• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio terreno/rifugio

zachettina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!Spero di essere nella sezione giusta :)
Avrei bisogno di qualche aiuto per sistemare il mio terreno che è adibito a rifugio per cani. E' un terreno di un ettaro, purtroppo è argilloso, e quando l'ho acquistato un anno fa era molto abbandonato. C'erano tantissime felci e alcune piante orribili che sembravano carciofi :storto:
Per adesso sto utilizzando 800 mq di terreno perchè siamo una Onlus e i soldi scarseggiano, però non c'è neanche un'albero e vorrei creare un pò d'ombra. Inoltre, all'interno di questi 800 mq abbiamo utilizzato il decespugliatore per abbattere le erbacce e quest'anno sono spuntate le graminacee ( forasacchi ) e non più le felci. Il risultato attuale è un terreno arido, con crepe e con pochissime erbacce secche tagliate dal decespugliatore, e all'arrivo delle piogge mi trovo un terreno su cui è difficile pure camminare per via dell'argilla. Mi piacerebbe creare un bel prato però per adesso abbiamo l'acqua nella cisterna e sino a che non facciamo il pozzo non riuscirei ad innaffiarlo così tanto :( Vorrei però, preparare il terreno per l'inverno in modo che sia meno argilloso e che possa ospitare anche qualche alberello. Ho letto tutti i consigli sul forum per trattare un terreno con queste caratteristiche ma ho ancora qualche dubbio..
Ieri ho passato il decespugliatore e tolto tutte le graminacee, che ormai crescono solo nella parte meno "calpestata". Aspetto per gettare la sabbia e lo stallatico o lo faccio subito? E dopo quanto vango il tutto?
Inoltre volevo sapere se la sabbia da utilizzare può essere sabbia di roccia frantumata,lavata e di colore scuro..
Se riesco allego qualche foto
 

zachettina

Aspirante Giardinauta
Non so se le foto si vedranno..comunque ne ho messa una nel precedente post in cui si vede la situazione iniziale di un anno fa a Maggio- Giugno con l'erbetta verde che ricopriva tutti i punti e poi altre foto in cui c'è la situazione attuale in cui l'erba è praticamente sparita se non nel perimetro che è meno calpestato. Ho allegato anche alcune foto in cui si vede il risultato delle piogge sul terreno argilloso ed è quello che vorrei evitare quest'anno..
Vedi l'allegato 74426
Vedi l'allegato 74427
Vedi l'allegato 74428
Vedi l'allegato 74429
 
Ultima modifica:
Alto