• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale albero piantare

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio perchè abbiamo intenzione di piantare un albero di fianco a casa per ombreggiare un po' una finestra esposta ad est.
Io non sono molto esperta di alberi, quindi spero mi potrete aiutare tenendo conto che:
1) deve essere un albero a foglia caduca
2) deve essere a crescita veloce perchè la finestra da ombreggiare è al primo piano (ma ne ho anche una al secondo)
3) deve essere un albero con la chioma in alto perchè ci si possa stare sotto (scusate, ma non riesco a spiegarmi meglio....se avete capito questa frase siete dei geni!!!)
4) la chioma deve avere una larghezza massima di 6 metri

A me piacerebbe, inoltre, che facesse foglie belle in autunno, magari gialle in maniera da fare contrasto con il liquidambar che ho li vicino.

Grazie
Tiziana
 
G

gin

Guest
Sotto casa mia c'é un vialetto pieno di Albizie, crescono veloci, fanno ombra, perdono le foglie, in estate si riempino di piumotti rosati, ma in autunno non mi sembra che assumano particolari colorazioni, in compenso sono super resistenti!
Saluti
Gianna
 
G

gin

Guest
ho riletto meglio il tuo post , l'albiza credo che non arriverà fino a fare ombra al secondo piano! Quelle nel vialetto qui sotto sono alte circa 3 - 4 metri.
Scusa, mi sa che ho "toppato"!
 
B

banzy

Guest
Paulownia oppure Albero dei tulipani( Liriodendron tulipifera). Entrambe rispondono alle tue richieste anche se la prima è molto più imponente e cresce molto più in fretta. Deve però avere spazio onde evitare successivamente di "litigare" con le sue radici. Evita quindi di metterla attaccata a muretti,marciapiedi etc.Cerca comunque in Internet e anche in questo forum, troverai diverse info al riguardo.Ciao
 
T

Tiziana_71

Guest
Grazie per i consigli.
Il liriodendro tulipifera penso che lo scarterò perchè ne ho già uno piantato in giardino e vorrei variare un po'.
L'albero di Giuda mi tenta moltissimo, specialmente per la fioritura spettacolare, ma ho solo un dubbio: non è un po' piccolo?
O forse sono io che ne ho visti solo di esemplare giovani?!

Mi sono poi dimenticata di aggiungere, nel mio post precedente, che lo spazio in cui pianterò l'albero è piuttosto stretto (3 mt.) e, quindi, non vorrei avere problemi con le radici .....
Caro Alex, mi confermi che posso stare tranquilla?
Grazie
Tiziana
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Tiziana,
ti consiglierei vivamente un bel Cercis Siliquastrum o comunemente detto albero di Giuda!
Ha tutte le caratteristiche che cerchi, chioma alta tondeggiante, ben formata pare quasi sempre potato a forbice, colorazione delle foglie giallo paglierino in aututnno, inoltre sono di una bellissima e particolare forma a cuore, infine ad aprile, quando è ancora spoglio, su tutta la lunghezza dei rami, dai più piccoli a i più grandi, alcune volte anche sul tronco, si ricopre di una esuberante fioritura a nuvola di colore rosa ciclamino, pare quasi un'azalea arborea!
Io lo considero un albero bellissimo, longevo e zero malattie e tra virgolette non è sporcaccione, nel senso che sotto, a parte quando cadono i fiori ma è solo un breve periodo primaverile, non c'è mai sporco, non lascia cadere rametti secchi o foglie ingiallite precocemente durante l'estate, anzi si tingono uniformemente e cadono quasi completamente tutte di un colpo, evitando di ramazzare un giorno sì ed uno no!
Alberi come i Tigli, le Albizie o la Paulownia o le Magnolie grandiflora, sono seppur davvero molto belli, troppo casinisti, non si finisce mai di pulirci sotto, figurati avendo un bel tavolino e seggiole!
Vedi, di dico tutto ciò con sicurezza perchè avendo un giardino troppo grande di 4000mq, li possiedo tutti questi alberi ed è un gran daffare, invece il Cercis mi è piciuto parecchio a tal punto che quando ho tagliato un albero vecchio e secco ne ho piantato un altro anche se ce l'avevo già!
Un'ultima cosa, se decidi di prenderlo, essendo un'essenza tendenzialmente cespugliosa o comunque con diversi tronchi che dipartono dalla ceppaia, insisti perchè ne trovi anche con un tronco solo ed allevati con la classica forma ad albero semplice, vedi queste foto e noti la differenza http://images.google.it/images?hl=it&lr=&ie=ISO-8859-1&q=cercis+siliquastrum&btnG=Cerca+con+Google
Baciotti
 
