• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza prato - cane...

L

lastedoc

Guest
Finalmente dopo anni in cui lo desideravo, abito in una città di mare e soprattutto possiedo un piccolo giardino esposto a sud che era il mio orgoglio. Da circa 10 mesi è arrivata Luna una cucciolona di pastore tedesco che adoro ma che ha letteralmente devastato il mio giardino: quel bel pratino uniforme non esiste più... qua e là si vedono buche che, durante l'inverno, dopo ripetute piogge fanno si che si abbia l'impressione di essere in una palude piuttosto che in un giardino.... e via discorrendo.
Ma non esistono delle soluzioni???? Aiutatemi!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto lastedoc! :)
Può essere utile per futuri consigli che tu inserisca la tua località di residenza; QUI trovi come fare.

Per il prato è un bel problema ;). Purtroppo con la cagnona sarà difficile tenere un pratino decente. Se il prato è grande puoi riservarene un pezzetto solo per lei, altrimenti potresti mettere quei blocchetti che vengono usati in certi parcheggi (non so il nome, scusa :D) che fanno da pavimento ma permettono di far crescere l'erba negli interstizi... Non è certo il pratino all'inglese, ma forse è meglio delle buche... :rolleyes:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15738

B

Baloo

Guest
pazienta un pochino con Luna...è ancora una cucciolona.
anche la mia Baloo, quando era piccolina si divertiva a scavare...e allora le avevo limitato il giardino...adesso è migliorata e gira liberamente per il giardino annusando tutte le piantine nuove che crescono..è solo nel vaso dell'azalea che ama scavare.

e poi...quando rientri dal lavoro .... quanto bello è vedere quel cucciolone che ti guarda con amore e aspetta solo una tua carezza.

un salutone di benvenuto a te e una "sfregatina" dietro alle orecchie alla tua Luna.
ciao :) :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Fare buche è il loro divertimento, ma vedrai crescendo, ne farà meno o si stancherà di farle, se abiti vicino al mare portala in spiaggia, farà lì le sue busche e probabilmente lascerà in pace l'erbetta del tuo prato :)

Piper

Maestro Giardinauta
Anche secondo me prova a pazientare.
Rimproverala ogni volta che la cogli sul fatto, ci vuole una pazienza infinita, lo so, ma un po' perchè avrà imparato e un po' perchè crescendo le passerà la smania di scavare, vedrai che con il tempo diventerà un po' meno pestifera.
Io non ho giardino, ma la mia cucciolotta aveva preso il vizio di darsi al giardinaggio sui vasi del terrazzo... dopo molte sonore sgridate, dopo molte orecchie basse ed occhioni colpevoli, dopo innumerevoli inca**ature e rinvasi, dopo mille "VAI A CUCCIAAAAAA!!!" e soprattutto dopo un anno e due mesi di vita, ora sembra molto più tranquilla in questo senso.
Ma parliamo piano... che non mi senta!

Isotta

Giardinauta Senior
Baloo ha scritto:
e poi...quando rientri dal lavoro .... quanto bello è vedere quel cucciolone che ti guarda con amore e aspetta solo una tua carezza.

:) :)
Sono d'accordo, credo che cltre a quella dei propri cari, non ci sia cosa più bella, la felicità che possono darti gli animali, non solo i cani è indescrivibile.
Porta pazienza per la tua Luna, per lei è una cosa naturale da fare, falle capire che non si fa e vedrai che un pò alla volta il tuo prato sarà salvo e bello.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Lastedoc, ora che mi ricordo, la mia cagnona, ormai vecchiotta (9 anni), quando rimaneva sola in casa rosicchiava i mobili, mi ha arrotondato tutti gli spigoli di mobili di famiglia, e quando ho chiesto al veterinario, lui mi ha spiegato che si annoia da sola, ha bisogno di compagnia, e mi aveva consigliato di farla correre molto, farla stancare isomma, la cosa con il tempo è andata normalizzandosi, mentre i miei mobili mantengono le conseguenza dei suoi attacchi :)

