• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incide sulla fioritura?

marmande

Aspirante Giardinauta
o mamma mia, oggi sono in vena di scrivere eh!
La domanda è questa, secondo voi due rose identiche con la solita esposizione, solito vaso .... concimate una con stallatico maturo e l'altra con pellettato danno la solita fioritura?

ciao
 

marmande

Aspirante Giardinauta
In che modo?
Dimmi se ho letto bene, il letame maturo è un ammendante del terreno mentre quello in pellet è proprio un concime?
Devo dedurre che quello in pellet è da preferire per avere maggiori fioriture? O mi sto incasinando?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non stai incasinando.

In pratica (spiegandola semplicemente) tra lo stallatico sfarinato e lo stallatico in pellets c'è la stessa differenza che c'è tra la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro.

In pratica i pellets sono molto più disidratati e compattati. Quindi il rapporto tra volume/nutrienti aumenta.

Inoltre, alle volte, nel pellets non troviamo solo stallatico compresso, ma anche una parte di cornunghia o pelle o cuoio torrefatto, che sono ottimi concimi.

Spero di essere stata chiara.
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Perfettamente Hélène ti ringrazio tanto, questo argomento però mi interessa moltissimo e voglio provare ad approfondirlo anche da sola documentandomi sul web. La prossima volta tornerò preparata :Saluto:
 
Alto