• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fasi della progettazione di un impianto di irrigazione

LangotaRoots

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un libero professionista, installo impianti di irrigazione da diverso tempo.
Ho sempre lavorato con progetti forniti e vorrei iniziare a progettare da me i miei impianti consapevole di poter migliorare.

Non ho dubbi sulle copertura, tipo di materiale da utilizzare, fasi dell'installazione e quant'altro... il mio grosso dubbio è come progettare a monte un impianto di irrigazione nello specifico la scelta della pompa e della conduttura ideale (senza sovradimensionare).

Ho visto diverse tabelle in rete - tra cui quelle semplificate di Simo Green che ringrazio - sulle perdite di carico ma non riesco a chiudere il cerchio... al di la dell'utilizzo di formule quando necessario vorrei trovare un metodo chiaro per scegliere la pompa giusta in relazione ai consumi delle linee e alle perdite di carico.

Tralasciando il discorso delle linee e i consumi, stimiamo un numero arbitrario di 40 L/m di consumo linea a 2,00 bar, trascuriamo eventuali spostamenti per gli irrigatori e ipotizziamo solo un tubo da 32mm che compone la linea lunga 20m. La linea è tutta in piano e la pompa è sommersa di 3m rispetto al piano. Il collettore con le elettrovalvole è alimentato da un tubo da 32mm e dista 5m dal piombo della pompa.

.1 Quali passaggi fate per calcolare le perdite di carico?
.2 Come scegliere la sezione delle tubazioni (ES: magari un 40mm prima del collettore? Fino a quando ha senso ingrandire la sezione del tubo per diminuire le perdite di carico?)
.3 Come leggere i dati della pompa (ES: pompa fornisce X L/m a X m con pressione X bar) cosa aspettarsi stimando le perdite di carico e come confrontare la tabella della pompa?



PS: ho trovato diversi post ma molti sono confusi o con richieste di progettazione e in nessuno ho trovato una discussione ordinata che possa aiutare a chi passa nel forum, non sarebbe male fare un post chiaro e ordinato.


Grazie a tutti
 
Alto