S

scrum73

Guest
Ciao,l'albero di giuda è realmente fantastico e anch'io lo reputo uno tra i migliori in assouluto, ma credo non incontri le tue richieste.A livello di fogliame infatti non fa un granchè di ombra e, per avere una certa chioma l'albero deve avere parecchi anni. La sua crescita inoltre è nella media,non velocissima.Trovare inoltre un soggetto adulto ad albero ( non tipo arbustivo)e già adulto inizia a essere dispendioso.
La Paulonia è sicuramente meno costosa,si sviluppa molto più velocemente ( in una estate i rami raggiungono e superano anche i tre metri) e ha foglie più grandi per ombreggiare.E' sicuramente più rustica come pianta e meno bella dell'altro albero, ma dipende cosa cerchi.Considera inoltre lo sviluppo della pianta da qui a 5-10-20 anni etc...è un particolare da non trascurare se si ha poco spazio.
Una sola nota: indipendentemente dal tipo di albero, sappi che le radici si sviluppano all'incirca quanto la larghezza della chioma.
In tutta franchezza credo che in 3 metri un albero sia un po' sacrificato, ma bisognerebbe comunque vedere oltre la barriera dei tre metri cosa c'è. Esempio fondamenta, piccolo muretto etc. che potrebbero cosi bloccare o solo limitare parzialmente il percorso delle radici.E' molto importante conoscere questo fatto a priori per qualsiasi tipo di albero.
Ciao ciao, scusa eventuali errori, sono di frettissima. ;)
 
C

carrubo

Guest
lagerstroemia indica a cespuglio con + tronchi.Ho risolto il tuo stesso problema!!!!
 
T

Tiziana_71

Guest
A tre metri ci sono da un lato le fondamenta della casa (che vorrei preservare intatte :D ) e dall'altro il muretto di recinzione oltre il quale c'è un prato di circa tre metri.
Io avevo sentito che esistono fondamentalmente due tipi di radici: quelle che hanno sviluppo orizzontale (quindi radici piuttosto superficiali) e quelle che hanno sviluppo verticale (quindi che vanno verso il basso).
Confidavo, quindi, nell'esistenza di una pianta di dimensioni medie che avesse un apparato radicale che non mi desse problemi.
Ho troppe pretese?
;)
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Tiziana,
confermo per l'albero di Giuda, il mio è a circa quattro metri dalla casa e in tre anni, considerando che all'epoca della piantagione era già un bel alberello di modeste dimensioni, ben formato con un bel tronco diritto, ha sviluppato una bellissima forma e ti assicuro molto ombreggiante, pensa che sotto ho piantato delle ortensie quercifoglia, ed ora la punta della chioma supera la finestra del secondo piano!
Lo considero un albero facilmente contenibile per dimensioni e come ti ho detto in precedenza molto pratico e con eccellente fioritura! Non sviluppa radici sfacciate, come potrebbe fare un tiglio, il quale deve essere ASSOLUTAMENTE a distanze elevate dalla casa, perchè solleva pavimenti, muri e rompe tubazioni. La Paulownia ha anche lei radici che corrono molto lontane e forti, sì inizialmente cresce velocemente ma per il tuo spazio è troppo, non saresti nemmeno in grado di contenerla, vedo la mia che ormai utilizzando una scala altissima ed in cima aggiungo un atrezzo a bastone con le tronchesi terminali, non riesco a tagliare i rami più alti, è troppo! La chioma la sviluppa in modo scomposto e produce dopo la fioritura degli enormi grappoli formati da tante palline abbastanza grandine e legnose, ad ogni colpo di vento ne cadono per terra, io aendo l'erba faccio presto sfalcio e via, ma quando tirano i temporali crollano i grappoli interi e ne faccio delle cariole piene. A raccontarla così sembra un mostro, intendiamoci non lo è! E'molto bella ma non adatta per il tuo caso e inoltra è molto impegnativa. Devi avere pazienza e non arrenderti, cercando un bell'albero di Giuda delle dimensioni che intendi e formato come ti ho detto, come il mio, se avessi una foto te lo farei vedere è troppo bello, bisogna solo trovare quello giusto!!
Baciotti
 
