• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero caduco alto fusto terreno pesante

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio per un albero alto fusto, con chioma ampia, da piantare in piena pianura padana, su terreno limoso argilloso, che mi garantisca una buona ombra estiva e un rapido accrescimento. In un piccolo riquadro di terreno lì vicino ho già un frassino angustifolia raywood e, nell'apprezzamento principale, dove voglio piantare questo nuovo albero, ho un Liquidambar, oltre ad altre fruttifere. Escludo, aihmé, tiglio per polloni e stillicidio, non mi piace la quercia rossa, escludo platano per altri motivi e Olmo per le malattie. Spero mi possiate consigliare qualcosa di adatto. Grazie dell'aiuto, Matteo.
 
Alto