• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Clair de Lune

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato sa una settimana questa rosa, la vorrei puntare in vaso, vorrei sapere le modalità più per piantarla nel migliore dei modi. Inoltre elenco tutto il materiale che già posseggo: Bioferro concime pellettato organico (mixer di letame bovino.,equinino,pollina e solfato di ferro), concime per rose Compo granulato, terriccio per rose Compo, terra argillosa, grani di argilla per il drenaggio. Cugino come utilizzare al meglio questi prodotti nel vaso. Grazie
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
16cb4b55a96d2e92a4cbfe156797bbb5.jpg
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io metterei sul fondo del vaso l'argilla espansa per il drenaggio (anche se so che qui è stata sconsigliata...Io comunque nei miei vasi ho messo quella), poi un po' di terriccio per rose, poi un po' di pellettato organico (poco perchè tanto il terriccio è nuovo), e poi tutto terriccio per rose.
Stai attento che il pellettato non sia a contatto con le radici (mettici su un po' di terriccio prima di piantare la pianta).
Prima di piantare la rosa, toglila dal sacchetto di plastica e dal sacchetto che contiene (sotto il sacchetto di plastica c'e' probabilmente un sacchetto di iuta o altro materiale che trattiene le radici) e mettila a mollo in acqua e terra per un po'. Comunque secondo me aprile è un po' tardi per piantare queste rose a radice nuda, per quanto ne so è un lavoro che andrebbe fatto quando fa freddo
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. In effetti forse è un po' tardi anche se dalle mie parti in questi giorni la minima è stata di 5 gradi e la massima di 10. Speriam bene.. In questo periodo i centri commerciali e vivai sono pieni di rose di ogni genere compreso a radice nuda. Per quanto riguarda il drenaggio io non ho mai usato nulla ho perché ho sempre tenuti sollevati i vasi ed non ho mai faccio mai stanare l acqua nel sotto vaso in questo modo non ho mai avuto problemi. Nel caso decidessi di mettere, questa volta, del materiale per il drenaggio, visto che lo consigliano tutti, hai detto che qui viene sconsigliata, che materiale vine consigliato in alternativa? In fine, le rose amano il terreno argilloso, il terriccio per rose della Compo e molto torbido e non deve essere usato puro ma insieme alla terra (è indicato anche nella confezione) nel vaso solitamente per evitare che la sola Terra diventi troppo compatta, viene consigliato di muscolarla a del terriccio specifico o universale per renderlo più soffice. Chiedo per quanto riguarda la concimazione, è sufficiente il pellettato organico oppure meglio mettere anche un pochino di concime granulare per rose?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza: alcuni forumisti, tra i quali io per prima, sconsigliano di utilizzare l'argilla espansa come materiale di drenaggio all'interno del vaso, preferendo del materiali, oltretutto più poveri in termini economici, quali ghiaino, sassolini, cocci frantumati in piccole frazioni. Trovo che l'argilla espansa non dreni via l'acqua in eccesso, ma anzi trattenga umidità essendo molto porosa. Fate voi...
All'esterno del vaso, come soluzione per tenere sollevato il fondo dalla pavimentazione o nel sottovaso, si possono utilizzare pietrisco, pezzi di mattone, sassi grossi, ecc.
Personalmente, cerco di utilizzare solo concime organico (stallatico maturo in pellett e cornunghia; sangue di bue, solo in estate), ma ho a disposizione anche dell'ottimo compost e pacciamatura "fatte in casa" per nutrire le piante fiorite e migliorare il terreno di coltura. Solo dove circola il cane, mi vedo costretta ad utilizzare i chimici.
Generalmente si utilizzano i concimi organici (come lo stallatico) durante il periodo invernale per dar modo al freddo di disgregarlo lentamente e poi per inglobarlo al terreno in primavera con una leggera zappettatura superficiale. A primavera, alla ripresa vegetativa, si può dare del granulare a lenta cessione e anche dopo la prima fioritura nelle rose con rifiorenza autunnale.