T

Tiziana_71

Guest
Ripropongo l'argomento, scusate l'insistenza.
Ho consultato un paio di libri sugli alberi ed ho letto che l'albero di Giuda diventa al massimo 6 metri, ma io vorrei un albero che arrivi ad una decina di metri per fare ombra alla camera di Martina.
Avete altri suggerimenti?
Ciao
Tiziana
 
A

Andrea Nick

Guest
Tiziana, anceh io sto cerca di capire che alberi in un posto simile al tuo. Pero' alberi che vanno fino a dieci metri (e oltre) sono pochi e di solito poco decorativi. VIsta l'alteza che cerchi, prova con quelli a foglia veramente larga, tipo Tigli, Aceri, altrimenti anche una Robinia ben potata risulta d'effetto e di ombra, ma non ne conosco la velocita' di crescita.. e poi sto pensando a un bel Castagno oppure un Noce.... cmq se hai solo tre metri di spazio e vuoi un albero alto almeno 10 metri credo che sia un'equazione difficilmente risolvibile.
ciao Andrea
 
T

Tiziana_71

Guest
Il tiglio è un albero bellissimo che diventa piuttosto imponente col passare degli anni (ma questo potrebbe essere un problema solo per i miei futuri nipoti!! :D ) ma in casa ho chi mi rompe le p.. per il profumo dei fiori (o la puzza, come dicono loro).
Per quanto riguarda gli aceri ci avevo pensato anche io, ma la crescita, a quanto ne so, è lentissima (il mio acero globoso sarà cresciuto 3 cm in 2 anni).
Le robinie sono velocissime, ma NON le voglio assolutamente: sono invasive al massimo (nel giro di un paio di anni, se non stai attento, ti ritrovi un boschetto) e inoltre hanno radici superficiali che sollevano l'asfalto.
E quindi siamo daccapo!
Comunque, Andrea, se tu non ne hai già in giardino, io ti consiglio un liquidambar: è un albero bellissimo, specialmente in autunno quando diventa rosso fiamma, diventa molto alto ma rimane piuttosto stretto come chioma.
Spero ancora nel vostro aiuto (magari esistono degli alberi di Giuda che diventano molto alti......)
ciao
 
T

Tiziano

Guest
Scusani Tiziana, ma come puoi pensare che un albero d'alto fusto posso avere a sufficienza solo 3 metri per l'apparato radicale. In genere l'apparato radicale ha la stessa larghezza della chioma, per cui fai due conti e vedi che sarà difficile trovarne uno adatto. Forse è meglio un albero o due dalle caratteristiche "colonnari" con
radici a fittone. Inoltre a foglia caduca con l'altezza da te richiesta e vicino all'abitazione, non farà altro che riempire a fine stagine i pluviali del tetto, di foglie, un notevole lavoro di pulizia dopo.
Ciao.
 
T

Tiziana_71

Guest
Forse mi sono spiegata male, ma in un post precedente ho spiegato che ho 3 mt. a disposizione nel mio giardino, ma oltre il muretto di recinzione (che non ha fondamenta) c'è ancora parecchio prato, quindi le radici avrebbero tutto lo spazio che vogliono, ma, ovviamente, non devono essere radici superficiali.

Non ho idea di cosa siano le radici a fittone, me lo potete spiegare?
Grazie

P.S. per la pulizia delle foglie nelle grondaie sul tetto non ci sono problemi ....mio suocero è molto volenteroso!!!!
 
T

Tiziano

Guest
OK provo a darti un consiglio; ACERI forse xchè a me piacciono molto, ne esistono circa 200 varietà x cui puoi scegliere il + adatto.

A.DAVIDII : Altezza 6-9 m., diametro della chioma 3-4 m. Albero a portamento espanso i rami crescono in orizzontale, le foglie verde scuro, hanno sfumature di color rosso bronzo quando si sviluppano, diventano gialle, rosse e porpora in autunno. La corteccia è grigia striata di bianco, caratteristica maggiormente eccentuata se in ombra.

A.GROSSERI : Altezza fino a 7-9 m. diametro della chioma 4-6 m.Foglie giallo verdi lucide, rosse in autunno. La corteccia come per il Davidii è striata di bianco.

A.NEGUNDO : (acero di Virginia) Altezza 6-10 m. diametro della chioma 4-6 m. Pianta a portamento espanso, con foglie composte da tre-cinque foglioline. Tra le varietà, "Variegatum" il più comune, "Aureum" con foglie giallo oro, "Californicum" a crescita rapida, con frutti dalle ali rosa e rametti sottili giallo oro.

