• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglo albero

ivydog

Aspirante Giardinauta
- da piantare in autunno ovviamente-! Ciao a tutti, vorrei mettere un albero in giardino, mi piacerebbe a crescita veloce e che abbia una bella chioma aperta e ombrosa,che diventi alto almeno da permettere di passarci sotto comodamente...il terreno e quello tipico delle zone agricole della pianura padana,duro e argilloso e la posizione sarebbe a est! qualche idea? :Saluto:

njnye

Florello Senior
A me piace tantissimo la paulownia tomentosa, ha delle foglie giganti e dei fiori profumati. Però nel terreno argilloso la vedo male.
Direi che salice, betulla e tiglio sono più comuni ma più adatti al posto dove vorresti interrarli. Altrimenti cerca di migliorare un po' il terreno e vai più tranquillo...

giordi

Giardinauta Senior
Bella la Paulownia, cresce veloce ma il terreno deve essere lavorato per scioglierlo un po.
C'è anche la Catalpa Bignonioides molto simile, velocissima nella crescita e adattabile a qualunque terreno.
In alternativa, visto che il contesto è un po campestre perchè non pianti un bel GELSO= Morus Alba a frutti bianchi. oppure Morus Nigra a frutti neri buonissimi un poco piu lento a crescere, facile da coltivare e allevare come un ombrellone, Vedi l'allegato 156159 e recuperi anche una tradizione padana che sta scomparendo.
C'è anche la varietà Morus Alba 'pendula' molto decorativo con rami simili al salice piangente oppure se non vuoi sporcare di frutti che a maturazione cadono copiosi sotto la chioma c'e la varietà MORUS KAGAYAME 'sterile' che ha foglie stupende e lucidissime e chioma molto espansa che crea tanta ombra e non supera 6 mt. di altezza.

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ! Il gelso simile al salice ce l'ho (e lo adoro, mi regala marmellate buonissime), preferirei un albero rustico..della serie lo pianto e lo annaffio e al resto ci pensa lui! Bella la catalpa e anche il salice e il tiglio mi piacciono molto....mmmh visto che non fretta, attendo altre idee..... :)

giordi

Giardinauta Senior
Scusa ivydog, preferisci un albero da fiore, da frutto o di foglie decorative, sempreverde o deciduo?

idice

Giardinauta Senior
Sono daccordo con giordi e gli altri.
Ma visto che chiedi un albero rustico non necessariamente ornamentale, ti orienterei verso gli Alnus, che sono velocissimi in presenza di acqua, (fiumi, paludi, fossi, laghi, terreni umidi) ci sono delle specie piu piccole, o piu grandi come ad esempio l'Alnus glutinosa.
:)

489px-Alnus_glutinosa_.jpg

Alnus glutinosa

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Io ti consiglio Catalpa Bignonioides o Clerodendrum trichotomum, che è abbastanza simile al primo.

giordi

Giardinauta Senior
scusa LucaXY, ma il clerodendrum trichotomum che conosco bene non raggiunge mai altezze tali da poter soggiornare alla loro ombra e soprattutto vuole un terreno di medio impasto fresco e ben drenato.
La Catalpa invece è un vero mostro di adattabilità e può crescere anche fino a 8/10 metri, una volta cresciuto puoi dimenticarti di qualunque cura, acqua eccc...
L'Ontano va benissimo (come fa notare Idice) però ha veramente bisogno di molta acqua

ivydog

Aspirante Giardinauta
eccomi! onestamente non ho esigenze particolari, l'unico requisito è che possa vivere bene dove abito, ovviamente finchè è piccolino lo annaffio bene, ma vorrei che poi fosse in grado di sostenersi da solo. A circa 1 km in linea d'aria ho il fiume Reno e praticamente nella via parallela alla mia scorre un canale...spero che il terreno in profondità sia ricco d'acqua...
Pensavo anche ad un fico, ma cresce velocemente?

ivydog

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, no forma conica, lo vorrei con la classica chioma tondeggiante aperta...direi che per ora la Catalpa è al primo posto! :)

LucaXY

Master Florello
scusa LucaXY, ma il clerodendrum trichotomum che conosco bene non raggiunge mai altezze tali da poter soggiornare alla loro ombra e soprattutto vuole un terreno di medio impasto fresco e ben drenato.
La Catalpa invece è un vero mostro di adattabilità e può crescere anche fino a 8/10 metri, una volta cresciuto puoi dimenticarti di qualunque cura, acqua eccc...
L'Ontano va benissimo (come fa notare Idice) però ha veramente bisogno di molta acqua

Invece secondo me é l'albero perfetto per soggiornare alla sua ombra. Io ne ho uno di circa 6-7 metri e ho sotto un tavolino e parecchio spazio (se vuoi ti posterò una foto). L'ontano mi pare troppo "rozzo" da tenere in un giardino: me lo vedrei meglio in un parco o in una zona non destinata a creare quell'atmosfera accogliente e colorata di un bel giardino. Le foglie grandi del Clerodendro sono ottime per ombreggiare; concordo invece sul terreno: l'umido - drenante é quello dove la pianta si svilupperebbe in condizioni ottimali, al contrario non troveresti nessun vigore nella crescita o nell'esplosione di profumo durante la fioritura ma un normale sviluppo se il terreno fosse meno drenato. La crescita é inoltre veloce e le radici non sono profonde ne superficiali, ciò escluderebbe problemi visivi causati dalla brutta radicazione della pianta.

