Stefano-34666
Guru Master Florello
Ciao,
tutto bene.
Hai fatto un buon lavoro.
Ste
tutto bene.
Ste
Non sarebbe stato possibile senza i tuoi consigli! Grazie!Ciao,
tutto bene.
Ste
Va bene, farò così. Le darò tempo e forse mi sta anche insegnando qualcosa di importanteCiao,
dalle tempo.
Le piante ci mettono parecchio tempo per riprendersi.
Appena inizia a fare caldo abitua la pianta e mettila fuori, al sole.
Ste
Ciao Stefano, avevi proprio ragione. La pianta sta mettendo le nuove foglie che crescono sempre più velocemente! Ora mi sembra stia rinascendo, grazie anche al terriccio che finalmente è morbido e posso ben sentire quando si asciuga completamente. Come dicevo l'ho spostata fuori, ma prende il sole diretto solo prima di mezzogiorno. Le foglie vecchie però son tutte messe abbastanza male, alcune molto rinsecchite altre meno, ma comunque flosce. Queste vanno tolte già adesso o aspetto un po'?Ciao,
va tutto bene.
Lascia che la pianta faccia quello che deve fare.
Ste
Ciao Cactus, grazie per il tuo parere! Il fatto è che qui (Sicilia) il vero inverno non è mai arrivato (o meglio, ci sono grandi escursioni termiche tra giorno e notte) e mi pare siano così da almeno settembre /ottobre (è stata praticamente estate qui, di giorno, fino a novembre inoltrato).Ciao, a me sembra che si stiano riprendendo bene, la sansevieria è una pianta a crescita lenta in più hanno subito diversi traumi( ad esempio il travaso) e poi siamo in inverno quindi non vegetano, in primavera vedrai che ri-inizieranno a crescere
Attualmente 10 gradi di minima e 18 di massima, che secondo me al sole arrivano anche a 20... Ci sono serate più fredde in cui la temperatura è anche scesa sotto i dieci e in particolare ricordo una giornata di novembre in cui siamo scesi parecchio e all'improvviso (del tipo che il giorno prima ho fatto il bagno a mare e il giorno dopo 8 gradi e piumino!). In questi casi me lo chiedo sempre come la prendono le piante...Le temperature lì quali sono più o meno (minime e massime in una giornata)?
Comunque si a 9/10 gradi sta bene ed è anche in riposo vegetativo ( ci va dai 15/16)
C'è da dire però che quest'ultimo anno è stato molto anomalo come temperature e il cambiamento climatico è evidentissimo. Solitamente i nostri inverni avevano temperature medie intorno ai 12/13 gradiAttualmente 10 gradi di minima e 18 di massima, che secondo me al sole arrivano anche a 20... Ci sono serate più fredde in cui la temperatura è anche scesa sotto i dieci e in particolare ricordo una giornata di novembre in cui siamo scesi parecchio e all'improvviso (del tipo che il giorno prima ho fatto il bagno a mare e il giorno dopo 8 gradi e piumino!). In questi casi me lo chiedo sempre come la prendono le piante...
Comunque già a settembre/ottobre la sera la temperatura può scendere anche sui 16 gradi, quindi credo ci stia il riposo vegetativo.
D'accordo, cercherò di lasciarle un po' più a secco allora! Purtroppo temo che si troveranno sempre meglio qui con questa scarsità di piogge e il caldo in pieno invernoSi, se la sera scende vanno in riposo vegetativo,gli sbalzi di temperatura alle piante grasse provenienti dal deserto piaciono perché ricordano il loro ambiente naturale, di giorno anche le mie in serra salggono di temperature anche a 20 gradi ma loro stanno benissimo propio perché scende la sera
Io consiglierei di bagnare ancora più di rado