• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

QUESTIONARIO per PROGETTAZIONE di un RASAERBA INNOVATIVO (tesi)

Bianca13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! :)

Vi chiederei gentilmente la vostra sapienza assoluta per aiutare me e il mio gruppo per la progettazione di un Rasaerba innovativo!! Abbiamo bisogno di voi per progettare nel miglior modo possibile!! ;) se avete domande chiedete pure, nel mentre, qua il link:

https://www.sondaggio-online.com/s/f79b877

Grazie mille!!! E buona giornata :)
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Questionario completato. Se mi posso permettere qualche consiglio, spero che per "innovativo" non si intenda il trend imperante in questo momento nel mercato di aggiungere qualche sensore qua e là per rendere il prodotto "smart". E' un attrezzo da lavoro, anche per chi non è un professionista, quindi piuttosto che sviluppare questo aspetto, è meglio curare il lato progettuale volto a migliorare per prima cosa il comfort di lavoro (vibrazioni in primis) e la qualità dei materiali utilizzata, oltre che scelte progettuali per rendere l'attrezzo meno usa e getta come sta diventando in questi ultimi anni. Non parlo solo come utilizzatore ma anche come riparatore, quindi è un progetto che mi incuriosisce. Per i motori sapete già a chi vi appoggerete?
 

Bianca13

Aspirante Giardinauta
Ciao! Al momento stiamo valutando diverse strade di Innovazione, e proprio i commenti come il tuo ci aiutano a delineare una strada piuttosto che un'altra. Anche perché il Prof vuole spingere verso lo "smart" ma io e i miei compagni di gruppo pensiamo che siano importanti altri aspetti. Quindi grazie davvero per aver completato il questionario e per il tuo parere!!! :D
In realtà non ancora. Pensavamo di chiedere a Briggs & Stratton o Honda. Te cosa consiglieresti?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Compilato pure io, ti avviso che noi della sezione prato siamo esigenti più di una dolce pulzella quando si parla di taglio, forse anche troppo da essere un po' fuori standard

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Fatto...
Io qualche pecca ulteriore l'avrei trovata , scusami...
Si sente davvero la mancanza di risposte /scelte multiple
in alcuni casi il tutto bianco o il tutto nero inficia/modifica la bontà/"veridicità"/funzionalità delle risposte...

E il termine rasaerba è troppo generico ....esempio sono rasaerba anche i trattorini rasaerba, i robottini....e pure le elicoidali...
Almeno una domandina anche su che tipo di rasaerba ci si vorrebbe orientare/usare o scegliere magari sarebbe utile
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io ho compilato il questionario da amatore (in quanto tale).
L'ho trovato un pò lacunoso: avrei preferito ci fossero anche domande un pò tecniche su alcune componenti della macchina (tipo di lama, tipo di raccolta: a sacco o no raccolta: mulching, domande relative alla manutenzione e alle parti che potrebbero usurarsi in fretta...
Come dice @marco.enne anche io metterei una domanda insieme al prezzo massimo: quale sarebbe il rasaerba perfetto per le tue esigenze?
Comunque buon lavoro e speriamo che vi venga fuori un buon progetto concreto e funzionale. Non puntate tanto sul digitale (non mi interessa un rasaerba che ha mille funzioni o mille pulsantini) puntate sul fattore rumore, sulla robustezza, sulla facilità di manutenzione e sul peso della macchina che non deve essere troppo alto: son questi i fattori che un non professionista valuta al momento dell'acquisto.
 

calce

Aspirante Giardinauta
mah.. sono basito, stanno a chiedere se è meglio questo motore o quest'altro.. per mè non si và tanto lontano….
 

Bianca13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Tanto per cominciare vi ringrazio per aver compilato il questionario e per i commenti costruttivi!
Si tratta di un progetto in fase iniziale, e sicuramente seguiremo le vostre indicazioni per delineare al meglio il questionario.

Tengo a precisare che proprio in quanto non esperti, ci siamo rivolti a questo forum umilmente, per capire al meglio le necessità reali del mercato e non solo quelle che possono uscire da ricerche iniziali, o dalle opinioni che si sentono in giro.

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Tanto per cominciare vi ringrazio per aver compilato il questionario e per i commenti costruttivi!
Si tratta di un progetto in fase iniziale, e sicuramente seguiremo le vostre indicazioni per delineare al meglio il questionario.

Tengo a precisare che proprio in quanto non esperti, ci siamo rivolti a questo forum umilmente, per capire al meglio le necessità reali del mercato e non solo quelle che possono uscire da ricerche iniziali, o dalle opinioni che si sentono in giro.

