• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

mimma69

Maestro Giardinauta
oltre che alla bellezza dei fiori,nelle piante grasse,sono attatta molto anche dalle spine.Lunghe,che sembrano unghie...quale grassa mi consigliate per la bellezza delle sue spine??

J

Jackopo

Guest
Mamma mia mimma che domandona, per me c'è ne sono tantissime!

La mia preferita in assoluto ma non l'ho ancora trovata è echinocactus parryi, on line non ho trovato belle foto ma ne ho visto uno dal vivo che sono rimasto stupefatto, mi piace anche molto l'Echinocactus horizonthalonius e l'e. polychefalus per rimanere negli echinocactus.

E poi i ferocactus che tra l'altro se non sbaglio tu ne hai già qualcuno, per esempio il Ferocactus rectispinus, Ferocactus recurvus, Ferocactus peninsulae santa maria, Ferocactus gracilis nella var. coloratus, etc. etc.

e mi fermo o divento prolisso

Ciao Jack

M

moren

Guest
Aggiungo anch'io qualche pianta dalle spine (a mio parere) bellissime, e che io ho:
Ancistrocactus uncinatus (negli Stati Uniti viene chiamato "Cat claw" e cioè "Artiglio di gatto"), Ancistrocactus (alcuni lo chiamano Glandulicactus) wrightii, Acanthocalycium spiniflorum compresa la variante A. violaceum, Lobivia ferox (spine incredibilmente lunghe e forti), Lobivia haemathanta var. hualfinensis, Parodia maassii, una spinagione particolare ce l'ha poi la Neoporteria nidus.
Ciao, Moreno

mimma69

Maestro Giardinauta
grazie mille ragazzi.quando ho un momentio libero,daro' un'occhiata.
Altri consigli??

[ 16.06.2004, 23:29: Messaggio scritto da: mimma69 ]

ezio

Giardinauta Senior
il tephrocactus papyracanthus
ha spine particolarissime piatte poco spinose simili alla carta
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche a me piacciono le spine :D anche perchè difficilmente ho comprato piante in fiore da sceglierle per quello...
Ad esempio ho una Neoporteria paucicostata con le spine nere:

1neoppauv.jpg

Ora sono in ufficio; prossimamente quando iniziano a fare anche i fiori metterò delle foto!

mimma69

Maestro Giardinauta
ma siete stupendi veramente.quanti consigli :eek: :eek: .stasera al supermercato ne ho comprata una piccolissima(io sempre e solo piccole)con delle spine veramente particolari.prossimamente faro' le foto.
Grazie ancora.
Ele e Paola,le vostre sono interessanti,mi faro' un giro in rete per vederele meglio.
Pat,la tua,credo d'averla

mimma69

Maestro Giardinauta
Allora.ho dato,per ora,una rapida occhiata alle vostre segnalazioni,e devo dire che il mio interesse maggiormente va' verso i Ferocactus.Quindi approfondiro' la mia curiosita'.
Adesso vi mostro la foto dell'ultimo acquisto.se qualcuno gentilmente mi vuole anche dire cosa e'(cosi' la incartellino)
HPIM0944.jpg

HPIM0945.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
e per quel che riguarda le spine,queste sono gli unici esemplari che tengo esclusivamente per le spine(anche queste,se gentilmente qualcuno mi dice i nome......)compreso l'astrophitum capricorne,che avete gia' visto
HPIM0947.jpg

HPIM0948.jpg

HPIM0953.jpg

HPIM0955.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Mimma,
complimenti per gli acquisti ;) ;) !!!I ferocactus sono tra le mie specie preferite...
Vediamo se riesco ad azzeccarne qualcuno.. :rolleyes:
Il primo dovrebbe essre un F. hamatacanthus,il secondo un F. herrere,il terzo nn lo so ,il quarto è un echinofossulocactus (o stenocactus)ma nn conosco la specie.Spero di esserti stata di aiuto
.
Ciao Lety

Letizia01

Giardinauta Senior
Ti faccio vedere alcune delle mie piante che secondo me hanno spine bellissime e soprattutto PERICOLOSE!!!!!
Mammillaria spinmosissima f. Jasne ciernie
Mammillaria_spinosissima_f.jpg

Ferocactus Hystrix(?)
Ferocactus_hystrix.jpg

Della mammillaria ne ho un'altra uguale,però con le spine rosse ...Quando le ho travasate sono stati doloriiiiii!!!!
Ciao Lety

mimma69

Maestro Giardinauta
adesso mi sto' confondendo un po'.Allora.le prime 2 sono la stessa pianta ed e' l'ultima comprata.poi ci sono due ferox...poi????

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
voglio dare anch'io il mio contributo facendovi vedere due mie "spinosissime" amiche...non ne conosco il nome, so solo che quella a palla a piò di 50 anni...apparteneva a mia nonna!
04061900.jpg

04061901.jpg

04061902.jpg

quest'altra mi piace tanto e, anche se non si vedono, in cima alle dita ha dei minuscoli fiori...
04061904.jpg

04061903.jpg

ciao!-STF

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao tirannosaura,
molto bello il tuo echinocactus grusonii(o poltrona della suocera)!!!Ne ha fatta di strada per diventare così grosso....
Ciao Lety

Alto