• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza tra gatti

renix

Giardinauta
Nei giorni scorsi su facebook tessevano le lodi dei fiori australiani, pare che funzionino per le situazioni di disagio di cani e gatti.
Non ho approfondito perché al momento non ho probemi di questo tipo con i miei due gatti.
Li vendono in erboristeria e in alcune farmacie on line.
 

sabryina

Giardinauta Senior
I fiori di Bach? Omeopatia... Pagare a caro prezzo qualcosa che funziona per chi ci crede, non perché funzioni veramente, non è una spesa ottimale.
 

renix

Giardinauta
Non sono fiori di Bach e neanche rimedi omeopatici. In ogni caso l'effetto placebo credo che non funzioni per gli animali.
 

renix

Giardinauta
Io non li uso, ma tanti anni fa per curare una gattina con un grave problma mi sono imbattuta in un veterinario omeopata e i risultati si sono visti subito. Non mi spiego come, ma in quel caso hanno funzionato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:( cavolo già Iron chissà che pensa di noi che abbiamo insistito su Nerone ...e sappiamo come è finita...

ora sto gattino che crea problemi con la sua miciotta....
poi noi sappiamo come possono vivere liberi di uscire e rientrare da Iron....
l'è dura consigliare le solite raccomandazioni "...fai due punti pappe ..ciotoline separate in stanze separate... due vaschettine per i bisogni idem... aspettare che siano loro ad abituarsi e chiarirsi sul convivere e capire su chi spetta cosa e il come a spiegarsi con la gerarchia....ecc..."

vero anche che par proprio che la miciotta sia molto gelosa, permalosa e si offenda facilmente ( molto spesso succede con le miciotte più che con più menefreghisti miciottini)
...sopratutto se lei capisce che Iron da adito a voler dividere il suo affetto con altri....e se praticamente sino a non molto tempo era considerata da lei la sua tana esclusiva sua (Iron compresa) e di nessun altro se non sua (prima di tutto) e di Iron...poi "...ci abita pure lui ...vabbè..."

ed è altrettanto palese che Iron ora debba prima di tutto mantenere la maggior parte delle sue attenzioni sempre ed in ogni caso rivolte il più possibile (come prima era) alla miciotta ....cercando di nascondere quelle attribuite al miciotto nuovo (che spero sia molto giovane ...cosí non peserà troppo certa diseguaglianza di palesato affetto....)
insomma credo che serva un enormità di pazienza nel gioco delle parti.

vero anche che nei gatti tali permalosi comportamenti sono più rigidi sopratutto tra quelli che possono avere vita più "brada" all'esterno di casa perché riconoscono/ i "padroni umani" più come animali a cui è permesso convivere nei loro territori..con una gerarchia ben definita dove il micio potrebge essere anche visto come intruso (in realtà le famiglie feline sono praticamente sempre matriarcali) invece che , come per i miciotti che vivono solo in casa che hanno generalmente una suddivisione degli spazi e una gerarchia più improntata sulla verticità della "padrona/e" di casa .... e questo credo avrebbe aiutato molto nel gestire nuove "entrate".

quindi in definitiva o ci si basa sul più lungo periodo dell'accettazione "naturale" predisponendo spazi ben separati e definiti (mangiare ben separato, bisogni ben separati..idem il dormire) separati)....
oppure ci si deve armare di indiscutibile "dominanza imposta" .... ci si impiega meno ...se si è capaci di imporsi...
con i cani è abbastanza "semplice"....ma con i miciotti ..beh....serve costanza e volontà...costante e mettersi sempre in gioco....
quest'ultima non mi pare sia cosa per Iron...
no non fraintendetemi....solo che Iron da sempre lascia libera la miciotta di andare e venire quindi di avere "mano libera e proprie decisioni indipendenti"...
il miciotto ci sta ora e modificare il tal comportamento e la relativa gerarchia, con la sua micia, è cosa forse più lunga del farle accettare naturalmente e con i suoi tempi il nuovo miciotto...
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
La gatta tornerà quando vorrà lei.
Fregatene. Non cercarla più.
Se vuole, prima o poi tornerà da sola a casa.
I gatti se la cavano anche senza i padroni.