Piccola precisazione.
Devo dire che succede anche che alcuni utenti neofiti confondano l'argilla (intendo terra argillosa), che viene consigliato di miscelare ai terricci torbosi che si acquistano in sacco, proprio con l'argilla espansa; e che gli utenti "più vecchi" diano per scontato che quando si dice "ho messo argilla e terriccio nel vaso delle rose" si parli, invece, di aver creato una miscela di terra argillosa e terriccio in sacco. A volte basterebbero alcune parole in più, o termini più specifici, per farsi capire meglio.
La mia maestra delle elementari ci consigliava sempre di rileggere ciò che "producevamo" di scritto con gli occhi e le orecchie di coloro a cui erano diretti. Roba di altri tempi...più lenti!
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Lisyy grazie per avermi risposto, per quanto concerne alla terra argillosa intendevo dire che utilizzo vera terra che per sua sua natura è argillosa. Mentre per grani di argilla intendevo argilla espansa. Nello specifico ho fatto un 50%terra e 50% di terriccio per rose Compo. Per quanto riguarda il drenaggio solitamente non utilizzo niente, mi limito a tenere sollevati i vasi con dei distanziatori e innaffiato lentamente appena vedo che l'acqua esce dal foro mi fermo. In questo modo non ho avuto mai problemi. Io ho fatto sempre in questo modo senza riscontrare problemi con le mie rose. Io non sono un esperto e sicuramente l'esperienza degli esperti è importante. Nel vaso di questa nuova rosa proverò a mettere materiali poveri come mi hai consigliato. Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tu, infatti, sei stato chiaro nei tuoi post e io avevo capito bene il tuo quesito (almeno nel post #5). Altri, invece, in altre discussioni, vuoi per la fretta di scrivere da smartphone, vuoi per la "delicatezza" di non inquinare il web con molte parole, risultano poco comprensibili, almeno a me, che sono vecchia.
Comunque, nella coltivazione in vaso, è opportuno fare un primo strato di materiale drenante anche all'interno del contenitore, prima degli strati di terra/concime/pianta. Oltre che porre il drenaggio nel sottovaso, per chi lo utilizzasse. Anch'io utilizzo dei rialzi, per dar modo all'eccesso idrico di scorrer via, ho i vasi sulla pavimentazione del giardino, però, non in terrazzo, dove invece non è sempre possibile fare a meno del sottovaso.
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Invece per la concimazione di base vorrei fare uno strato di 1 cm concime organico in pellet (quello che ho contiene vari tipi di letame essiccati contiene anche Solfato di ferro.. Non so se può andare bene per le rose) e in più vorrei mettete insieme a al pellet... forse è meglio mischiarlo nel terriccio di riempimento...? anche un concime granulare a lenta cessione per rose. Per un paio di anni la rosa dovrebbe avere tutto quello che gli serve?il vaso è 50 cm. Vado bene così? Grazie per la pazienza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comincio col dirti che, dopo una breve ricerca, ho trovato che la tua rosa viene data, come crescita in altezza, sui 50 cm. Pochini per un Ibrido di Tea: di solito sono molto più alte.
Comunque, se così fosse, il vaso in cui si trova dovrebbe bastarle per qualche anno, dando per scontato che i 50 cm del vaso siano in h.
Inoltre ho riesumato, per l'occasione, una vecchia rivista con argomento specifico "Le rose" che indicava come necessari ad una buona coltivazione in contenitore: solfato di potassio, fosfato di calcio e cornunghia, oltre a terra da giardino, sabbia e terriccio universale.
Un altro esperto specificava che è bene utilizzare una volta l'anno, in fase di bocciolamento (in aprile, per intenderci) un concime minerale di qualità con NPK 15-9-15 e microelementi, un cucchiaio raso per pianta.
Il concime minerale va distribuito in superficie, così cederà il suo nutrimento su tutta la profondità del substrato.
Il pellet di stallatico va bene, anche la cornunghia torrefatta, purché non immediatamente a contatto diretto con le radici.
Non ci sono sulla confezione della rosa le dimensioni che raggiungerà la pianta?
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione non vi è indicato, ho fatto qualche ricerca ma con il nome Clair de lune non ho trovato nulla, la rosa in foto sulla confezione è di un colore viola/azzurrino chiaro. Pensavo di aver preso una blue moon
 
Alto