• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per ombreggiare vetrata

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho postato in progettare giardini ma vedo che nessuno mi sa consigliare, riprovo qui.

Volendo piantare un albero per ombreggiare una vetrata esposta a sud durante l'estate volevo chiedere i vostri consigli. Terreno argilloso, esposizione sud, pianura padana. Gradirei una rapida crescita ed ovviamente deciduo. Non verrei che superasse i 10-12 metri, al limite da contenere con potature e che avesse un portamento molto espanso-globoso.
Attualmente i canditati sono: Catalpa, Albizzia e Paulownia.
Preferirei specie autoctone ma non ne ho trovate che soddisfino i requisiti.
Qualcuno ha esperienza nella crescita di malus floribunda (ho trovato che può arrivare a dimensioni intorno agli 8-10 metri di altezza e diametro ma non ne ho mai visto nessuno così grande e non so la velocità di crescita)

Attendo i vostri consigli e le vostre opinioni.

Grazie in anticipo
 

Il Pallino

Apprendista Florello
L'Albizzia ha dei bei fiori, ma mette le foglie tardi, le perde in un modo brutto, si riempie di barbe sfiorite, quindi la eviterei!
Il melo ornamentale sarebbe un'idea interessante..non è invadente, è meraviglioso in primavera in fioritura e decorativo in autunno-inverno con le meline :)
Il M. Evereste e il Red Sentinel sono segnati sui 7-8 metri come altezza massima..potresti tentare :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche i Prunus ornamentali (es. P. subhirtella "Autumnalis"), I Cornus Kousa o Florida, Cercis siliquastrum, Lagerstroemia, il Maggiociondolo (Laburnum anagyroides).
Ovviamente otterrai l'effetto di ombreggiatura più velocemente se acquisterai la tua pianta già impostata ad albero e già grandina.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ho postato in progettare giardini ma vedo che nessuno mi sa consigliare, riprovo qui.

Volendo piantare un albero per ombreggiare una vetrata esposta a sud durante l'estate volevo chiedere i vostri consigli. Terreno argilloso, esposizione sud, pianura padana. Gradirei una rapida crescita ed ovviamente deciduo. Non verrei che superasse i 10-12 metri, al limite da contenere con potature e che avesse un portamento molto espanso-globoso.
Attualmente i canditati sono: Catalpa, Albizzia e Paulownia.
Preferirei specie autoctone ma non ne ho trovate che soddisfino i requisiti.
Qualcuno ha esperienza nella crescita di malus floribunda (ho trovato che può arrivare a dimensioni intorno agli 8-10 metri di altezza e diametro ma non ne ho mai visto nessuno così grande e non so la velocità di crescita)

Attendo i vostri consigli e le vostre opinioni.

Grazie in anticipo

Ciao Gazza,

il malus floribunda è molto bello, fa anche tanti fiori ma va un po seguito, può riempirti di api, può riempirsi di afidi quindi melata e quindi fumaggine. e non è autoctono.

La prima pianta che mi hai fatto venire in mente con le tue richieste/condizioni è il carpino, nella fattispece il Carpinus pyramidalis.

Io ho un posto con un terreno pessimo, un giardino condominiale, ho dei carpini stupendi che furono piantati nel '95 alti un metro.
Nel 2000 il primo ed il secondo piano erano totalmente in ombra..
Quest'anno sono stati un po ridotti in quanto si stavano un po allargando.
Ma quanto ad ombra è totale, irrigazione mai avuta, terra di cantiere..
Le piante sono molto belle e sopportano qualsiasi potatura, potresi metterla e farla crescere fino ad 2m in meno quanto ti serve poi un anno si uno no cimi un po di rami, avrai uno stupendo albero con la forma che desideri in perfetta salute e con un aspetto elegantissimo.

Ta l'altro è anche economica come pianta da aquistare.

Saluti,
Umberto
 

Maruzzo

Giardinauta
Potresti tentare con un mandorlo,fiorisce a febbraio marzo prima che spuntano le foglie ...tipo le magnolie.
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ciao Gazza,


La prima pianta che mi hai fatto venire in mente con le tue richieste/condizioni è il carpino, nella fattispece il Carpinus pyramidalis.

Il carpino mi piace molto ma trattiene le foglie d'inverno, se non mi sbaglio. Io ho bisogno di far passare luce e calore nei mesi invernali, da metà novembre in poi. L'abitazione è una casa passiva e gli apporti solari invernali sono essenziali per tenerla calda ;-)

@lisyy Albero di giuda e Maggiociondolo erano tra i candidati ma mi pare che la crescita sia lenta. puoi confermare?
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo sconsigliarti la Catalpa perchè ha un leglo tenerissimo e un paio di anni fà una nevica l'ha talmente spaccata che ho dovuto tagliarla.Al suo posto ho messo un melo selvatico, è di recente piantumazione quindi non ha fatto una gran chioma ma mi hanno assicurato che crescerà rigoglioso e ombreggerà parecchio.A me piacciono molto le albizzie, non ho potuto metterne una in quanto sarebbe andata in competizione con un pruno vicino, ho optato per un melograno che resta molto più piccino...e le robinie?
ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'acero è autoctono e di rapida crescita in pianura padana. Certo quanto a bellezza non può competere col malus floribunda!
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
L'acero è autoctono e di rapida crescita in pianura padana. Certo quanto a bellezza non può competere col malus floribunda!
Ho già piantato a quinquonce 5 aceri campestri ad alberello nel vialetto carraio. L'acero mi piace ma volevo inserire qualche essenza differente ...
Grazie
 
Alto