Stefano, non capisco perché tu continui a commentare sui gatti quando intanto non li sopporti perché ne hai la fobia oltre che un importante disgusto/disprezzo e poi perché non avendone mai avuti suppongo tu non ne sappia nulla. Mi pare inoltre tu sia stato già redarguito qui sul forum dallo scrivere le tue idee (violente) sul cosa 'fare' dei gatti, per cui anche se non ho autorità per fare altro che scriverti, ti chiederei appunto: potresti evitare di dire tutto ciò che ti passa per la testa su questo argomento? Perché sarebbe il caso, sai? Sii l'adulto che sei e responsabilizzati, riflettondo ad esempio sul fatto che potrebbero leggerti persone che, come te, non conoscono questi animali ma prendono per buone le tue opinioni fallaci e quindi poi potrebbero compiere a causa tua errori grossolani se non peggio.

Mi auguro di cuore questo messaggio raggiunga il tuo e tu decida quindi di cambiare rotta, non parlare cioè più di gatti continuando invece a dedicarti agli altri argomenti di discussione qui sul forum di tuo interesse.

Grazie se lo terrai presente.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Visto che con le ultime perdite si è creato lo spazio, ho portato a casa un nuovo gattino.
Non l'avessi mai fatto! L'ultima gatta che ho non ha proprio gradito l'intruso, scappa via appena lo vede, è stata via due giorni, adesso rimane alla larga, le devo dare da mangiare lontano da casa.
Prima voleva mandare via Nerone che era il doppio di lei e adesso ha paura di un gattino di poco più di un mese : capisco poco le donne, ancor meno le gatte....

Caro Iron, mi dispiace tanto leggere anche di questo :((
Mi auguro davvero che con il tempo la situazione cambi e i due trovino accordo.

Scrivo anche qui, per quanti dovessero leggere, che cmq il problema sia della scomparsa di Nerone che questo è probabilmente nato dal fatto che non è stata fatta un'introduzione adeguata. I gatti hanno tutti un loro carattere e non è detto che si abituino a nuove situazioni con facilità. Prima di spostarli o portare loro a casa un nuovo animale vanno considerati bene vari fattori e nel momento in cui si decide di farlo lo stesso un'introduzione graduale è necessaria. Poi durerà più o meno a lungo a seconda che le cose filino subito lisce o meno, ma va pensata bene e fatta, altrimenti i rischi sono proprio questi: animali che si perdono o animali a cui viene a mancare la propria routine e tranquillità per l'ingresso di un nuovo individuo..

Tantissimi in bocca al lupo cmq a questi tuoi mici e davvero speriamo anche Nerone possa unirsi alla famiglia!
 

elena_11293

Master Florello
I fiori di Bach? Omeopatia... Pagare a caro prezzo qualcosa che funziona per chi ci crede, non perché funzioni veramente, non è una spesa ottimale.

i Fiori di Bach e gli Australian Bush Flowers di cui parla Renix (di questi ultimi tra l'altro c'è proprio una linea di prodotti per gli animali) sono dei fitoterapici (direi assimilabili a tinture madri anche se forse la diluizione è superiore), nulla a che fare con l'omeopatia quindi, anche se è vero che i veterinari omeopati li usano.

sul fatto che funzionino credo non sia stato fatto nessuno studio degno di nota che possa dare a chi è scettico certezza provata. personalmente non credo cmq in questo caso (soprattutto riguardo all'uso con animali) l'effetto placebo sia quello che si riscontra di più. e magari su chi non crede aiutino c'è in realtà effetto nocebo perfino a distanza, chissà....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, non capisco perché tu continui a commentare sui gatti quando intanto non li sopporti perché ne hai la fobia oltre che un importante disgusto/disprezzo e poi perché non avendone mai avuti suppongo tu non ne sappia nulla. Mi pare inoltre tu sia stato già redarguito qui sul forum dallo scrivere le tue idee (violente) sul cosa 'fare' dei gatti, per cui anche se non ho autorità per fare altro che scriverti, ti chiederei appunto: potresti evitare di dire tutto ciò che ti passa per la testa su questo argomento? Perché sarebbe il caso, sai? Sii l'adulto che sei e responsabilizzati, riflettondo ad esempio sul fatto che potrebbero leggerti persone che, come te, non conoscono questi animali ma prendono per buone le tue opinioni fallaci e quindi poi potrebbero compiere a causa tua errori grossolani se non peggio.

