• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenze di progettazione

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Visto che tra un mesetto e 1/2 mi daranno le chiavi della mia nuova casa e del mio giardinetto (il solito, quello in ombra), devo cominciare a progettare (per così dire) un qualcosa.
Qualcuno di voi conosce libri o siti che possano aiutare in questa difficile, ma altrettanto esaltante 'avventura'?

Grazie a tutti.
Abelia75

P.S. Se non mi rispondete lo dico a Martin!!!

E

Esmy

Guest
Be' di libri ce ne sono parecchi .....
Ma il sito perfetto lo hai sotto gli occhi ...
Chi meglio dei nostri Alex, Noor, Connie e tutti gli altri ti potrebbe consigliare???
Potremmo inserire la tua richiesta di aiuto su amici.giardinaggio.it ..
Il massimo sarebbe avere una piantina .. e che so .. qualche foto ...

A presto su questi monitor
Esmeralda

abelia75

Giardinauta Senior
Wow!!!
Davvero potreste aiutarmi così????!!!
Sempre più deliziata, vi ringrazio moltissimo del vostro aiuto.
Così dichiaro aperta la progettazione del mio giardinetto in collaborazione con gli amici del Forum di Giardinaggio.it.
Ovviamente, il tutto potrà essere messo in pratica solo a partire da primavera, ma sarà supportato diligentemente da foto dell'avanzamento dei lavori;
insomma, metto a disposizione il mio pezzetto di terra, consideratelo un laboratorio per i vostri 'esperimenti botanici', io non farò altro che mettere in pratica i consigli che mi darete e se saranno proficui vi mostrerò i risultati raggiunti attraverso le foto. Che ne dite? Una sorta di giardinaggio virtuale.
Qualche consiglio sui rampicanti già ve l'ho chiesto...ma mi aspetto molto di più!!!!! ;)
Quindi, fra un mese scattano le domandone. :D :D

Ciao ciao

Abelia75

M

mitcha

Guest
Cara Abelia, SUBITO non tra un mesetto!! Ti ci vorrà un po' di tempo per orientarti con tutte le proposte che ti arriveranno, poi dovrai cercare le piante, preparare il terreno...un altro mese passa velocemente!
Poi è questa la stagione giusta per i trapianti, soprattutto per te che godi di un clima più temperato del mio, quindi tra un mese avrai le piante in ripresa vegetativa, momento delicato per spostarle...
Ma non disperare, non è mica vietato! se prima non puoi, non puoi! ;)
Vabbè io non faccio testo, per una aiuoletta ci ho pensato 3 mesi e ora ... i gatti del vicinato la usano come toilette ! :( :D :D

M

mitcha

Guest
Ho dimenticato di dirti che nel frattempo potresti farti un'idea dell'atmosfera che vuoi dare al giardino, come dice (mi pare) Maria A., cioè dello "stile" che ti piace di più: formale, ordinato, campagnolo, variopinto o tono su tono, pensare se ci vuoi strutture come pergole o gazebi, zone relax, piante aromatiche....pomodori...ci sono gatti, cani, conigli...insomma cerca di considerare quanti più elementi possibile, magari sfogliando delle riviste o delle foto pubblicate in rete, anche qui nel Forum.
Ti fuma già il cervello?
E' assolutamente normale. ;)
ciao Paola.

abelia75

Giardinauta Senior
Santo cielo!!! Hai ragione, mi fuma già il cervello!!!!
Ma sono molto entusiasta, visto che per anni ho sognato un piccolo giardino da curare e ora ho la possibilità di farlo.
La mattina mi sveglio con il pensiero del giardino (immagino piante diverse in posizioni diverse) e finisco la giornata sfogliando i vecchi numeri di 'Gardenia' per trovare qualche idea o pianta particolare che si adatti al clima e all'esposizione ombreggiata del mio giardinetto.
Ho un amico che è agronomo e si potrebbe occupare del prato che mi piacerebbe all'inglese (speriamo di poterlo mantenere), mentre per quanto riguarda i rampicanti per coprire il muro di cinta, mi avete consigliato hydrangea seemanii (l'ho vista in foto sul sito di Barni e mi è piaciuta molto), però visto che è molto lenta nella crescito volevo integrarla con qualcos'altro anche a foglia caduca, che resista però all'ombra.
Al centro del muro vorrei mettere una grigliato prospettico che dia il senso di profondità. Che ne pensi?
Per quanto riguarda il resto del giardino, visto che già esistono delle camelia vorrei inserire altre piante acidofile qualche rododendro, un'azalea, pieris e anche delle Kalmie.
Nel lato più umido mi piacerebbe creare un angolo riservato alle felci, invece sul lato più luminoso vorrei inserire a ridosso del grigliato divisorio una rosa rampicante (forse Gloire de Dijon) come mi ha consigliato Noor per la sua resistenza a luoghi non assolati.
Poi, ho un problema, davanti alla porta finestra c'è circa un metro di larghezza mattonato, subito dopo c'è la griglia che dà luce ed aria ad i garage.
Vorrei trovare una soluzione per coprire l'antiestetica griglia, la signora che abita attualmente (ancora per poco) in quella casa l'ha coperta con un tappeto 'finta erba', ma a me piacerebbe coprirla con un tavolato di legno posizionato a zattera in modo da non togliere l'aria ai garage, ho visto anche la pubblicità di un'azienda la INTEC che ha inventato un sistema di pavimentazione sopraelevata (adatta soprattutto ai terrazzi per prevenire gli inconvenienti della rottura della guaina isolante).

