga completamente. Come dicevo l'ho spostata fuori, ma prende il sole diretto solo prima di mezzogiorno. Le foglie vecchie però son tutte messe abbastanza male, alcune molto rinsecchite altre meno, ma comunque flosce. Queste vanno tolte già adesso o aspetto un po'?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelle veramente brutte le puoi eliminare.
Le altre aspetta che diventino brutte.

Son contento che la pianta stia bene. BRAVA!
E' una pianta che ama il sole ma, visto che sei in Sicilia, quello del mattino va benissimo.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Torno perché la mia sansevieria dopo una iniziale ripresa e nuovi getti ha arrestato la sua crescita da qualche mese. Allego foto. Quella più a destra purtroppo è stata sradicata dal mio gatto e ho provato a ripiantarla con poco successo (le radici erano un poco danneggiate).. mentre le altre due, pur non avendo subito traumi, sono ferme. Le tengo all'esterno come mi è stato detto e prendono solo il sole del mattino (non tutto). Ho anche un'altra Sansevieria, di una diversa tipologia però, che pare anch'essa ferma dopo l'iniziale ripresa (l'avevo trovata per strada sradicata e quasi tutte le foglie che vedete le ha fatte dopo averla messa in vaso).

Spero si riprendano! Intanto attendo consigli! Grazie
 

Allegati

  • IMG_20230104_115408 (1).jpg
    IMG_20230104_115408 (1).jpg
    817,4 KB · Visite: 24
  • IMG_20230104_115404 (2).jpg
    IMG_20230104_115404 (2).jpg
    796,1 KB · Visite: 24
  • IMG_20230104_115342.jpg
    IMG_20230104_115342.jpg
    1.015 KB · Visite: 24

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra che si stiano riprendendo bene, la sansevieria è una pianta a crescita lenta in più hanno subito diversi traumi( ad esempio il travaso) e poi siamo in inverno quindi non vegetano, in primavera vedrai che ri-inizieranno a crescere :)
Ciao Cactus, grazie per il tuo parere! Il fatto è che qui (Sicilia) il vero inverno non è mai arrivato (o meglio, ci sono grandi escursioni termiche tra giorno e notte) e mi pare siano così da almeno settembre /ottobre (è stata praticamente estate qui, di giorno, fino a novembre inoltrato).
Però se effettivamente è così sono contenta, io provo a darle acqua giusto quando sento il terriccio molto asciutto, a volte passano anche delle settimane... Speriamo allora sia così ☺️

Ma se la sera/notte la temperatura scende anche sui 9/10 gradi la pianta sta comunque bene fuori?
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Le temperature lì quali sono più o meno (minime e massime in una giornata)?
Comunque si a 9/10 gradi sta bene ed è anche in riposo vegetativo ( ci va dai 15/16)
 
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Le temperature lì quali sono più o meno (minime e massime in una giornata)?
Comunque si a 9/10 gradi sta bene ed è anche in riposo vegetativo ( ci va dai 15/16)
Attualmente 10 gradi di minima e 18 di massima, che secondo me al sole arrivano anche a 20... Ci sono serate più fredde in cui la temperatura è anche scesa sotto i dieci e in particolare ricordo una giornata di novembre in cui siamo scesi parecchio e all'improvviso (del tipo che il giorno prima ho fatto il bagno a mare e il giorno dopo 8 gradi e piumino!). In questi casi me lo chiedo sempre come la prendono le piante...
Comunque già a settembre/ottobre la sera la temperatura può scendere anche sui 16 gradi, quindi credo ci stia il riposo vegetativo.
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Attualmente 10 gradi di minima e 18 di massima, che secondo me al sole arrivano anche a 20... Ci sono serate più fredde in cui la temperatura è anche scesa sotto i dieci e in particolare ricordo una giornata di novembre in cui siamo scesi parecchio e all'improvviso (del tipo che il giorno prima ho fatto il bagno a mare e il giorno dopo 8 gradi e piumino!). In questi casi me lo chiedo sempre come la prendono le piante...
Comunque già a settembre/ottobre la sera la temperatura può scendere anche sui 16 gradi, quindi credo ci stia il riposo vegetativo.
C'è da dire però che quest'ultimo anno è stato molto anomalo come temperature e il cambiamento climatico è evidentissimo. Solitamente i nostri inverni avevano temperature medie intorno ai 12/13 gradi
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Si, se la sera scende vanno in riposo vegetativo,gli sbalzi di temperatura alle piante grasse provenienti dal deserto piaciono perché ricordano il loro ambiente naturale, di giorno anche le mie in serra salgono di temperature anche a 20 gradi ma loro stanno benissimo propio perché scende la sera ;)
Io consiglierei di bagnare ancora più di rado
 
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Si, se la sera scende vanno in riposo vegetativo,gli sbalzi di temperatura alle piante grasse provenienti dal deserto piaciono perché ricordano il loro ambiente naturale, di giorno anche le mie in serra salggono di temperature anche a 20 gradi ma loro stanno benissimo propio perché scende la sera ;)
Io consiglierei di bagnare ancora più di rado
D'accordo, cercherò di lasciarle un po' più a secco allora! Purtroppo temo che si troveranno sempre meglio qui con questa scarsità di piogge e il caldo in pieno inverno o_O
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Si anche qui, una volta era impensabile vedere più che graptopetalum e sedum, invece ora ci sono aloe, agavi,fichi d'india, cactus di vari tipi lasciati fuori anche all'acqua e nonistante tutto resistono
 
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
In quale zona? È davvero preoccupante, spero che nel tempo si possa attuare un'inversione di rotta...

Mi era poi venuta in mente un'altra domanda a proposito della pioggia: quando lo fa spesso lo fa in abbondanza e le piante essendo fuori, sebbene con un balcone sopra, a volte si bagnano parecchio, soprattutto se tira vento nella loro direzione (si trovano "di spalle" al mare). È ok così o andrebbero messe dentro nei giorni di pioggia più forte?
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Sono del VCO (in particolare Ossola), si è veramente preoccupante dovremmo tutti iniziare a fare seriamente qualcosa ma pultroppo....

È meglio che non si bagni sopratutto se la temperatura va attorno ai 9 gradi(che è il limite della pianta per quanto riguarda le temperatura minime), in quelle giornate lì portala dentro.
 
Alto