Mi auguro di cuore questo messaggio raggiunga il tuo e tu decida quindi di cambiare rotta, non parlare cioè più di gatti continuando invece a dedicarti agli altri argomenti di discussione qui sul forum di tuo interesse.

Grazie se lo terrai presente.
E' secoli che non oso più commentare in questa sezione (l'ultimo messaggio è del 23 luglio 2019) proprio a causa dell'ailurofobia e delle nefaste conseguenze che ha per tutti coloro che leggono i miei messaggi sul tema.
Hai scritto solo ora ma hai fatto bene a ricordarmi di evitare questa sezione del forum. Cosa che, ripeto, ho fatto da tanto tempo.
Grazie per il messaggio e buona continuazione.
A risentirci sugli altri argomenti del forum che esulano dai gatti.
Cordialmente,
Stefano Sangiorgio
PS: continuo a cercare di migliorare anche se, a volte,non si nota.
E il primo passo l'ho fatto rispondendoti in modo rispettoso e ringraziandoti per avermelo ricordato.
E il secondo passo è stato quello di non toccare più questa sezione salvo ora per risponderti.
Grazie di nuovo,
Stefano
 

elena_11293

Master Florello
E' secoli che non oso più commentare in questa sezione proprio a causa dell'ailurofobia e delle nefaste conseguenze che ha per tutti coloro che leggono i miei messaggi sul tema.
Hai scritto solo ora ma hai fatto bene a ricordarmi di evitare questa sezione del forum. Cosa che, ripeto, ho fatto da tanto tempo.
Grazie per il messaggio e buona continuazione.
A risentirci sugli altri argomenti del forum che esulano dai gatti.
Cordialmente,
Stefano Sangiorgio

ne sono lieta Stefano, mi pare davvero una saggia decisione (seriamente, complimenti per averci riflettuto allora e averne tratto queste conseguenze)

buona serata e buone coltivazioni!


ps: vero, è tanto che non passo, ma come vedi dato che i commenti restano il passare del tempo non implica che non vengano letti, per questo sottolineavo che bisognerebbe sempre pensare bene a cosa si pubblica (vale anche per me, certo!) dato che poi la rete lo mantiene in vita e può influenzare altre persone anche a distanza di tanto
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
solidalizzo pienamente con Iron.Ricordo come un incubo il famoso week end in cui cercammo di far fraternizzare Zorrino e la picbola Arwen: tre giorni e tre notti di liti furibonde, al punto che facemmo turni di guardia per tenerli d'occhio affinche' non di facessero male.Devo dire che, se si limita alle fughe, caro Iron ti va di.lusso.Comunque ti capisco tanto e capisco la tua preoccupazione.Vedrai che la piccola piano piano trovera' il suo equilibrio e si adattera' alla situazione, e dove la trova una tana piu' amorosa e cicvolosa della tua? E tornera' anche Nerone.I mici sono creature splendide, con un carattere tutto loro, ma sono affezionati a chi gli vuole bene veramente.Tutto si aggiustera', vedrai, e tornera' pure il " nostro" Nerone.Te lo auguro con tutto il cuore:bacio::bacio:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' secoli che non oso più commentare in questa sezione (l'ultimo messaggio è del 23 luglio 2019) proprio a causa dell'ailurofobia e delle nefaste conseguenze che ha per tutti coloro che leggono i miei messaggi sul tema.
Hai scritto solo ora ma hai fatto bene a ricordarmi di evitare questa sezione del forum. Cosa che, ripeto, ho fatto da tanto tempo.
Grazie per il messaggio e buona continuazione.
A risentirci sugli altri argomenti del forum che esulano dai gatti.
Cordialmente,
Stefano Sangiorgio
PS: continuo a cercare di migliorare anche se, a volte,non si nota.
E il primo passo l'ho fatto rispondendoti in modo rispettoso e ringraziandoti per avermelo ricordato.
E il secondo passo è stato quello di non toccare più questa sezione salvo ora per risponderti.
Grazie di nuovo,
Stefano

Io comunque e sicuramente vado controcorrente.
quindi ed invece faccio un discorso da un punto di vista diverso, premettendo pure che se Stefano vuole commentare, anche se pur a modo suo, può farlo
In fin dei conti chiunque abbia un pelosetto o un qualsiasi altro amico domestico si sarà sicuramente già scontrato con persone che "non amano...." o che per un qualsiasi motivo si rivelano "fobiche per..." e parlandoci chiaro chiaro senza che si possa sentire offeso lo Stefano di turno e, a dirla proprio tutta, credo che confrontarsi con Stefano e/o altre persone che la pensano come lui ...per noi è un ottimo viatico per essere più tranquilli e farne un esperienza che sicuramente ci sarà molto utile per vivere meglio noi e i nostri animaletti per saperci comportare i simili frangenti...