Comunque, so che c'è molto da lavorare, purtroppo sono molto frustrata perché non posso ancora iniziare visto che la casa non è ancora mia.
Comunque in generale mi piacerebbe un giardino abbastanza ordinato con colori predominanti bianco e verde d'inverno e un po' di rosa in primavera estate, in autunno mi piacerebbe qualche sfumatura di ruggine.
Voglio troppo?

Va bé!!! Mettetevi all'opera.
Ciao ciao

Abelia75

P

painthorse

Guest
abelia fai uno schizzo del tuo giardino con metrature, dove sono posizionate le piante che già ci sono, evidenziata la zona in ombra quella al sole e quella umida e mandacela nel post, insomma fai una piantina.
Bye bye :D

I

imported_Alberto

Guest
Ci sono dei software per progettare giardini bellissimi che hanno il vantaggiodi far vedere la grandezza della pianta una ovlta cresciuta e come è nelle varie stagioni.
A prescindere da questo è sicuramente necessario che pubblichi una piantina con le piante esistenti

C

Constance Spry

Guest
Intanto io io ti consiglio assolutamente due volumetti, pratici ed economici: Piante in ombra e Piccoli Giardini di Idea Libri. Costano circa otto euro, se non mi ricordo male, e sono utilissimi.
Poi bisogna che fai questa benedetta piantina e che decidi lo stile, il resto verrà da solo. In un giardino all'ombra, però,dovrai "rassegnarti" ad avere più fogliame che fioritura. Io credo che in un giardino all'ombra venga molto bene lo stile raffinato, con fiori semplici ed eleganti.
Per la parete per schermare il garage, io ti consiglierei due cose: o un pannello in legno sagomato, che raffiguri qualcosa, tipo un paesaggio con alberi ed altre cose, traforato lì dove dovrebbe esserci il cielo; oppure dei pannelli di vetro smerigliato, se ti piace lo stile moderno.

M

mitcha

Guest
Noor caro, attento potrei approfittare di te ( :eek: ;) ) anche io....

Abelia, io ho "piante in ombra" è davvero simpatico, utile perché riporta le piante classificate secondo le loro qualità: fogliame variegato, lunga fioritura, stagione di interesse...per non parlare delle foto e dei progetti che presenta... da fare gli occhietti lucidi! :rolleyes:

abelia75

Giardinauta Senior
Va bene, va bene!!!
Se avete un po' di pazienza, questo fine settimana mi cimenterò nelle arti pittoriche e vi farò uno schizzo del giardinetto.
Se posso distuberò la signora che ci abita adesso, altrimenti andrò a memoria (non vi preoccupate il giardino è piccolo e non c'è molto da ricordare).
Le uniche piante che lascerei sono le camelie e un piccolo kumquat.
Secondo voi le camelie che sono piantate lì da non so quanti anni possono essere spostate senza subire gravissimi danni? E il kumquat può essere tolto dalla terra per essere inserito in un bel vaso di terracotta (la pianta è alta solo 60 cm)?
Ringrazio Connie e Mitcha per i consigli sui libri (adesso esco dall'ufficio e vado a fare una capatina in libreria o al Garden Center vicino casa!!!!), ringrazio anche Alberto per il suggerimento sul software e rassicuro Painthorse sulle metrature (ho la piantina catastale).
Noor, purtroppo il giardino è quasi tutto in ombra e quei pochi spazi che vedono il sole, lo vedono per poco tempo, almeno d'inverno, temo che non ci sia gran vita per le magnifiche rose, però visto che a me piacciono voglio provare con qualche rosa più resistente all'ombra anche se non darà gli stessi risultati di un bel rosaio al sole; non sono un' intenditrice quindi dovrò affidarmi ai tuoi magnifici consigli!!!!!
Connie, sono perfettamente d'accordo con te sullo stile raffinato però forse mi sono spiegata male riguardo alla grata del garage, è sul suolo e non sul muro, va bé vi sto creando un po' di confusione, ci vorrebbe proprio una piantina!!!!

Arriverà, arriverà!!!
A proposito, pensavo che le calle di Lisa forse ci starebbero bene nel mio giardinetto un po' ombroso e umido che ne dite?
Lisa, se hai risolto i problemi con il virus, mi invii il tuo n° di telefono così mi vengo a prendere i rizomi?

