• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglo albero

giordi

Giardinauta Senior
ma quello è il gelso pendulo, bello. Ma non per essere ripetitivo ti riconfermo che non somiglia affatto al morus comune soprattutto nella forma della foglia che è a tre punte con la centrale molto più lunga e soprattutto sono più spesse, scure e lucidissime. Inoltre non fa frutti, il che torna utile se vuoi mettere sotto, Vedi l'allegato 156664 sedie, tavolo o poltroncine non si sporcano
 

idice

Giardinauta Senior
Il Morus kagayame è sterile quindi non puo essere il tuo, non fa frutti.

Pero' non ti capisco giordi, il bello dei gelsi è che fanno le more da mangiare:food:
 

giordi

Giardinauta Senior
La proposta del Morus K. era una delle possibili essenze adatte alle esigenze di ivydog che un gelso fruttifero ce l'ha già. Voleva in pratica un albero da ombra che non necessitasse di nessun lavoro per piantumarlo in un terreno argilloso.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
...capito, mi sono spiegata male, l'albero non mi serve per starci sotto, ma devo poterci passare sotto agevolmente (non voglio chinarmi ogni volta) perché lo metterei in una zona di passaggio.Desidero un albero in quel punto per 3 motivi: creare una zona d'ombra,spezzare la simmetria del giardino e ostacolare quanto possibile la vista dei passanti curiosi...se trovo una foto giusta ve la mostro!
 

giordi

Giardinauta Senior
...capito, mi sono spiegata male, l'albero non mi serve per starci sotto, ma devo poterci passare sotto agevolmente (non voglio chinarmi ogni volta) perché lo metterei in una zona di passaggio.Desidero un albero in quel punto per 3 motivi: creare una zona d'ombra,spezzare la simmetria del giardino e ostacolare quanto possibile la vista dei passanti curiosi...se trovo una foto giusta ve la mostro!

OK! sicuramente ci aiuterà a capire meglio il contesto
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
ho fatto delle foto, così si capisce meglio cosa ho in mente....
IMG_0001.jpg

foto 1: presa dall'alto, dove c'è il cerchio più scuro dovrebbe esserci il tronco, il passaggio è usato tutti i giorni per ricoverare l'auto

IMG_0010.jpg

foto 3: stessa posizione del giardino ma presa da altra angolazione

IMG_0009.jpg IMG_0011.jpg

foto 2 e 4 : questo è l'effetto "corridoio" che volevo spezzare
 

giordi

Giardinauta Senior
ho fatto delle foto, così si capisce meglio cosa ho in mente....
Vedi l'allegato 157002

foto 1: presa dall'alto, dove c'è il cerchio più scuro dovrebbe esserci il tronco, il passaggio è usato tutti i giorni per ricoverare l'auto

Vedi l'allegato 157003

foto 3: stessa posizione del giardino ma presa da altra angolazione

Vedi l'allegato 157004 Vedi l'allegato 157005

foto 2 e 4 : questo è l'effetto "corridoio" che volevo spezzare

Senti, a me il punto in cui vorresti piantare l'albero non mi sembra adatto.
Mi sembra troppo vicino al passaggio dell'auto a all'arbusto di rose che resterebbero in ombra oltre che a competere con le radici, per cui dovresti spostarle. Forse dovresti piantarlo al di la delle beole. La vista del 'corridoio' verrebbe comunque coperta. Se i passanti curiosi guarderebbero dal cancello non hai bisogno di un albero, sarebbe più efficace un arbusto.
Ho capito la situazione o no?
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
sì certo! cosa sono le beole? comunque mi sa che allora rinuncerò all'albero...oltre il passaggio , davanti alla casina c'è una tuia che non voglio assolutamente soffocare nella crescita! Devo dire che le rose potrei anche "sacrificarle" a mio marito piacciono ma a me non molto...per l'inesperienza di allora ho messo delle rose classiche dove invece ci sarebbero volute delle rifiorenti a fiore piccolo e cespugliose...colpa mia. Un pianta cespugliosa prenderebbe troppo spazio in larghezza, poi dico delle brutte parole ogni volta che devo passare :ciglione: :lol:
 

giordi

Giardinauta Senior
sì certo! cosa sono le beole? comunque mi sa che allora rinuncerò all'albero...oltre il passaggio , davanti alla casina c'è una tuia che non voglio assolutamente soffocare nella crescita! Devo dire che le rose potrei anche "sacrificarle" a mio marito piacciono ma a me non molto...per l'inesperienza di allora ho messo delle rose classiche dove invece ci sarebbero volute delle rifiorenti a fiore piccolo e cespugliose...colpa mia. Un pianta cespugliosa prenderebbe troppo spazio in larghezza, poi dico delle brutte parole ogni volta che devo passare :ciglione: :lol:

Le beole sono lastre di pietra grezza per lo più irregolari, tipo quelle che avete posato sul prato come percorso pedonale.
Allora, riassumendo, un albero non vi ripara da occhi indiscreti e non mi sembra che ci sia lo spazio per far crescere una chioma discreta, un arbusto non vi fa ombra e forse vi ingombra il passaggio, vorreste limitare la vista del corridoio, bisogna decidere qual'è il vero problema o il disagio più importante e puntare su quello.
Rose e piccoli cespugli si spostano con facilità
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Le beole sono lastre di pietra grezza per lo più irregolari, tipo quelle che avete posato sul prato come percorso pedonale.
Allora, riassumendo, un albero non vi ripara da occhi indiscreti e non mi sembra che ci sia lo spazio per far crescere una chioma discreta, un arbusto non vi fa ombra e forse vi ingombra il passaggio, vorreste limitare la vista del corridoio, bisogna decidere qual'è il vero problema o il disagio più importante e puntare su quello.
Rose e piccoli cespugli si spostano con facilità

sigh...mi è passato l'entusiasmo...mi sa che resta tutto così com'è...per ora! :rolleyes: :lol:
 

idice

Giardinauta Senior
A me preoccupa la vicinanza con la casa, in quel punto non puoi mettere un albero classico, come quelli citati, ma solo un albero di media/piccola grandezza.
La soluzione al dilemma l'ho trovata , li ci starebbe bene una Magnolia liliiflora, un albero che non cresce troppo, una magnolia piu piccola delle altre, molto ornamentale con stupendi fiori in primavera.


450px-Magnolia_liliiflora_against_wall.jpg


:)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
non è che non mi piaccia...ma un albero con i fiori e senza foglie....mah e bho....un incompleto.....l'inverno porterà consiglio! grazie a tutti!
 
Alto