Tranquilla tutto si sistemerà, un coccolo a Luna ed uno a te :)

letizia66

Florello
Ciao lastedoc io sinceramente spero che la tua cara Luna riesca a capire prima o poi che non deve scavare ,dico "spero" perche' le cagnoline delle mie bimbe proprio non lo vogliono capire e pur essendo piccole di taglia fanno delle buche grandissime e riescono a scavare addirittura nei vasi anche se li ho rialzati :eek:
questa estate amavano riposare sui cuscini di fiori e si divertivano a tirare i rami delle piante e.. tira tu che tiro io solo l'azalea e l'ortenzia hanno resistito :cry:
ti faccio tanti auguri lastedoc per un felice anno nuovo e per la tua luna

ciao letizia:)

Y

yanomami

Guest
se, pensiamo di avere ho abbiamo già un cane,dobbiamo trovare un escamottage che ci permetta di salvare i cavoli e la capra,
e molto utile educare fin da piccolo il cane a rispettare il giardino,con molta pazienza e armonia,ci vorranno dagli 8 ai dieci mesi,poi, dobbiamo realizzare un giardino a prova di fido,,dando e spazio al cana è spazio a noi,quindi ,comunque delimitiamo una piccola area attrezzata per fido ed il resto per noi,la seconda fase e quella di scegliere le piante,metteremo in primo piano tutte quelle piante che non sono gradite al cane ,e dietro metteremo quelle che piacciono a noi,certo, i primi tempi il cane le spinterà,ma poi col tempo gustando le piante e avendo per luiun sapore non gradevole,la smetterà di spiantarle,.uesto non sucederà al primo colpo,ma ci vorrà il suo tempo,occhio AD EVITARE COMUNQUEquelle piante velenose o che contengono alcaloidi
tipo digitalis,daturaaa-stramonio.-oleandro- rododendroet simili.

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ciao,sapessi come ti capisco..il mio cane ,una specie di adorabile cavallo,non faceva buche ma scavi da piscina..adesso va meglio,ho piantato nei punti strategici(aiuole,arbusti..)delle piantine di geranio selvatico,molto decorative e profumate,che chissà perchè non sono gradite ai cani.me le ha consigliate il vivaista.sono carine, perenni,super economiche.risultato garantito!ciao

Danilis

Apprendista Florello
emanuela carletti ha scritto:
il mio cane ,una specie di adorabile cavallo
AHAHAHHAHHAAH mi immagino il tuo cane :)

Per lastedoc: Prova a metterlo in casa finchè è cucciolo va bene, poi quando è grande non credi devasti più il giardino. Mio padre non me lo prese per questo il cane, però ora ho un gattino, no via! Gattino no! E' un gattone, c'ha una testa enorme! :D

A

alyc_3

Guest
scusate, ma se oltre alle buche ci sono altri problemi? Mi spiego: l'anno scorso ho comprato casa e non ho vangato il prato e riseminato l'erba perchè subito è arrivata la mia cucciola di levriero afgano. Dopo un anno di buche e scavi vari ora la "piccola" ha 1 anno e le buche non le fa +, tuttavia...i bisogni si! Ora vorrei mettere giù della terra buona e seminare l'erba, ma ne varrà la pena? Non mi brucerà tutto? Intendiamoci: io x raccogliere raccolgo...ma la pipi? A dimenticavo:sta x arrivare una nuova sorellina...
Meglio lasciar perdere?
Grazie, alice

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Alice! :)
Effettivamente per la pipì c'è poco da fare; dovresti star lì pronta a buttarci sopra ogni volta dell'acqua, ma non credo sia fattibile... ;)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Alyc 3
per prima consa benvenuta :)
per seconda cosa .....FOTOOOOOO
ci piacerebbe vedere la tua cucciolotta ed anche la sorellina :)

non potresti portarla a fre un giretto ogni tanto, magari in un angolino a lei destinato ;)

T

twinklestar

Guest
ehm...