Grazie a tutti :D :D ;)

Abelia 75

abelia75

Giardinauta Senior
Allora!!! Esattamente a 3 mesi di distanza ripropongo l'argomento! :D
Cosa è cambiato?
Beh...! Sono finalmente proprietaria della casa e del suo giardinetto, ho comprato i libri che mi avete consigliato, Lisa mi ha gentilmente regalato dei rizomi di calla che sono diventati delle bellissime piante generose di fiori.
Ma soprattutto....finalmente ho le foto e la piantina!!!!! (Chiedo ad Esmy se mi può aiutare inserendo il mio caso in Amici Giardinaggio.it)
Mi sono accorta che il mio piccolo giardino in questo periodo prende sole dalle 8-9 del mattino fino alle 13-14, ovviamente ci sono zone più assolate e altre che il sole diretto lo vedono poco... comunque va bene così, mi sono anche accorta che ci sono molte piante (in inverno non si vedeva molto)!!! :D

Spero che non vi siate dimenticati di me! :mad: :D

Questa è la piantina
abelia75_5.jpg

[ 12-05-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]

lisa

Giardinauta
E' talmente bello che non lo toccherei affatto, aggiungi solo qualche pianta che ti piace propio tanto e aspetta di averci fatto l'occhio, poi eventualmente sposti o sostituisci in ottobre, se fai qualcosa ora passi l'estate senza fiori
analisa

M

mitcha

Guest
E' vero, anche io lo trovo bello, soprattutto ha un'aria molto, come dire,serena. Se proprio vuoi ci aggiungerei qualche annuale, per avere più colore, ma in toni chiari, assolutamente non aggressivi.
Forse qualche altra acidofila ai piedi delle camelie, come il pieris per esempio.

abelia75

Giardinauta Senior
In realtà vorrei movimentarlo un pochino perché mi sembra troppo piatto e soprattutto vorrei nascondere i confini in modo che la parte esterna al giardino sembri un tutt'uno con l'interno, poi vorrei coprire le grate sul lato sinistro con un rampicante sempreverde in modo da non vedere il giardino della vicina.
Un'altra cosa che si potrebbe fare e che reputo molto importante è spostare la prospettiva in diagonale, ma sinceramente qui ci vorrebbe un architetto del verde perché io non so proprio come fare.
Sul lato destro le piante mi sembrano troppo vicine l'una all'altra quindi vorrei spostare qualcosa (per esempio c'è la camelia che è attaccata all'ortensia), ma non so né come e né quando fare una cosa simile; creo meno danni se sposto l’ortensia o la camelia?
Inoltre ho notato che d'inverno il giardino é un po’ spoglio, devo inserire delle piante sempreverdi nel lato sinistro, magari qualcosa che fiorisca anche in inverno.
Mi piacerebbe anche inserire una piccola casetta per gli attrezzi da coprire con un rampicante.

Insomma, le idee sono un po’ confuse, ma sono sicura che mi aiuterete.

Grazie.

Abelia75 ;)

C

Constance Spry

Guest
Non so se ti ho consigliato il volumetto "Piccoli giardini" di idealibri. Credo che ti sarebbe molto utile. Intanto se vuoi movimentarlo io ci metterei una panchina o un dondolo, un tavolo, o qualcosa di simile. Di sopra puoi creare un pergolato, magari di ferro o acciaio, da non coprire troppo, perchè avendo un giardino già ombroso non andrebbe bene. Poi inizierei a trovare tutte quelle piante che possono avere dei colori luminosi, soprattutto a foglie dorate e variegate bianco crema. Poi dovresti cercare di sviluppare qualche idea che ti consenta di ambliare la superficie coltivabile, creando aiuole rialzate trattenute da muretti o cemento, con delle scale o gradini su cui appoggiare vasi con dentro "solitari" o far crescere delle tappezzanti in modo da dare un look spontaneo. Per la rete ti consiglio un caprifoglio che sia il più profumato possibile, abbinato ad una bella Gloire de Dijon. Una fontanella come la vedresti? Ti aiuterebbe a movimentare l'insieme. Potresti poggiarla su un rialzo. Anche una colonnina con un vascone di sopra, in modo da dare l'idea di una bella prospettiva. Come direttiva generale io ti direi di creare una linea sinuosa in diagolale, che congiunga due punti focali (tipo panchina e fontana)in modo da dare l'idea di un lungo tragitto. Lascia il centro più o meno sgombero per dare l'impressione di spazio. E poi potresti anche creare uno schermo in diagonale od in senso perpendicolare, per spezzare in due lo spazio, creare quindi una sorta di angolo rifugio, di giardino segreto. Il capanno degli attrezzi se puoi farlo il più piccolo possibile ed in un angolo buio sarebbe meglio. E' imperativo che sia estremamente decorativo, date le dimensioni del giardino. Magari in legno, col tetto spiovente e con una linea semplice ma con decori accattivanti. sopra ci puoi far crescere qualche rampicante.
Considera gli anemoni (A. x hybrida), che sopportano l'ombra, e naturalemnte, le hosta. Come piantine da colore immediato puoi rivolgerti a fuchsie ed aquilegie.
Non dimenticare le felci.

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Connie,
anche io avevo pensato a dei vasconi fatti di mattoncini. Comunque come dice Lisa dovrò aspettare un po' prima di modificare qualcosa perché il giardino, come la casa, va vissuto per scoprirne i pregi e i difetti.

Ciao ciao

Abelia75

Alto