• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo due grandi ciotole(circa 60 cm di diametro) poco profonde.Fino l'anno scorso ci ho piantato dei geanei,ma non riuscivo a dare una bella forma e poi avendo poca terra per le radici,era sufficiente un pò di vento per "allentarli".Quest'anno mi era presa voglia di seminare in queste ciotole dei semi di portulaca,che per quanto ne sappia necessita di poca acqua ,sopporta il caldo(ed io vorrei metterle in mezzo al prato in pieno sole) e fiorisce molto.Che ne dite? Avete qualche idea migliore da cedermi?
Vi ringrazio,tanto so già che mi risponderete!:flower: :Saluto: :flower:

S

sott'acqua

Guest
ciao
sì oltre alla portulaca metterei qualche cosa che tende a salire tipo bocche di leone-che non vogliono troppo acqua- o alberellodi rosa, o qualche ciuffo analogo dall'altra parte del vaso tipo gazanie
io in una ciotola più grande da 90, ho messo bulbi di dalia gigante al centro, e ai lati speronella, cotoneaster horizontalis, cineraria marittima, abutilon, violacciocca
spero non si ostacolino a vicenda:Saluto:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
anche se non le amo,mi immagino delle ciotole strapiene di surfinie bianche in mezzo a un prato verde e l'effetto non mi dispiace affatto. anche dei solanum bianchi sopportano bene il pieno sole. le bocche di leone si adattano ma con le radici cercano terra,esistono varietà nane di vari colori. oppure tagetes gialli e rosmarino prostratus.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ciao
sì oltre alla portulaca metterei qualche cosa che tende a salire tipo bocche di leone-che non vogliono troppo acqua- o alberellodi rosa, o qualche ciuffo analogo dall'altra parte del vaso tipo gazanie
io in una ciotola più grande da 90, ho messo bulbi di dalia gigante al centro, e ai lati speronella, cotoneaster horizontalis, cineraria marittima, abutilon, violacciocca
spero non si ostacolino a vicenda:Saluto:

Grazie 1000 per i consigli ,ma credo che dovrò documentarmi un pò sui tipi di piante che mi consigli perchè devo dire che certe non le conosco proprio! :ros:

Alto