Grazie!
allora sei finita davvero nel posto giusto: poi, con tutti i commenti e le critiche, svilupperai per davvero il progetto!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Spezzo una lancia in favore di @Bianca13 grazie alla mia formazione ingegneristica: questi progetti come gran parte di quelli dati a livello universitario "base" che non comprendono collaborazioni supportate da aziende esterne, tendono ad essere dei buoni banchi prova delle proprie competenze ma molto spesso non sono affrontati/pensati da persone che sono addetti ai lavori od utilizzatori diretti. Tuttavia, come ingegnere, quando non sai qualcosa che ti viene "calato dall'alto" cerchi sempre di informarti in un primo momento a livello generico chiedendo a qualcuno che ne sa di più e quindi fai anche domande più che scontate per farti una prima idea. Poi, difficilmente si arriva a progettare un motore in toto da zero, più facilmente l'aspetto strutturale di una scocca magari con Ansys e la successiva messa in produzione con le varie opzioni sui materiali da usare. Anche un oggetto "banale" come un rasaerba è comunque in grado di lanciare delle sfide non da poco se si inizia a guardarlo un po' più nel dettaglio di quanto possa apparire su un catalogo commerciale.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A proposito di novità ....mi permettete di affrontare pindaricamente tale discorso?
In attesa di rasaerba ( in generale trattorini, classici o elicoidali) del futuro anche a batteria che facciano davvero concorrenza (per autonomia/potenza ecc ) ai motorizzati "termici" .... sarebbe davvero una svolta ...se intanto si sviluppassero anche nei rasaerba più classici, considerati fratelli/sorelle minori delle ben più grandi e professionali vere e proprie macchine agricole... le loro motorizzazioni alternative come i diesel o ad alcool/etanolo o gas ...(ad esempio per i trattorini)...diciamocelo le macchine considerate "da giardinaggio" sono da sempre considerate solo dal punto di vista di fascia di mercato ...ma come lavoro "secondario" e meno importante dell'agricoltura vera e propria. ..e la ricerca e lo sviluppo di queste nostre "macchinette" da giardino è da sempre in ritardo e sottostimato in confronto alla ricerca e lo sviluppo affrontato da sempre per le loro sorelle e fratelli maggiori...

in definitiva troverei già abbastanza rivoluzionario (al momento e in attesa di qualcosa davvero innovativo) un vero cambio di passo ad esempio con l'arrivo di motorizzazioni diesel /etanolo ecc anche nei vari tipi di rasaerba.... qualcosa già esiste ma sono rare mosche bianche...
 
Ultima modifica:

Bianca13

Aspirante Giardinauta
Ciao @marco.enne! Si, in realtà stiamo guardando anche su quel lato! :) solo che per andare per quella strada i costi di laboratorio, materiali e prove diventerebbero molto alti, perciò stiamo verificando fin dove ci possiamo spingere in quel verso... vediamo! Vi aggiorno!
Ti ringrazio molto per il tuo contributo con commenti e consigli. :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E un robottino con taglio elicoidale non sarebbe una figata?!? Niente più lame da cambiare continuamente, niente più prato sfibrato anziché tagliato, al posto delle ruote un rullo magari, così niente segni sul prato...diciamo che basta sbizzarirsi perché effettivamente ad oggi siamo fermi come 10 anni fa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bianca13

Aspirante Giardinauta
Ma il filo delle lame elicoidali non è SUPER delicato, tipo appena prende una pietra addio al filo, e funziona in modo ottimale solo se il prato non ha l'erba troppo alta?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Premesso che qualsiasi lama, se prende una pietra sul punto di urto si rovina, e che anche un rotativo ha i suioi limiti con erba alta, diciamo che un prato con le pietre e l'erba alta, non è un prato, quindi diamo per scontato che nessuno spenderebbe soldi su un ottimo rasaerba se mantiene il giardino come un campo disastrato e incolto! Il pro dell'elicoidale è un taglio "a forbice" quindi la lamima dell'erba si taglia di netto, senza poi dare l'effetto brizzolato (bruttissimo) e senza far soffrire la pianta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bianca13

Aspirante Giardinauta
Ok, ho capito!! Inserisco questo dato della lama elicoidale come sistema di taglio preferenziale nella nostra matrice di progettazione. Grazie!! (noi l'avevamo messo da parte proprio per la maggiore fragilità della lama)
 
Alto