• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coraggio e

lalle

Florello
Per come vivo i rapporti io, ci vuole molto più coraggio a restare con una persona che senti non ti ama più che a lasciarla ... Quando io ho lasciato (in questi casi, ne converrete, siamo percentualmente più "coraggiose" noi ...) l'ho fatto dopo aver tanto sofferto da aver terminato la sofferenza a mia disposizione, non potevo rassegnarmi a vivere nel disinteresse e nella mancanza di entusiasmo e calore nel quale avevo coraggiosamente vissuto ormai da qualche anno.
Dopo qualche tempo, sollecitato, ha dovuto ammettere che mi doveva dei ringraziamenti ...

Vagabonda

Florello Senior
ci vuole molto più coraggio a restare con una persona che senti non ti ama più che a lasciarla ...
perchè? Dove è il coraggio nel subire una situazione dispari e costringere una persona a stare con te, pur sapendo che non ci vuole stare? Io non lo vedo questo coraggio, io ci vedo passività, paura, egoismo. (non sto giudicando te o chi fa così, sia chiaro)
in questi casi, ne converrete, siamo percentualmente più "coraggiose" noi
verissimo. Gli uomini -spesso- lasciano quando hanno qualcun'altra. Le donne non così spesso.
Dopo qualche tempo, sollecitato, ha dovuto ammettere che mi doveva dei ringraziamenti ...
Appunto; il tuo coraggio lo ha aiutato a cambiare vita. E anche la tua, spero.

miciajulie

Fiorin Florello
distinguerei abbondantemente tra amicizia e amore. e credo qui si voglia parlare di amicizia. come alex, tendo a non cercare e a farmi cercare, ma solo perchè sono orsissima. chi mi conosce da tempo lo sa, me lo fa notare, ma sa anche che è l'unico modo per stanarmi e allora orientativamente mi cerca. non lo facesse più, penso che mi chiuderei nella tana. pur volendo un gran bene ai miei amici (uso il maschile plurale, ma la maggioranza è femminile)
non vedo coraggio, non vedo altruismo, vedo altre cose che però non riesco bene a mettere a fuoco, nel lasciare andare un'amicizia ecc ecc (vedi apertura del 3d). le amicizie non sono convivenze amorose, dove il rapporto viene costruito a mattoncini giorno per giorno. l'amicizia io la vedo come una cosa meno da costruire, se non all'inizio, una cosa stabile, fissa, inamovibile e sicura. anche se non ci si sente/vede/telefona sempre, anche se non ci si capisce sempre, anche se non ci si approva sempre, anche se a volte ci si ferisce. credo che non mi sia mai capitato di rompere un'amicizia. ci si può essere allontanati, ma, parlo per me, non so quanto sia lo stesso per i miei amici, se li risento, per me è sempre come se fosse passato un giorno. dentro ho lo stesso affetto. e la stessa disponibilità. forse sarò pazza io...

lalle

Florello
perchè? Dove è il coraggio nel subire una situazione dispari e costringere una persona a stare con te, pur sapendo che non ci vuole stare? Io non lo vedo questo coraggio, io ci vedo passività, paura, egoismo. (non sto giudicando te o chi fa così, sia chiaro)

verissimo. Gli uomini -spesso- lasciano quando hanno qualcun'altra. Le donne non così spesso.

Appunto; il tuo coraggio lo ha aiutato a cambiare vita. E anche la tua, spero.

No, nel mio caso non costringevo nessuno ... una decisione così, però, non si prende in quattroequattr'otto, ho aspettato e coraggiosamente vissuto giorni tristi riflettendo, analizzando e poi prendendo io la decisione. Non condivisa al momento ma apprezzata successivamente.
Ora le nostre rispettive vite sono felici, accanto a persone più adatte a noi uniti comunque da un bene di fondo.

No, nel mio caso non costringevo nessuno ... una decisione così, però, non si prende in quattroequattr'otto, ho aspettato e coraggiosamente vissuto giorni tristi riflettendo, analizzando e poi prendendo io la decisione. Non condivisa al momento ma apprezzata successivamente.
Ora le nostre rispettive vite sono felici, accanto a persone più adatte a noi uniti comunque da un bene di fondo.

una cosa che detesto di voi donne è che a lungo termine avete sempre ragione.

