• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio agli esperti!

Lavi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,

scusate..io sono nuova qui...mi chiamo Lavinia e vorrei un consiglio da parte Vs....
ho gia' due piccole piante grasse... ma ne voglio comperare altre.... una è una mamillaria geminispina (penso!) e l'altra una robutia... ora ne voglio acquistare un altra .... mi consigliate una pianta che faccia dei bei fiori????
la preferirei su questo genere..ossia con tt le spine!!! attendo Vs. consigli per l'acquisto!!!!!!!!
Grazie a tutti...e complimenti x le vs. piante e risposte! :rolleyes:
 
A

*Ale*

Guest
A me piacciono piu' o meno tutte le piante grasse ma in particolare i melocactus, non fanno fiori particolari pero' il cefalio della pianta ha colori stupendi... Ora ne ho 3 ma continuo a cercarli.
Magari se hai la possibilita' di sfogliare un libro sulle piante grasse e vedere le foto troverai di certo la prossima pianta da comperare, anzi mi sa che ne troverai piu' di una che ti piacera', io quando sono in vena di acquisti faccio cosi, prendo in mano la mia mini-enciclopedia di cactacee e comincio a guardarle bene bene e poi procedo con la ricerca tra i vari vivai.
Ciao Ale
In ogni caso ribadisco che secondo me sono tutte belle.
 

Danilis

Apprendista Florello
Bella fioritura = Echinopsis, sono a mio parere i più belli, hanno fiori che raggiungono i 30 cm e sono bianchi, gialli, rosa, rossi, arancione ecc.... Oppure i gymnocalycium anch' essi molto belli e fioriferi.

Dani ;) ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Consiglio Echinocereus qualsiasi specie, Parodia silvestrii(chiamata anche Chamacereus silvestrii), tutte le Mammilarie, Notocactus, Lobivie, Astrophytum
Non consiglio i Melocactus , occorre che il cefalio sia maturo, pue essendo una pianta bellissima.
Fra le piante un po' più difficili: Ariocarpus, Turbinacarpus, Pediocactus, ........
Daniele ti indicato altre piante.
Ciao
Reginaldo
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi x i vs. consigli...guardero' con attenzione una guida...o magari un bel sito internet e cercoro' qlcsa da comperare!!!
 
Alto