• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convolvulus sabatius o mauritanicus consigli

Visir

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due painte di C. sabatius o mauritanicus (in pratica quelli con fiore azzurro) da utilizzare in balconiere sul mio balcone. Qualcuno ha esperienze con questa pianta? Il mio dubbio è se spuntare o meno i rami per aumentare la ramificazione visto che lo vedo poco folto. Altri consigli?
Ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io non ce l'ho, ho trovato solo questo:

Convolvolus sabatius (sin. Convolvolus mauritanicus)
Il Convolvolus sabatius ha un apparatto radicale fittissimo e molto più ampio di quanto il suo aspetto delicato e prostrato faccia credere. Sebbene riesca a prosperare discretamente anche in vasi piccoli, è bene collocarlo da solo ed in vasi piuttosto capienti.
Non è un buon compagno di vaso per nessuna pianta, alla quale sottrarrebbe spazio e nutrimento.
Tollera molto bene il trapianto, anche se questo comporta una riduzione delle radici.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene,
questo lo avevo letto da qualche parte infatti stò costruendo una balconiera in legno abbastanza grande creando dei veri e propri scomparti in modo da non aver problemi di incopatibilità tra i convolvulus e le piante a portamento non prostate che completeranno la balconiera. Questo accorgimento mi permetterà di poter utilizzare anche piante stagionali facilitandomi le operazioni di cambio piante senza andare ad intaccare l'apparato radicale delle perenni.
 

celeste

Giardinauta Senior
Io è il terzo anno che ho questo convolvolo in una balconetta da 50 (o 60, non ricordo). In origine - se ricordo bene - erano tre piccole piantine comprate alla Bakker. Sta bene e fiorisce molto, anche se non per un periodo lunghissimo (in genere a luglio smette ma quest'anno dato l'inverno mite ha fiorito sporadicamente anche in autunno inverno). Non ho mai cambiato la terra, concimo come per tutte le fiorite, bagno regolarmente (ma se salto un paio di giorni non si lamenta). Lo spunto molto spesso: radicalmente a fine inverno-inizio primavera, e poi ogni volta che vedo un ramo secco o un po' moscetto o per eliminare i rami del tutto sfioriti. Pulirlo completamente dei fiori appassiti è quasi impossibile, ma se hai pazienza di eliminarne almeno un po' ne trae giovamento.
Nel complesso è una pianta non spettacolae ma molto carina e di facile coltivazione.
:Saluto: :Saluto:
 
Alto