... l'importante è che poi ne stiate bene anche voi ... :love_4:

questo è già più complicato, diciamo che per patrimonio genetico fingiamo benissimo, pur di farvi contente.
Quello che non sai è che il cuore di un uomo è un campo di battaglia, e o non te lo dirà mai, o non sarà capace di spiegarltelo. Va tutto bene, molto bene, sempre.

lalle

Florello
questo è già più complicato, diciamo che per patrimonio genetico fingiamo benissimo, pur di farvi contente.
Quello che non sai è che il cuore di un uomo è un campo di battaglia, e o non te lo dirà mai, o non sarà capace di spiegarltelo. Va tutto bene, molto bene, sempre.

... e forse va bene proprio perchè non ci si spiega mai veramente fino in fondo ... a volte, paradossalmente, si creano più incomprensioni a parlarsi che a sorridersi a cuore aperto .... :rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello
ma l'amicizia è questione di empatia non di merito

infatti!! Esattamente come l'amore e come questo "rara".
Spesso abbiamo delle -conoscenze- ma parlare di amicizia mi sembra esagerato, così come lo "stare insieme" lo confondiamo con l'amore...Facciamo confusione.
Chi lascia, chi rimane..le varianti sono infinite...forse chi lascia soffre di meno perchè se lo fa vuol dire che ha una motivazione ( e da questa attinge la forza,) mentre chi resta si ritrova perdente...ma poi ..il coraggio mi sembra più una virtù intellettuale che sentimentale.

margot

Maestro Giardinauta
Quoto Miciajulie...cioè non la quoto perchè non so dove è finito il suo post, però sono daccordo con lei. Bisogna distinguere tra amicizia e amore che sono assolutamente differenti. Un amico non l'ho mai lasciato andare...magari perso di vista...ma un amico rimane amico tutta la vita. In amore è diverso. Decidi come dice Pin di lasciar andare, per il bene dell'altro anche se per te è un dolore immenso...perchè ti accorgi che è diventata una sofferenza. Allora TIRI FUORI IL CORAGGIO, e gli dai la spinta per costruirsi una vita nuova. Poi da lì in avanti spunta il discorso amicizia...ma questo è un altro capitolo.

antylopenera

Apprendista Florello
Appena letto l' inizio ho pensato
che lasciare qualcuno che si ama ma che non ci ama
è semplicemente altruismo e OVVIAMENTE dignità,
perchè io non mi sognerei minimamente di legare a me chi non mi vuole.

Poi ho riflettuto sulla MIA storia personale con il ragazzo che è diventato
prima il padre delle mie bimbe e poi mio marito:
io, i primi due anni, ero una cavalla pazza e NON VOLEVO proprio stare con lui, come con nessun altro.
Lui ha dosato benissimo il mettersi da parte e girarmi attorno,
finchè ho CAPITO che VOLEVO stare con lui!
A pensarci adesso, se lui avesse avuto il "coraggio" o la "dignità"
di lasciarmi andare, :eek: non avrei questa bellissima storia con lui!
Purtroppo, le donne sono :rolleyes: PARTICOLARI:
non sempre un "Lasciami stare!" vuol dire "Lasciami stare!",
a volte può voler dire: "Inseguimi!!!" :martello2

Purtroppo, le donne sono :rolleyes: PARTICOLARI:
non sempre un "Lasciami stare!" vuol dire "Lasciami stare!",
a volte può voler dire: "Inseguimi!!!" :martello2

allora fammi capire perchè una cosa mi sta lievemente irritando: la mia ex (della quale sono sempre stato molto invaghito a prescindere dalle circostanze) ha detto che non mi vuole. Mi vuole molto bene e mi stima moltissimo ma non mi vuole. Mi perdona tutto, però non vuole innamorarsi di nuovo. Vuole compagnia, uscire a cena, vivere un po', ma non la posso abbracciare perchè non mi vuole e se per caso le ho dato un bacino dietro l'orecchio mi ha detto che le da fastidio, però mi porta sempre la merenda al lavoro. Lavoriamo gomito a gomito, però non posso salutarla col bacetto come faccio con Lorenza o addirittura Andrea il mio boss.
Devo finirla con un destro poderoso alla mascella, ignorarla, darmi all'assenzio, emigrare?

Alto