A.PLATANOIDES : Altezza 8-10 m. diametro della chioma 4-6 m. Albero vigoroso con foglie a 5 lobi, molte varietà che differenziano il colore del fogliame ;"Crismon King" foglie porpora cremisi, "Drummondii" con foglie a margine bianco , "Laciniatum" a portamento eretto ee compatto, "Reitenbachii" con foglie rosse da giovani, che diventano verdi in estate e rosso intenso in autunno.

A.PSEUDOPLATANUS : (acero di monte) Altezza 10 m. diametro della chioma 4-6 m. Albero a portamento tondeggiante con foglie verde brillante che diventano rosse in autunno. Ne esistono molte varietà tra cui le più comuni, "Brilliantissimun" a crescita lenta con foglie da giovani color rosa-aragosta, "Corstorphinense" con foglie giovani giallo chiaro, in seguito giallo dorato e verdi in autunno,"Leopoldii" "Luteo Virens" e "Simon Louis Frères" che presentano foglie macchiate di bianco, crema o porpora, "Worlei" con foglie gialle dalla primavera all'autunno.

A.SACCHARINUM o DASYCARPUM : (acero argenteo) Altezza 8-10 m. diametro della chioma 3-5 m.
Albero vigoroso a chioma tondeggiante. Le foglie sono di color verde brillante sulla pagina superiore, e bianco argentee sulla pagina inferiore. Ne esistono molte varietà, le più diffuse sono, "Laciniatum" ,"Pyramidale", "Fastigatum" più espanso.

Quelli riportati sono probabilmente i più adatti per il nostro clima, e i più adatti all'altezza da te richiesta, alcuni sono a crescita lenta altri a crescita rapida. Gli aceri in genere soffrono di scottaure in primavera , non è un parassita, ma un alterazione del fogliame molto frequente, che si manifesta con un imbrunimento ai margini delle foglie.

Qualche indirizzo utile, dove trovarli.
http://www.fiorellagilli.it/arbusti.htm http://www.aceri.it/italiano/catalogo.html

Ciao Tiziano.

PS.
La carota è una tipica radice a fittone.
 
Y

yanomami

Guest
ALBERO E' ALBERO
la bettulla e un albero che cresce con radici superficiali,e quindi se lo sai potare un minimo lo fai come vuoi. ppoi puoi mettere una parrotia persica, un calicantus che non e velocissimo
se no taglia la testa al toro e metti un bel cipresso di monterery che ha una crescita velosi e che se non trova espansione in larghezza si allunga in lunghezza
se lo tieni molto corto si alza subito
se no devi optare per un altissimo fusto
ma bisogna capire quanto spazio ha a disposizione per crescere e poi si sceglie la pianta
 
G

genius loci

Guest
leggo oggi il tuo messaggio e le varie risposte dei partecipanti al forum e dopo aver spero bene immaginato il luogo di piantagione ho riflettuto sulla varietà richiesta da tiziana:

Le caratteristiche rispondono secondo me
al carpino in special modo la varietà fastigiata che come tutti sappiamo
si erge in forme modellabili con potature
adeguate: il fogliame caratteristico nella
forma e nei bellissimi colori autunnali,
pianta rustica si presta nel paesaggio
centro italico, pianta veloce nella crescita.

Esistono vari cultivar che sicuramente
avranno caratteristiche di pregio, ma di
solito diventano difficili da reperire
come difficili sono i loro nomi

( c.tschonomoski C. turczaniswii etc.)


spero di esserti stato
di aiuto:

g.c:
 
G

genius loci

Guest
leggo oggi il tuo messaggio e le varie risposte dei partecipanti al forum e dopo aver spero bene immaginato il luogo di piantagione ho riflettuto sulla varietà richiesta da tiziana:

Le caratteristiche rispondono secondo me
al carpino in special modo la varietà fastigiata che come tutti sappiamo
si erge in forme modellabili con potature
adeguate: il fogliame caratteristico nella
forma e nei bellissimi colori autunnali,
pianta rustica si presta nel paesaggio
centro italico, pianta veloce nella crescita.

Esistono vari cultivar che sicuramente
avranno caratteristiche di pregio, ma di
solito diventano difficili da reperire
come difficili sono i loro nomi

( c.tschonomoski C. turczaniswii etc.)


spero di esserti stato
di aiuto:

g.c:
 
Alto