MA una cosa a te @Stefano Sangiorgio mi sento di dirla...
Scusa Stefano, si è capito benissimo quanto male vivi la PRESENZA e/o anche solo il pensiero della presenza di specifici animali ....
ma ti chiedo, SAPENDO che via computer È ASSOLUTAMENTE impossibile che dallo schermo si possano materializzare, pur avendo consapevolezza che il solo pensiero ti fa minimo rabbrividire, non è che ti sarebbe SOLO possibile che per i motivi qua sopra da me, da te e da elena descritti, tu possa davvero calmierare i tuoi scritti partendo dal SEMPLICE assunto che scrivi e SOLO leggi e niente di questo ti metterà mai ne in contatto ne in pericolo il tuo vivere normale e la tua (?) patologia (scusa non saprei come definirla senza avere, io, la parvenza di offenderti) e dato che in tutte le altre sez. del forum sei nella e della famiglia, aiuti e sei aiutato e ci scrivi normalmente e consapevolmente, insomma sei uno di noi vecchiacci più o meno anziani del forum stesso?? se "scrivi così" in altre sez. che cambia "scrivere" nello stesso modo pure qua? SCRIVERE qui o scrivere là è uguale, che differenza vera ci sta?.
potresti pure se non anche aiutarci a gestire situazioni come le tue e/o similari
ciao Ste.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io comunque e sicuramente vado controcorrente.
quindi ed invece faccio un discorso da un punto di vista diverso, premettendo pure che se Stefano vuole commentare, anche se pur a modo suo, può farlo
In fin dei conti chiunque abbia un pelosetto o un qualsiasi altro amico domestico si sarà sicuramente già scontrato con persone che "non amano...." o che per un qualsiasi motivo si rivelano "fobiche per..." e parlandoci chiaro chiaro senza che si possa sentire offeso lo Stefano di turno e, a dirla proprio tutta, credo che confrontarsi con Stefano e/o altre persone che la pensano come lui ...per noi è un ottimo viatico per essere più tranquilli e farne un esperienza che sicuramente ci sarà molto utile per vivere meglio noi e i nostri animaletti per saperci comportare i simili frangenti...

MA una cosa a te @Stefano Sangiorgio mi sento di dirla...
Scusa Stefano, si è capito benissimo quanto male vivi la PRESENZA e/o anche solo il pensiero della presenza di specifici animali ....
ma ti chiedo, SAPENDO che via computer È ASSOLUTAMENTE impossibile che dallo schermo si possano materializzare, pur avendo consapevolezza che il solo pensiero ti fa minimo rabbrividire, non è che ti sarebbe SOLO possibile che per i motivi qua sopra da me, da te e da elena descritti, tu possa davvero calmierare i tuoi scritti partendo dal SEMPLICE assunto che scrivi e SOLO leggi e niente di questo ti metterà mai ne in contatto ne in pericolo il tuo vivere normale e la tua (?) patologia (scusa non saprei come definirla senza avere, io, la parvenza di offenderti) e dato che in tutte le altre sez. del forum sei nella e della famiglia, aiuti e sei aiutato e ci scrivi normalmente e consapevolmente, insomma sei uno di noi vecchiacci più o meno anziani del forum stesso?? se "scrivi così" in altre sez. che cambia "scrivere" nello stesso modo pure qua? SCRIVERE qui o scrivere là è uguale, che differenza vera ci sta?.
potresti pure se non anche aiutarci a gestire situazioni come le tue e/o similari
ciao Ste.
Lo sai bene che sono così e resterò così, con la mia ailurofobia a vita.
Buona giornata,
Stefano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo sai bene che sono così e resterò così, con la mia ailurofobia a vita.
Buona giornata,
Stefano
che dire OK ma consideravo giusto, e lo considero ancora,
fare un tentativo.
in un certo senso andato a buon fine sei stato stringato ma hai risposto senza inalberature particolarmente piccate
va bene così
quindi e appunto OK
ciao Stefano
marco
 
Alto