• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da balcone

A

Annapurna

Guest
Ciao a tutti sono un aspirante giardinauta con qualche problema sulla scelta delle piante da mettere quest'anno sul balcone.
Il mio lungo balcone ha 28 porta vasi in ferro battuto che permettono di collocarvi vasi del diametro massimo di 20 cm. Il balcone è "assolatissimo" e con poco vento raggiungendo alte temperature in estate pur essendo Perugia,città in cui vivo, situata in collina ad un altitudine di circa 400 metri slm. Gli altri anni ho messo sempre i gerani che però non mi hanno dato mai una grande soddisfazione: forse per il caldo eccessivo le foglie tendevano ad ingiallirsi e i fiori erano scarsi. Vorrei un consiglio spassionato su quale pianta possa dare il meglio di sè in quella situazione: qualcuno mia ha detto di provare le surfinie, qualcunaltro le verbene. Se poi la pianta in questione riuscisse anche a resistere durante l'inverno che a Perugia non è proprio dolce,sarebbe proprio il massimo. Forse le rose?
Aspetto utili informazioni.Un grazie enorme.
 

ettore

Giardinauta Senior
Io propongo Potulache e Gazanie, queste ultime sono anche perenni e se hai molto sole, non finiscono mai di fiorire, con pochissima manutenzione.
Ciao
 

crica

Giardinauta Senior
ciao e benvenuta!! io ho seguito i consigli delle persone che scrivono su questo forum e poi provato di persona..... e mi sono trovata bene con margherite, settembrini, iperico e violaciocche. Resistono bene al freddo e sono sopravvissute senza troppi accorgimenti al clima invernale di milano. Per il caldo però ti consiglio anche due stagionali (solo perchè mi piacciono personalmente non per mie conoscenze del settore!!) e che mi danno molta soddisfazione ossia le zinnie e le gazanie. E' il primo anno che le ho e al sole completo continuano a fiorire e fiorire e fiorire e fiorire....
ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
La surfinia dà molte soddisfazioni ma ha tantissima sete perchè la parte aerea della pianta è sovradimensionata rispetto alle radici. Devi controllare con costanza che abbia la giusta quantità di acqua. Se la curi bene comunque, fiorisce fino ad Ottobre (a volte anche a novembre se si accorciano un tantinello i rami verso agosto). Non male la portulaca, se ti piace; l'alyssum, la salvia splendens. Io le ho sempre curate come annuali, poi non ho ben capito se devono essere per forza fiorite. Io ho piantato pochi giorni fa fiori di tagete gialli e arancio...
Potresti unire dei fiori a cascata con altri più a cespuglietto, per esempio.
Dicci i colori che ti piacciono, se vuoi solo piante fiorite o miscugli con le verdi: sicuramente potremo consigliarti meglio.
Un verdesaluto.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao anna , anche io ti consiglierei delle portulache che hanno un portamento discendente, amano molto il sole e fanno tanti fiori.:froggie_r :hands13:
 
Alto