Non vorrei deludere ma io ho una "cucciolona" di Jack Russell Terrier che ha compiuto da poco i 6 anni e di buche ne fa sempre tante, nel mio giardino condominiale ed anche nei parchi.. Devo dire che però raramente scava nelle vicinanze di una pianta o di un nuovo fiorellino. Abbi pazienza con Luna, sta crescendo e vuole dominare!
Twinkle

Traudi

Guru Giardinauta
Leggo ora questo post
48.gif
e vi presento Zampa. Zampetta mia, le voglio tanto bene, ma certo che il piccolo pezzetto che avevo seminato a dicondra ora non si capisce più bene cosa è. Ci sono due ulivi e siccome la gatta ha un bastone per farsi le unghie lì vicino, il cane le zampetta intorno perchè ci vuole giocare, ma lei niente, così nei tentativi di far giocare il gatto il mio praticello se ne è andato a far benedire. Metto delle pietre, cioè delle ciappe sui pezzi più grandi dove manca l'erba, tanto da rendere la cosa più estetica:rolleyes:
Invece nell'altro pezzetto le ciappe le ho già messe l'anno scorso. Ho pensato metto le pietre e in mezo ci pianto i bulbi di crocus e muscari, così diventa carino lo stesso...ma a Zampa piacciono molto i bulbi:food:
Ha un anno e due mesi e mi continuano a dire ' ma è un cuccioloooo'
al che mi domando, ma quanto sta cucciolo un cane?
Ultimamente ha nascosto due ossi ed è tornata col musino sporco di terra...non ho avuto ancora il coraggio di andare a esplorare dove li ha nascosti. Però mi tiene tanta compagnia:love_4:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
approfitto di un momento di pausa nelle mie traversie connettive con g.it, che ultimamente mi fa disperare, per rispondere.
Convivenza giardino-cane? dopo (non dico quanti, ma sono taaaaanti) anni di esperienza mi sento di dire che l'unica convivenza possibile è quando il giardino è da una parte e i cani sono da un'altra.
Educazione del cane, portarli fuori, farli correre, ecc. ecc. sono secondo me solo palliativi. E il detto che solo il cucciolo scavi è una pia illusione (Traudi mi spiace, la mia piccola se la lontananza dei padroni - nonostante la compagnia dell'altro cane - si protrae oltre le 8-10 ore si sfoga scavando ....). Se il cane è portato a scavare, continuerà a farlo per tutta il resto della vita, con maggiore o minor frequenza, ma pur sempre scaverà.
Se è un maschio, innaffierà regolarmente le piante anche se portato fuori, perchè per lui è un modo di marcare il suo territorio o di soddisfare esigenze chiamiamole psicologiche , e lo stesso vale per le femmine.
Conclusione: se si vogliono tenere capra e cavoli, bisogna adattarsi ed accettare che le capre mangino un po' di cavoli ;) , accettare il fatto che non si avrà mai un prato all'inglese e cominciare a trovare interessante il prato come viene viene :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Ornella per i tuoi suggerimenti :)
Ora mi sorge un dubbio, qui in Olanda nei prati, e ce ne sono tanti, i cani, e ce ne sono altrettanti, depositano i loro bisognini tranquillamente, tanto che i padroni nemmeno raccolgono, io abituata a vivere in una città, Venezia, esco sempre munita di sacchetti di plastica, raccolgo e getto nel cestino.
Ora arrivo al punto........quando saremo a Pitigliano, visto che vorremo avere tanti altri cani, avevamo già pensato a destinare un posto a loro, ma pensavamo ad eventuali estri, gravidanze, malattie, cioè momenti particolari in cui un animale è magari più vulnerabile ed ha bisogno di essere protetto, non pensavo di fare un recinto dove lasciarli sempre.
I loro escrementi non sono, per così dire, concime?????
sono veramente tanto dannosi???????
la casa mi spaventa un pochino, anche perchè girare per 7 ettari in cerca di una cacca di cane, mi sembra sconvolgente, credo che avrò ben altro da fare :(

S

stefi65

Guest
grazie ragazzi per tutti i consigli che mi sono arrivati anche se...... ho capito che non ho molte speranze per il mio giardino!!!! comunque avete ragione voi: quando torno a casa e vedo Luna che mi guarda con i suoi occhietti dolci e mi viene incontro correndo, non ci sono buche che tengano, tutto passa in secondo piano. Non avevo mai avuto un cane ma adesso non tornerei mai indietro!
Colgo l'occasione per comunicare che il mio nick lastedoc è stato sostituito da stefi 65
Grazie ancora !!!

Alto