idice

Giardinauta Senior
Ci sono tantissimi tipi di Aesculus, di Tilia....insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
Se vuoi un albero robusto che resiste anche alla siccita, ci sarebbe il Celtis australis.
:)

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
posso tranquillizzarti che la Catalpa Bignonioides è un albero comunissimo e molto presente nei giardini e parchi della pianura padana e nei vivai.
Ma proprio non hai voglia di migliorare il terreno? La base argillosa è la migliore per ottenere un terreno ottimale, se lo facessi la scelta delle essenze adatte si allargherebbe enormemente e in futuro i risultati si vedrebbero con uno sviluppo più esuberante, sano e regolare. Non serve che rifai tutto il giardino, basta un'area ristretta intorno al punto in cui vuoi collocare l'albero, diciamo almeno un cerchio di 2 mt. di diametro a cui inglobare torba, stallatico e un po di sabbia. Ci sono vivai o garden center e consorzi agrari che noleggiano a poco prezzo le motozappe.
Nel caso decidessi di farlo ti consiglio di cominciare subito al più presto prima che si inzuppi d'acqua, e a novembre o a febbraio/marzo sarebbe già maturo e riposato per ricevere l'albero.

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
ho letto la parola motozappa e ho avuto un mancamento....no no, già c'è tanto da lavorare, erba da tagliare (lo fa il marito), ma io strappo le erbacce, concimo,annaffio, poto, pianto...se alla catalpa basta un buco, con un po' di compost e concime granulare, non chiedo di più! ;)

giordi

Giardinauta Senior
Allora se la metti così, non ti resta che fare un bel buco di un metro per 60 di profondità (almeno questo devi farlo) sul fondo mettici 10/15 cm. di ghiaia, poi 10 cm. di terriccio concimato con stallatico, poi ancora terra ecc.. ecc.
Per quanto riguarda la scelta dell'albero, non volendo modificare la struttura del terreno, si fa più ardua.
Ti confermo il Gelso giapponese MORUS KAGAYAMAE, ha esattamente la forma naturale che cerchi tu, a ombrello. i miei cugini in toscana (provincia di Livorno) lo hanno piantato in un terreno a dir poco impossibile, di quelli che se non lo tieni bagnato in estate si spacca e si aprono le crepe. E' molto bello e sotto la sua ombra si vanno a rinfrescare i pomeriggi aridi e torridi e battuti costantemente dai venti delle loro parti.
La CATALPA BIGNONIOIDES invece ha bisogno di una leggera ristrutturazione della terra per renderla un pochino più sciolta. Ho letto che nel nord padano cresce meglio in città perchè é riparata dai palazzi non tollerando troppo i venti gelidi di nord/est, tu come sei messa a venti?

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
mamma mia....diciamo che quando c'è (raramente) te ne accorgi eccome! della serie "chiudi i tendoni che decolla la casa!"...a dire il vero una catalpa, in un altro punto del giardino c'era, ma quando siamo venuti ad abitare qui, una forte nevicata e poi i muratori le hanno dato una bella batosta, quindi è stata sostituita con un melo selvatico da fiore, ma mi piaceva un sacco! Ecco,la mia terra è esattamente del tipo che se non la si bagna, si fessura! però vedo che tutto quel che pianto (e anche un po' alla brutta boia, senza ghiaia sul fondo, aggiunte di altri terricci) cresce bene...il gelso ce l'ho ed è una bellezza...

giordi

Giardinauta Senior
E' vero, in effetti la Catalpa non sopporta benissimo le nevicate abbondanti e i rami si spezzano, bisogna potarla lasciando i rami più robusti. Ho fatto un giro su internet per cercare l'essenza adatta al clima continentale padano e la scelta per alberi medio/piccoli da 8/12 mt. (penso che tu non stai cercando un grande albero) magari fioriferi o decorativi e adatti a terreno argilloso si è ristretta parecchio.
1) ACER PLATANOIDES 'Globosum'
2) ACER RUBRUM
3) PRUNUS AVIUM= Ciliegio comune
4) PRUNUS CERASIFERA= pruno da fiore, anche in versione rossa - è piuttosto piccolo e non molto espanso
5) KOELREUTERIA PANICULATA - discreta la fioritura gialla in giugno cui seguono capsule dei semi a forma di lanterna decorative
6) PTEROCARYA FRAXINIFOLIA = Noce del caucaso - Può crescere fino a 15/20 mt.
NOTA: Comunque anche se hai già un gelso, il MORUS KAGAYAME non ha niente a che fare con il gelso da frutto Vedi l'allegato 156509

Vedi l'allegato 156505 Vedi l'allegato 156506 Vedi l'allegato 156507 Vedi l'allegato 156508

Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Giordi grazie per la ricerca, in effetti un albero a chioma larga che non arrivi ad altezze esagerate, limita molto la scelta! la Catalpa è sicuramente tra gli appetibili, poi mi riservo tour in vivaio ! cmq, non per fare la puntigliosa, ma invece credo che il morus kagayame abbia molto a che fare con quello che ho già.....
gelso.jpg

l'albero che vedi sulla sinistra, semi nascosto dalla colonna..non l'ho mai potato perché adoro la forma ad ombrello che aveva già!

Alto