• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so che pianta è

PATATINA

Aspirante Giardinauta
una mia amica ha da diversi anni una pianta grassa che non riesco a trovare dai fiorai e non vedo nemmeno fra le piante grasse di questo sito. Provo a descriverla: ha il fusto cilindrico pieno di lunghe spine, alla cui sommità ci sono tante foglie verdi lanceolate che sono foglie normali, non grasse. qualcuno sa dirmi come si chiama?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pachypodium lamerei? :eek:k07:

Pachypodium%20lamerei.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so neanche se ce l'ha il nome volgare :D: io l'ho sempre sentito chiamare Pachypodium... :eek:k07:
 
O

Orpheos

Guest
si ce l'ha...è soprannominato "palma del madagascar"...assieme ad altre specie d pachypodium...
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
se non mi sbaglio o non lo confondo con qualcos'altro, mi pare di aver letto che è pure chiamato "palma del madagascar"...

:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
wè, tre risposte nel giro di 44 secondi... e per giunta tutte uguali... forse è il caso di dire che il secondo nome è proprio quello :lol:

:Saluto:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita a trovarla e l'ho comprata; è alta circa un metro e ha tante foglioline nuove. Però dopo qualche giorno che è in casa in piena luce, alcune delle foglioline nuove hanno cominciato ad annerirsi dalla punta. Quale può essere il motivo?
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra un Pachypodium lamerei. In questo periodo necessità di molta luce e quindi direi che va meglio all'esterno con il sole del mattino possibilmente, col sole del pomeriggio abbisogna di un cero periodo di adattamento: rischia di bruciarsi.
In genere le punte scure sono sintomo di troppa umidità.
Non sono molto esperto per questo genere di piante: ho solo un Pachypodium bispinosum, che quest'anno è fiorito. Lo tengo completamete al sole, sembra gradire questa posizione. L'ho da almeno tre anni, forse anche di più.
Ciao
Reginaldo
 
Alto